(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?


  • Votatori totali
    33
Se vogliamo guardare all'efficienza/peso batterie, anche al gel usando la chimica del piombo, girano ancora oggi batterie datate almeno 8 anni e ancora vanno con un'efficienza intorno al 72% oppure anche il 75% con uno spunto sul 50%.
Un problema di fondo è che un diesel "abbinato" come antinquinamento usando la rigenerazione sfruttando il gasolio, ha problemi di smaltimento ricambi, usando l'ADblu no, perchè l'urea a 300°C s'innesca spontaneamente una reazione chimica che esce vapore, anidride carbonica ...particolato? niente polvere nera, quindi un ottimo compromesso, però spendi un pò di più rispetto un diesel con rigenerazione a gasolio.
È che a forza di spingere sul turbo, R/C alti per avere sempre meno CO2, si alzano i NOX a iosa.
Fate come vi pare, un motore endotermico, ci metto dentro anche un ciclo OTTO, non moriranno, perchè anche un elettrico è bello, ma inquina quanto l'idrogeno sullo smaltimento delle batterie.
Cito l'idrogeno perchè è pulito lui, ma per arrivare a lui si crea tanta immondizzia da riciclare in maniera problematica.
Io mi vedo piuttosto un domani non tanto lontano dove dovremmo riciclare quasi tutto se vogliamo avere un mondo pulito.
 
A quanto pare il DPF fa il suo dovere se utilizzato nel modo corretto:
Fonte Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
 
Ultima modifica:
io scalo, poi freno
Nel mio piccolo ho portato la mia vecchia auto personale e quella aziendale alla soglia dei 200k km prima di sostituire i dischi anteriori. L’uso sempre più diffuso dei cambi automatici sta facendo perdere quest‘abitudine
 
Ultima modifica:
Nel mio piccolo ho portato la mia vecchia auto personale e quella aziendale alla soglia dei 200k km prima di sostituire i dischi anteriori. L’uso sempre più diffuso dei cambi automatici sta facendo perdere quest‘abitudine
dopo che mi sono ritrovato senza freni causa riscaldamento adesso li uso con parsimonia
 
Il problema è che fanno auto sempre più grosse e pesanti e di conseguenza freni consumi ecc aumentano molto se invece di suv girassero solo 600 Fiat che pesano metà le emissioni sarebbero sicuramente molte meno..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto