(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Discussione in 'Ecologia' iniziata da AlexMi, 11 Dicembre 2018.

?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?

  1. Il filtro antiparticolato è utile

    33.3%
  2. Il filtro antiparticolato non è utile

    8.3%
  3. Non so

    0 valutazioni
    0.0%
  4. È utile ma ha bisogno di migliorare

    58.3%
  1. Che un FAP lontano dai collettori funzioni male è vero, infatti nelle auto più recenti è stato avvicinato per permettere di funzionare bene.
    Quanto alla storia che il FAP riduce il particolato dal PM10 al PM2.5 è assolutamente falso, come potrà confermarti qualsiasi persona che ha studiato chimica all'università o ha avuto modo di misurare e testare sul campo il funzionamento dei filtri anti-fuliggine. In nessun caso (neppure in fase di rigenerazione) una vettura con FAP emette più particolato di una senza (e per particolato si intende di quasiasi dimensione).
    Purtroppo ormai con internet la fake news vengono mischiate alle informazioni corrette e chi ha interesse a farlo le amplifica.
    Nelle vetture moderne poi il FAP è integrato con il Kat, ossidante, rimuovere tutte e 2 è semplicemente criminale perché aumenta gli inquinanti di un fattore >100 (ovvero inquini più di 100 auto in ordine).
     
    A AsdasdGiulia, Cristian78 e zagros piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    (Sondaggio) Motore elettrico come locomozione Ecologia 23 Dicembre 2018

  3. non ne emette di più di una senza.. nessuno lo ha mai detto.. ne emette di più piccolo e più dannoso rispetto al pm10 emesso dalle auto senza dpf o fap
     
    A iddi piace questo elemento.
  4. Ma non è vero, con FAP ne emette in quantità confrontabili ai motori senza FAP (non di più) in fase di rigenerazione, mentre in tutte le altre situazioni ne emette infinitamente meno.
    Quello che molti ignorano è che il particolato sottile è emesso anche dai deisel senza FAP e dai benzina a iniezione diretta.
     
    A zagros e Paolot piace questo messaggio.
  5. scusa perché dici che non è vero qnt da me scritto?
     
  6. Perché è una fake news, nessuno ha mai rilevato quello che dici con strumenti omologati.
     
    A zagros piace questo elemento.
  7. quindi non è vero che il pm10 viene ridotto a particelle più sottili?
     
  8. No, viene trattenuto e poi bruciato durante la rigenerazione.
    Le fake news dicono che in questa fase di bruciatura vengono prodotte particelle più sottili, cosa vera, ma non dicono che:
    - la quantità di particelle sottili emessa è minimale
    - le stesse particelle sottili vengono emesse anche dai diesel senza FAP in maniera continua, e non soltanto in fase di rigenerazione
     
  9. no aspetta che non mi trovo...
    non è vero che il pm10 viene ridotto in particelle più sottili però è vero che durante la rigenerazione vengono prodotte particelle più piccole del pm10...
    a sto punto ritorna la mia domanda iniziale
    perchè affermi che dico cose non vere in qst post?
     
    A dodo156 piace questo elemento.
  10. Lo ridico per la terza volta: il PM più piccolo è emesso anche dalle auto senza dpf o fap, le auto con FAP non ne emettono di più, ma complessivamente di meno.
     
  11. te lo richiedo per la terza volta
    perchè mi chiami bugiardo?