@mauretto 60 , vuoi dire una sedia elettrica? facciamo staccare la spina a tutti i gretini. uno alla volta. magari capiscono.
Greta Thundberg fa parte di una generazione di giovani che NON conosce sacrifici, NON conosce il caldo perché ha l'aria condizionata d'estate, e NON conosce il freddo perché ha un sistema di riscaldamento in casa.
A scuola, (quando eventualmente ci si reca....), ha la lavagna elettronica, sicuramente dei computer, il collegamento internet, e probabilmente anche in aula ha l'aria condizionata, di sicuro il riscaldamento d'inverno.
Quando finisce la scuola e torna a casa, non fa le scale ma prende l'ascensore, usa la domotica per trovare casa calda o fresca, dialoga con i suoi coetanei grazie allo smartphone (anche se si trovano a dialogare a due metri di distanza), compra cibo esotico prodotto dall'altra parte del pianeta, ed usa i fazzolettini di carta anzichè quelli lavabili di cotone, beve acqua in bottiglia di sorgente a km 500 di distanza, e magari fa pure la vegana, che di sicuro anche questo non può essere a km zero.....Per la generazione di Greta il sabato mattina ci si reca in città alla manifestazione antismog, mentre la sera si va alla movida.....Facendo uso di alcool canne e cocaina anch'esse non proprio salutare ed a km zero....
Quando si è recata in America (come ha ricordato Jeremy Clarckson nel post dello
@ziopalm ), ha usato un lussuoso sofisticatissimo natante a vela, (ma con il motore....) perché lei è contraria all'aeroplano che inquina, però poco si dice sulle 6 persone che per portare lei in America, si sono dovute prima spostare in aereo da un continente all'altro.
E pure poco si dice su chi ha pagato il costosissimo viaggio e perché...
Greta fa parte di una generazione che conosce bene i giochi elettronici, mentre noi con un gessetto disegnavamo per terra e giocavamo a campana, saltavamo la corda mentre Greta la corda la salta solo in palestra ma con aria condizionata. Greta NON conosce le biciclette solo a pedali, perché usa le "ecologissime" bici a pedalata assistita con tanto di batterie al litio e necessità di ricarica, costruite da un ragazzino schiavo in Cina. Greta NON conosce di andare al mare solo la domenica (e non sempre), con i mezzi pubblici, Greta NON conosce la fame perché ha una catena di rifornimento di cibo che gli arriva sotto casa, Greta NON conosce nemmeno la fontana dove attingere con fatica secchi di acqua, perché la generazione di vecchietti che lei contesta gli ha costruito un acquedotto fin sotto il suo culo, Greta NON conosce l'usanza di alcuni di noi di indossare i vestiti del fratello più grande che oramai non gli entrano più, ed a volte quei vestiti sarebbero poi andati a sua volta al nostro fratellino più piccolo. Greta che usa cibo confezionato, NON conosce che normalmente si mangiava pane e mortadella oppure pane ed olio, ed il prosciutto solo a Natale.
La generazione di Greta è la più esigente e sprecona che l'umanità abbia mai conosciuto, sono figli di un'opulenza e di un lusso occidentalizzato, ( e qui si ...è colpa nostra....) che si muove con mezzi privati, trascorre il weekend a migliaia di km da casa grazie ai voli low cost di Ryanair, si muove sui monopattini elettrici e gioca con le bighe elettriche, apre le bottiglie di vino con il cavatappi dotati di motorino elettrico, non usa la scopa ma l'aspirapolvere, ....e potrei continuare per ore.
Da loro noi NON dobbiamo prendere lezioni di sopravvivenza ne tanto meno di morale, perché sono una generazione di egoisti che se ne sono altamente fregati di contrastare il covid quando sembrava che il virus colpisse solo i "vecchi".
Al massimo noi "vecchi" potremo guardarci in faccia e disattivare in tutte le nazioni telefonini, computer giocattoli e bici/monopattini elettrici, le sedie a rotelle tornano a spinta, la lavagna a gessetto soppianta il computer, gli ospedali fanno a meno di apparecchiature estremamente avide di elettricità, dismettiamo gli aerei low cost , i treni, le navi per le crociere, le ferie si passano in casa con i nonni e cugini, rottamiamo le vetture e scooter e ci facciamo il cavallo per tornare a fare i talebani medievali. Allora si che potremo realmente dire di smettere d'inquinare.
Invece Greta ( che è spinta e soprattutto finanziata da qualche anonimo investitore interessato), sta condizionando la politica del futuro, ma per chi è "vecchietto" come me ed ha gli occhi aperti, sa bene che sarà sempre peggio......
Sarà normale che questa giovane generazione distruggerà ancor di più il pianeta, (magari non usando apertamente il petrolio), ma di sicuro non rinunceranno mai al benessere e la vita facile che li contraddistingue.
Comincio a credere nella realtà della fine del mondo, ed immagino pure come si realizzerà.....