Ciao, si c'è qualcosa da sistemare,
non è normale che faccia così.
Alle domande di Maurizio aggiungo:
Lo fa solo da un lato o sono entrambi gli
anteriori che si comportano in questo modo?
(con il toc su strada ondulata o se più facile da verificare
con la vibrazione percepita al piattello?)
Ps.: se scarichi questa guida in pdf ti fai un'idea dei vari pezzi nascosti sotto
al piattellino dorato largo circa 6cm
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Suspension_steering_trans/Front_suspension.pdf
E magari se riesci a darci indicazioni più precise sul gioco di qualche mm
(potrebbe essere anche un gioco solo apparente per la forma bombata del piattello
e del tampone o effettivamente hanno montato male gli spessori sotto
al tampone-cuscinetto dove è fissata la testa dell'ammortizzatore)..
In pratica sotto al piattellino piccolo dorato c'è un tampone in gomma con intorno una
"scodella" metallica larga che è quella che si imbullona alla scocca, mentre al centro del
tampone c'è un piccolo cuscinetto a sfere annegato nella gomma.
il cuscinetto permette allo stelo di ruotare insieme all'ammortizzatore quando si sterza
(con minore usura delle boccole interne dell'ammortizzatore) e offre un appoggio contro
la gomma più largo, dando meno spostamenti laterali dello stelo dovuti alla
cedevolezza della gomma (guida leggermente più precisa, il cuscinetto è stato
aggiunto come miglioria nelle 33 nuova serie, da fine 89 per capirsi).
Il cuscinetto a sfere è piccolo e dedicato al solo stelo (è in aggiunta al consueto cuscinetto
più grande dedicato a lasciar ruotare la molla) era una raffinatezza in più ma anche un primo punto
che può dare giochi verticali e rumori indesiderati quando è molto usurato (non prima di 150.000km).
Sotto al cuscinetto c'è uno spessore metallico, eventuali ranelle e un altro piattellino
dorato montato sottosopra (serve da appoggio ad un altro tampone sottostante
quando la sospensione va a fine corsa); l'insieme delle parti deve essere montato
"a scontro" sulla testa dello stelo dell'ammortizzatore, senza giochi, lo stelo
dell'ammortizzatore non deve avere gioco verticale rispetto al cuscinetto a sfere,
sennò hai un'altra possibile fonte di giochi e rumori; in caso di ammortizzatori non originali
potrebbe essere necessario variare lo spessore delle ranelle citate sopra per serrare correttamente.
Un'altra causa di rumori indesiderati è poi la molla se si muove lateralmente
insieme al piattello sucui appoggia inferiormente, in praticà è il piattello nero
e molto largo che sfiora il pneumatico e si vede dal passaruote; capita che la
molla si sposti se è consumato l'altro cuscinetto, quello color giallo e più grande
dedicato alla rotazione della molla, che è nascosto sotto/dentro al piattello nero;
il cuscinetto giallo è un ricambio comune con l'alfa 164, si cambia ogni 80.000-120.000km
in media perchè è un po' esposto alle intemperie o dopo aver preso una brutta buca
che ne segna o rompe le piste, ma dalla descrizione che hai fatto non sembra essere
la causa del rumore (quando è consumato questo hai tipicamente rumori e indurimenti sterzando);
la molla però si può muovere lateralmente anche se è montata male, in pratica in alto ci sono altri pezzi
non citati sopra ma che vedi nelle foto della guida, a cui si appoggia la molla, che vanno montati
con la giusta orientazione reciproca (una rotazione precisa sull'asse indicata da piccole scanalature
e non sono interscambiabili destro con sinistro) per essere correttamente in piano e far lavorare la molla in asse.
Il sistema è più complicato del normale, tanto che nel 93 è stato sostituito con un sistema più
classico con molle coniche che quando si sterza le ruote ruotano insieme agli ammortizzatori,
sono le ultime alfa 33, con gli attacchi degli ammortizzatori alla scocca a 3 bulloni invece di 4;
in questo nuovo sistema la manutensione è semplificata, pare che si scarichino e cambino
più spesso gli ammortizzatori, come sulle altre auto, ma in compenso c'è un unico cuscinetto
in alto che di solito dura quanto l'auto, non teme buche e fango, e il cambio ammortizzatori è semplice;
invece la prima volta che si rimonta un ammortizzatore di 33 con attacco a 4 bulloni è facile
sbagliare qualcosa se non si è segnato bene posizione e orientamento (rotazione sull'asse)
di ogni pezzo durante lo smontaggio...: sgrat :.
Altre possibili cause sarebbero poi da imputare ad eventuale cattivo funzionamento
interno dell'ammortizzatore, non mi è mai capitato, al limite se rigenerati male,
o invece può capitare ad il giunto a sfera consumato del braccio inferiore della sospensione,
quello posto sotto al mozzo ruota per capirsi, in questo caso però avresti dovuto avvertire
il rumore anche prima e penso il meccanico si sarebbe accorto che era da sostituire..