Sospensioni attive, come provarle?

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Nuovo Alfista
25 Marzo 2021
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Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Spero di intervenire nella giusta sezione.
In passato, a causa di un problema alla schiena e alle condizioni delle strade della città dove vivo che in molti tratti assomigliano ad uno sterrato, ho dovuto rinunciare ad una BMW con assetto MSport. È quindi evidente che la Giulia non
dovrebbe essere la prima auto a cui pensare.
Ciononostante da molto tempo sto pensando di acquistare una Giulia. Ne ho già provata una del 2017 con gomme runflat su cerchi 18": per me è improponibile. Ho provato quindi, presso una concessionaria, una Executive MY2021, gomme NO runflat, cerchi 18": molto meglio ma non sufficientemente confortevole per la mia schiena se si percorrono strade "dissestate".
A questo punto, prima di rinunciare definitivamente e, tristemente, deviare verso una più morbida Citroen, volevo testare una Giulia con sospensioni attive che, a detta di molti, dovrebbe avere molle con un K inferiore a quella standard.
Vi domando: avete da suggerire un modo per provare una Q2 (non Veloce, un commerciale con cui ho parlato mi ha detto che ha un assetto più rigido) visto che presso le concessionarie non sono in genere disponibili?
Uno dei (sicuramente felici) possessori di una Q2 potrebbe dirmi se da libretto, pur essendo ad esempio la Sprint ordinabile solo con i 18" o 19", sono previsti i cerchi 17" (i 16" non credo)?
Grazie in anticipo.
 
Io ho una Giulia q2 con sospensioni attive e i cerchi da 17. Per i miei gusti l'assetto e decisamente troppo morbido. Nel mio libretto sono previsti anche i 16 pollici
 
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Anche la mia è Q2 (sprint) e sul libretto è riportata la misura 225/50 R17, e 225/55 R16
 
La Giulia ha un assetto non troppo rigido confronto a bmw e molto più simile a Mercedes come confort poi dipende quanto morbida la vuoi perché troppo è impossibile altrimenti toccherebbe la ruota sul parafango.. con i cerchi da 17 la spalla e più alta e un pelo dovrebbe essere più morbida dal 2018 inoltre è un po’ più alta quindi anche li aiuta.. altrimenti forse lo Stelvio potrebbe essere più adatto alla tua schiena prova pure quello... sempre se ti piacciono i suv....( per me sono furgoni)
 
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Giusto ieri sulla Cisa pensavo che l’assetto è troppo morbido 😎 però forse nel tuo caso potresti pensare ad un intervento sul sedile? Onestamente trovo la Giulia di gran lunga più riposante della Golf 6 che avevo prima. Il sedile è più rigido ma le sospensioni sono decisamente più inclini ad assorbire le asperità secche. Non a caso le Citroen hanno delle poltrone al posto dei sedili.
 
La mia Q2 riporta anche le 205/60/16 ,con quelle viaggi sul velluto. Anche secondo me le sospensioni elettroniche sono morbide, specialmente le posteriori,pero' a me piace così infatti le lascio sempre morbide.
 
Io ho le sospensioni attive e i cerchi da 19 RF. Rispetto a una Giulia normale è più confortevole. È sicuramente meno secca di molte concorrenti .Il problema sta piuttosto nella gomma RF ribassata. Sono convinto che gomme normali e da 17" sono il giusto compromesso. Per trovare di meglio devi passare alle sospensioni pneumatiche.
 
Vi ringrazio per le risposte. Anche l'intervento sul sedile potrebbe aiutare. In ogni modo mi fa piacere sapere che, all'occorrenza e rispettando le indicazioni del libretto, sia possibile montare anche le 225/55 R16 sulle Q2 (il libretto della MY2021 che ho provato non riportava le 205/60 R16, pari spalla; quindi, probabilmente, queste ultime sono state eliminate).
Mi rendo anche conto che la maggioranza degli utenti Giulia consideri le R16, giustamente, troppo "turistiche". Comunque purtroppo, pur essendo previste da libretto, non è possibile ordinare ad esempio una Sprint con cerchi da 16" o da 17", mentre la Business, che si può ordinare coi 16" o 17", non può montare il Pack Performance. Il commerciale con cui ho parlato infatti consigliava di prendere la Sprint Q2 coi 18" e poi sostituire le gomme, economicamente un vero affare... Infatti la sostituzione delle ruote si aggiungerebbe al costo del Pack Performance e allo sconto minore (circa 5% in meno) che applicano quando l'auto si ordina e non se ne prende una già disponibile in concessionaria. Ma per far contenta la schiena lo sforzo lo farei... Non prima di provare una Q2 però. Non si può spendere uno sproposito senza essere ragionevolmente sicuri di aver preso l'auto giusta.
Ora dovrò solo trovare una concessionaria che mi faccia provare una Q2, farò una ricerca tra quelle raggiungibili.
 
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Anche mia moglie soffre di problemi alla schiena e mette due cuscini sul sedile! Ti confermo però che nonostante i cerchi da 19 tra le auto che ho rimane la più comoda!
 
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Esatto, anche io sospensioni attive e 19 rf. Non e' cosi' rigida come avevo paura, ma con le sospensioni attive disattivate. Appena le si attiva diventa un gokart e si sento ogni crepetta nell'asfalto.

Credo che il tanto lo facciano appunto gli pneumatici RunFlat.

Il prossimo inverno prendo le invernali sempre su cerchi 19, ma mi sa che non prendo le RF, anche perche' la spalla morbida aiuta su un invernale in condizioni estreme
 
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