ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,039
- 1
- 11,348
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Premesso che non so se anche Ferrari impedisce che il guidatore possa regolare le sospensioni (se è così mi pare una cavolata a prescindere), ma il problema è la taratura, che credo che su Ferrari sia ben diversa che su Alfa. Se la taratura "normale" fosse stata quella che Alfa attiva solo in D (e quindi quella più rigida) e in D avesse attivato una taratura ulteriormente più rigida, il problema sarebbe stato minimo, ma la taratura "normale" è veramente troppo morbida: possibile che se guido un po' allegramente sui dossi rallentatori l'ammortizzatore arrivi spesso e volentieri a fondo corsa con un bel "colpo" e che l'auto ondeggi come una diligenza?Volevo ricordare che anche su Ferrari è così, sul volante c'è lo stesso pulsante che disaccoppia la rigidità delle sospensioni dalle impostazioni più sportive del manettino. Se lo fa Ferrari va bene, se lo fa l'Alfa no... Pensate invece che abbiamo una macchina che è nata dalle stesse persone che progettano Ferrari e Maserati...
E' stata fatta una scelta sbagliata e senza senso, dato che permettere la regolazione delle sospensioni in tutte le modalità di guida non costava niente, l'unico effetto di tale scelta è stato scontentare (molti) acquirenti.
P.S. Sembra che praticamente tutta la concorrenza permetta al guidatore di regolare le sospensioni.