Sospetto rottura o danneggiamento turbina dopo perdita completa olio e spia accesa.

... onestamente posso dire che un motore che gira senza olio difficilmente produce cavolate...
Se senti un rumore brutto stile soffio astronave potrebbe essere un manicotto staccato. A seconda di dove picchia il flusso di aria produce dei rumori che sembra ti stia per esplodere tutto.
Ma sono d'accordo, se la turbina è danneggiata deve fare fumazzo bianco. Sempre che ci sia olio per farlo.
Vorrei fosse come dici tu, ma i manicotti sono tutti interi e, come scrivevo sopra, purtroppo il problema si pone soprattutto a motore caldo, tra l'altro le tacche del turbo in Dynamic si riempiono tutte (quando avevo un manicotto bucato le tacche si riempivano max a metà..) Spero vivamente a questo punto sia solo questione di turbo e non si sia toccato nulla a livello di motore/bronzine o quant'altro..
 
Sicuramente cotte le bronzine..
Prova a mettere L' additivo nel olio di quelli anti attrito, anche se io non sono d'accordo sul utilizzo, ma magari nel tuo caso se le bronzine sono cotte risolvi in un primo momento, ma poi devi sostituirle prima che facciano ulteriori danni..

Naturalmente sto solo ipotizzando, in genere se manca olio al motore le bronzine sono le prime a soffrirne, per mancanza di galleggiamento tra le parti rotanti..
 
Io tornerei in officina per farlo provare al meccanico che ti ha fatto l'intervento.

Il fatto che il turbo "pompi" bene, la macchina non fumi e soprattutto che tu sia qui a raccontare la tua disavventura mi fà pensare che non ci sia nulla di grave.
Quando le bronzine si danneggiano lo fanno in maniera progressiva e in modo esponenziale ovvero da un piccolo battito in poco tempo si trasforma in catastrofe.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Potrebbe esser all'inizio visto che riferisce un rumore anomalo e il motore fiacco..
 
Ragazzi ho caricato un video col rumore, provate ad alzare il volume al massimo così si riesce a capire..
Ribadisco che questo rumore me lo fa SOLO a motore caldo (a freddo no) e dopo 2-3 sgasate... A me sembra essere il turbo.
Ecco il video
 
Ragazzi ho caricato un video col rumore, provate ad alzare il volume al massimo così si riesce a capire..
Ribadisco che questo rumore me lo fa SOLO a motore caldo (a freddo no) e dopo 2-3 sgasate... A me sembra essere il turbo.
Ecco il video
Non è un bel rumore, se era il turbo credo che non saliva la pressione dello stesso, poi magari sbaglio..
o la girante del turbo è a inizio usura rottura..
 
Non è un bel rumore, se era il turbo credo che non saliva la pressione dello stesso, poi magari sbaglio..
o la girante del turbo è a inizio usura rottura..
Sono d'accordo con te, infatti la cosa strana è che la pressione sale al massimo ma la macchina non spinge come deve. Può essere che nonostante la pressione salga al massimo, la girante sia danneggiata e quindi faccia questo rumore? In ogni caso, pomeriggio la vado a far controllare.. ormai è diventato un mistero assurdo
 
Se vuoi togliere il dubbio turbo togli tutta l'aspirazione fino alla turbina e guarda la girante vedi se si muove o manca quale pala
 
Sono d'accordo con te, infatti la cosa strana è che la pressione sale al massimo ma la macchina non spinge come deve. Può essere che nonostante la pressione salga al massimo, la girante sia danneggiata e quindi faccia questo rumore? In ogni caso, pomeriggio la vado a far controllare.. ormai è diventato un mistero assurdo
Potrebbe, magari si sono usurati i cuscinetti non del tutto ma quanto basta per generare il rumore e non la rottura completa, per quanto riguarda la pressione del turbo non dovrebbe darti tutte le tacche se hai problemi di spinta propulsiva, è tutto da valutare, non fasciarti la testa prima della botta senti il meccanico e poi fai i conti..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi diagnosi del meccanico: turbina andata, si è schiocciolata la girante di aspirazione, infatti fa destra e sinistra.. da un lato menomale, poteva andare molto ma molto peggio!