sostituire cinghia distribuzione...

Il discorso del tempo e dei pochi KM , come ho già scritto altrove è dovuto al fatto che per qualsiasi motore non è importante il numero di KM percorsi , ma è fondamentale le ORE di FUNZIONAMENTO ( vedi i mezzi da cantiere , pochissimi km , ma moltissime ore). Se un mezzo fà pochi km in tanto tempo ( esempio per il percorso cittadino ), allora va cambiato sia l'olio motore sia la cinghia, ma se per assurdo un auto resta invenduta per anni (quindi ZERO km) nessuno a questa auto cambierà mai nulla al momento della vendita ; Comunque cambiare la cinghia ogni 5- 6 anni (al max) è buona norma , si evitano rischi inutili e comunque male non fà.
 
salve, a maggio ho preso la giulietta 1600 jtdm2 fine 2016 con 28000 km ora ne ha 35000, la distribuzione è sempre sicura
non per i km ma per gli anni? dato che ho sempre la garanzia del concessionario volevo un consiglio...
io alla mia 1.6 l'ho cambiata a 100.000 km e 11 anni di vita il meccanico ha detto che era ancora buona nessuna crepa
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
io alla mia 1.6 l'ho cambiata a 100.000 km e 11 anni di vita il meccanico ha detto che era ancora buona nessuna crepa
Per regola doveva essere cambiata la cinghia di distribuzione entro 120 mila km ho 5 anni di vita. Anche se la macchina ha 5 anni ma di km ne ha 50 mila deve essere sostituita per forza. Altrimenti si rischia molto. Certo che se la tua cinghia si rompeva prima il tuo meccanico non cantava in questo modo. E lui in persona per primo a dirti che una volta compiuti i 5 anni di vita doveva cambiare la cinghia e non solo.
 
A mio avviso e secondo la mia esperienza, la cinghia di distribuzione difficilmente si rovina con il tempo, se capita un auto prodotta e poi non venduta subito , ma nuova con ZERO km percorsi, il concessionario quando la vende cambia la cinghia di distribuzione e l'olio ????? pure se ha 0 km e 5 anni di vita ??? non credo. Il discorso del tempo è fatto perché su tutti i motori non sono importanti i KM percorsi, ma le ORE di Funzionamento e ovviamente pochi km in città portano ad avere tante ore di funzionamento e quindi sia la Cinghia sia L'olio motore vanno cambiati anche con un basso Kilometraggio.
 
Buonasera pochi minuti fa ho parcheggiato la macchina in salita e ci sono rimasto dentro. L’ho lasciato solo con la prima inserita e ho visto che la macchina ha fatto tre scatti indietro. Cosa anomala. Solo che ora andandola ad accendere mi da l’errore dello Start & Stop premetto che la macchina va bene, non si spegne e non da nessun errore. Andando dal meccanico se mi resterà l’errore torna tutto ok?
 
Buonasera pochi minuti fa ho parcheggiato la macchina in salita e ci sono rimasto dentro. L’ho lasciato solo con la prima inserita e ho visto che la macchina ha fatto tre scatti indietro. Cosa anomala. Solo che ora andandola ad accendere mi da l’errore dello Start & Stop premetto che la macchina va bene, non si spegne e non da nessun errore. Andando dal meccanico se mi resterà l’errore torna tutto ok?
Ciao,
hai sbagliato discussione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io alla mia 1.6 l'ho cambiata a 100.000 km e 11 anni di vita il meccanico ha detto che era ancora buona nessuna crepa
11 anni forse è un po oltre, ma anche qui dipende dall'uso, escursione termica a cui è sottoposta ecc

Jolly63 per il chilometraggio che ha puoi pure attendere un altro anno tranquillamente ;)