Sostituire sedile in pelle per eccessiva sudorazione :)

francescosol

Alfista principiante
5 Agosto 2022
56
21
10
Regione
Umbria
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti
sono Francesco della prov. di Terni e da pochi giorni sono un felicissimo possessore di questa Stelvio.
acquistata usata, è stata un vero affare, era come la desideravo... tranne che per i sedili in pelle.
purtroppo ho la tendenza a sudare molto e questi sedili per me sono un dramma, bastano 15 min anche con condizionatore acceso e mi ritrovo la schiena completamente sudata (anche le chiappe :D).
sono stato da un famoso tappezziere di zona e mi ha suggerito per il momento di provare dei coprisedili in lino, li ha montati e fanno il loro dovere, non ho piu sudato xò... l'estetica e l'ergonomicità ne risentono troppo, sto pensando che forse conviene sudare piuttosto che tenerli col coprisedile, fa anche molto spessore e cambia completamente l'impostazione alla guida.
un'altra alternativa conservativa sarebbe tenere un asciugamano di qualità in auto e metterlo come coprisedile per i lunghi viaggi (ma anche qui ci sono molti contro, suderei cmq per le piccole tratte).
l'alternativa invasiva è quella di sostituire la parte centrale del sedile da pelle a tessuto, ma anche qua non vorrei fare un lavoro aftermarket, ma preferirei rimanere sull'originale.
ho visto e sono salito su dei sedili misti che aveva una stelvio ed erano a mio avviso perfetti ma quella macchina poi aveva altri problemi e ho preferito non acquistarla, volevo sapere se nel centro Italia posso rivolgermi a qualcuno per far sfoderare e rifoderare i miei sedili fermo restando la mia intenzione di avere rivestimenti originali, oppure devo rivolgermi ad Alfa Romeo?
un ultimo problema che ho riscontrato, senza aprire un altro thread, è quello del poggiatesta troppo inclinato in avanti, da abbastanza fastidio (sulle altre Stelvio che ho provato non mi era mai capitato, neanche su quella del mio amico che ha gli stessi sedili in pelle), c'è una soluzione a questo problema?

scusate per la lungaggine, ribadisco che la macchina è eccezionale e tutto il resto è pura goduria, ma si sa che quando acquisti una novità se su 20 cose, 19 sono perfette e 1 non va bene, ti focalizzi solo sul problema! ;)

allego una foto non è specifica dei sedili ma si intravedono
 

Allegati

  • 20220804_185154.jpg
    20220804_185154.jpg
    67.3 KB · Visualizzazioni: 726
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto. Anche io ho i sedili in pelle e sì è vero, fanno sudare un pò di più di quelli in tessuto ma personalmente non li cambierei mai. Fossi in te cmq non li farei sfoderare. Cercherei qualcuno che vende i sedili misti tessuto e li sostituirei vendendo i tuoi. Su FB ci sono diversi mercatini dedicati a Stelvio e Giulia e spesso ci sono sedili in vendita
 
Ciao e benvenuto. Anche io ho i sedili in pelle e sì è vero, fanno sudare un pò di più di quelli in tessuto ma personalmente non li cambierei mai. Fossi in te cmq non li farei sfoderare. Cercherei qualcuno che vende i sedili misti tessuto e li sostituirei vendendo i tuoi. Su FB ci sono diversi mercatini dedicati a Stelvio e Giulia e spesso ci sono sedili in vendita
grazie!
oggi ho percorso una mezz'ora con i coprisedili in tessuto traspiranti e alla fine ho cmq sudato. sinceramente forse è meglio godersi la bellezza del sedile e sudare un pizzico di più, nei viaggi lunghi un asciugamano.
ora farò questa ricerca su fb, grazie del suggerimento.
 
Basta mettere dei copri sedili ventilati e vi devo dire che sono molto efficaci e comodi
.
 

Allegati

  • Screenshot_20220730-155231_Chrome.jpg
    Screenshot_20220730-155231_Chrome.jpg
    119.6 KB · Visualizzazioni: 157
Ecco come stanno...
Ventola che prende l'aria fresca dalla parte bassa del aria condizionata
 

Allegati

  • 20220730_182441.jpg
    20220730_182441.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 231
  • 20220730_182505.jpg
    20220730_182505.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 222
Interruttore a due velocità
 

Allegati

  • 20220730_182549.jpg
    20220730_182549.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 109
Riporto la mia esperienza con sedili in pelle ma su 147.

Lasciata sotto al sole estivo diretto per qualche ora, entrando in auto era impraticabile.

Ho risolto solo con un coprisedile. L'estetica ne risente, ma lo preferisco all'asciugamano.
 
Ecco come stanno...
Ventola che prende l'aria fresca dalla parte bassa del aria condizionata
noto che abbiamo gli stessi sedili in pelle....
ieri mattina ho montato questi coprisedili in foto, alzano un pò la seduta, si suda un pò di meno ma non so quanto sia meglio sacrificare così l'estetica... (i tuoi sono molto piu "discreti" dei miei)
l'asciugamano lo metterei soltanto per i lunghi viaggi (da 1 ora in su) oppure in situazioni di auto lasciata al sole.
ora mi faccio almeno una settimana con i coprisedili x vedere se mi abituo, altrimenti li toglierò e proverò l'asciugamano.
a fine settembre poi i coprisedili li togli?
con i coprisedili ho guadagnato anche 2 cm sullo schienale e non ho piu il problema del poggiatesta troppo in avanti, ma quando li toglierò il problema tornerà, a te non da fastidio?
 

Allegati

  • 20220806_120337.jpg
    20220806_120337.jpg
    80 KB · Visualizzazioni: 169
Ultima modifica:
Riporto la mia esperienza con sedili in pelle ma su 147.

Lasciata sotto al sole estivo diretto per qualche ora, entrando in auto era impraticabile.

Ho risolto solo con un coprisedile. L'estetica ne risente, ma lo preferisco all'asciugamano.
difatti quando l'ho provata dal concessionario, era sotto il sole da diverse ore, fuori 40 gradi, sono partito x un giro di 15 minuti, sono tornato completamente zuppo, un asciugamano in queste situazioni sicuramente attenua.
considerando che avendo un garage al sole è raro che ce la lascio, ma se capita piu spesso immagino che non puoi mettere e togliere l'asciugamano tutti i santi giorni..... in tal caso il coprisedile è l'unica soluzione
 
  • Like
Reactions: Pigpharma e Wolf147
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si li tengo solo per periodo estivo poi li tolgo
 
  • Like
Reactions: francescosol