2.2 Diesel Sostituito debimetro 3 volte in 1 anno e 1/2

Ti consiglio di effettuare la pulizia iniettando il prodotto subito dopo il debimetro aprendo il tubo di gomma corrugato subito a valle dell'airbox.
Ciao a tutti,
Il prodotto per la pulizia non andrebbe spruzzato dove dici perché è a monte del compressore aria e intercooler, si rischiano danni andando ad inserire prodotti prima di questi due apparati. Andrebbe invece spruzzato a valle dell'intercooler (o nel collettore aspirazione o tubo a monte di esso)


Chiedo una info: cambiando da soli il debimetro non è necessario nessun allineamento di centraline o altro? Lo posso fare senza multiecuscan o simili? Perché la sua sostituzione è facilissima (è tenuto solo da una vite), andare in Alfa per questo non ha senso
 
Chiedo una info: cambiando da soli il debimetro non è necessario nessun allineamento di centraline o altro? Lo posso fare senza multiecuscan o simili? Perché la sua sostituzione è facilissima (è tenuto solo da una vite), andare in Alfa per questo non ha senso
Esatto.
Dovrai però cancellare l'errore (di solito P0100) dalla centralina, se presente.
 
Esatto.
Dovrai però cancellare l'errore (di solito P0100) dalla centralina, se presente.

Grazie mille. Allora penso di cambiarlo da solo perché 5000 km fa per questo problema ho cambiato collettore aspirazione intero (con annesso sensore MAP) e fatto pulire ogni condotto di EGR e simili, compreso il suo scambiatore di calore. Stamattina mi sono ritrovato con la spia accesa per il P0100 (non vi dico il livello di nervosismo raggiunto dopo aver speso tutti questi soldi e aver rivisto di nuovo questo errore). Se continua cambierò da me il debimetro sperando di non rivedere mai più di nuovo questa anomalia.

Per info: la mia è una MY19 con SGW ma non so perché con l'app Car Scanner alcuni errori riesco a cancellarli (tra cui il P0100). Vi consiglio di scaricarla
 
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Grazie mille. Allora penso di cambiarlo da solo perché 5000 km fa per questo problema ho cambiato collettore aspirazione intero (con annesso sensore MAP) e fatto pulire ogni condotto di EGR e simili, compreso il suo scambiatore di calore. Stamattina mi sono ritrovato con la spia accesa per il P0100 (non vi dico il livello di nervosismo raggiunto dopo aver speso tutti questi soldi e aver rivisto di nuovo questo errore). Se continua cambierò da me il debimetro sperando di non rivedere mai più di nuovo questa anomalia.

Per info: la mia è una MY19 con SGW ma non so perché con l'app Car Scanner alcuni errori riesco a cancellarli (tra cui il P0100). Vi consiglio di scaricarla
di solito con la versione Car Scanner Pro è possibile. Ottima App
 
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gli errori che non si replicano costantemente prima diventano errori occasionali e spariscono dal cruscotto e poi vengono completamente cancellati.
per il problema P0100 legato al debimetro dopo averlo sostituito basta staccare il negativo della batteria.
 
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Ciao a tutti,
Il prodotto per la pulizia non andrebbe spruzzato dove dici perché è a monte del compressore aria e intercooler, si rischiano danni andando ad inserire prodotti prima di questi due apparati. Andrebbe invece spruzzato a valle dell'intercooler (o nel collettore aspirazione o tubo a monte di esso)
E allora sbaglia anche alfa che riporta il condotto vapori olio davanti alla turbina.
Liquimoly ha un prodotto con micronebulizzatore e Sintoflon e wurth producono un prodotto in schiuma proprio per evitare gocce troppo grandi che potrebbero danneggiare la girante, anche se come dicevo l'olio che viaggia nel condotto recupero è ben più denso del solvente contenuto negli spray.
Poi si può sempre immettere dal foro del sensore map avendo l'accortezza di tenere ben sigillato il foro perchè il collettore và in pressione positiva
 
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Riguardo la problematica posso dirvi che è inutile sbattere la testa sul debimetro, map, condotto di aspirazione oppure spray per pulizia condotto. Certo, pulirli fa sempre bene ma se l errore si ripresenta è attribuibile a valvola egr e collettore sporchi. La tematica è già stata trattata in un altro thread e alcuni compreso il sottoscritto hanno risolto (almeno per il momento) con l additivo 5in1 della Bardhal. Consiglio a prescindere, di montare un decanter per condensare i vapori olio, questo in aggiunta al filtro blowby aggiornato.
 
Purtroppo unica soluzione è chiudere egr.. altre soluzioni tipo decanter ecc non sono praticabili specialmente sui 210 perché spazio non c’è… inoltre modificare impianto di vapori olio su auto moderne e un casinò perché hanno valvole membrane ecc..e si rischiano di creare altri problemi consumi olio ecc…
 
Purtroppo unica soluzione è chiudere egr.. altre soluzioni tipo decanter ecc non sono praticabili specialmente sui 210 perché spazio non c’è… inoltre modificare impianto di vapori olio su auto moderne e un casinò perché hanno valvole membrane ecc..e si rischiano di creare altri problemi consumi olio ecc…
Ho installato il decanter, non ho avuto alcun problema, inoltre contestualmente ho rinunciato per sempre allo 0w20 sostituendolo con il 5w30.
 
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