2.2 Diesel Sostituito debimetro 3 volte in 1 anno e 1/2

Emimaglio

Alfista principiante
10 Aprile 2024
17
4
5
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti
Io ho una Giulia 2.2 190CV da circa 5 anni con 95.000 KM e, come scrivo nell'oggetto della discussione si accende abitualmente la spia di avaria motore con la voce P0100 che mi indica il Sensore MAF. (MAS AIR FLOW) comunemente detto debimetro.
La prima volta che si è presentato hanno provato a pulirlo, ma niente, provano a pulire il MAP, ma niente, sino ad arrivare alla sostituzione del pezzo.
Dopo 25.000/30.000 KM il problema si ripresenta, provano di nuovo a pulirlo ma nulla, provano con i vari reset, nulla sino alla nuova sostituzione.
Dopo 10.000 KM circa riecco nuovamente il problema, la macchina va in protezione e P0100 ancora una volta.
Dato il prezzo esoso del pezzo non penso sia plausibile una cosa simile, capisco le rigenerazioni, non tanto l'olio nell'aspirazione, ma mi dicono che è normale......comunque.
Se qualcuno potesse aiutarmi glie ne sarei grato.
Grazie a tutti anticipatamente.

Emiliano
 
Quando sostituisci l'olio, viene messo al max oppure una tacca sotto il max?

Hai ancora il filtro blow-by vecchio tipo oppure quello nuovo?

Sulla mia, prima di adottare questi due accorgimenti, il filtro aria si imbrattava di olio. Adesso non più.

Ieri tagliando dei 160 k km e, in base a quanto riferito dall'officina, debimetro, sensore map e condotto di aspirazione sono OK (sgrat!)

Ho avuto invece un problema di elettronica con il sensore livello olio: sullo schermo centrale risultava al minimo, in realtà (misurando con l'astina) era a metà tra min e max.

Sostituito dopo 20 k km (NB la mia è una 210 CV MY 2017 senza AdBlue, olio 0-W30)
 
Ciao innanzitutto e ti ringrazio per l'intervento.
Il livello olio è sempre una tacca sotto per una massa pari a 3,4 litri circa.
Il filtro blow-by dovrebbe essere sempre l'originale, forse mai sostituito.
Una volta mi hanno messo troppo olio nel motore, di conseguenza hanno dovuto svuotare ed immettere nuovamente, ma naturalmente l'aspirazione rimane un pò compromessa (circa 40.000 Km fa).
Comunque la mia è una serie EURO 6D con ADBLUE
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Ti ringrazio
Mi hai dato conferma di quanto appreso nei vari forum.
Sicuramente la mia essendo una 2018 monterà ancora quello precedente.
Cmq ho smontato il sensore del debimetro e sopra ci sono proprio delle gocce d'olio.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Sicuramente i tuoi debimetri erano solamente sporchi e bastava pulirli. Attento però che pulirlo é abbastanza delicata come operazione; io per farlo ne ho rotto uno pur avendo agito molto delicatamente
 
Bisogna usare pulitore freni o alcool così evapora velocemente e non crea problemi..
 
L'ultima volta mi pare sia stato fatto, mi pare!!!, domani mattina vado comunque dal meccanico che proverà a pulirlo!!!! Vediamo cosa succederà.
Vi farò sapere, comunque bisognerà poi staccare la batteria per poi ricollegare il debimetro per far si che la centralina prenda i nuovi parametri......Deduco!!
 
Che sia normale é una fandonia. Che quando provano a pulirlo , lo rompano e ti si ripresenta l errore é probabile. Ripeto, io ho provato a pulirlo con i sistemi descritti qui e su yt ed è bastato un niente per fotterlo . E considera che l ho voluto pulire io non perché mi desse problemi . Rimesso su , dopo 5 km , ridava l’errore P0100 . Adesso quello nuovo é su da 30k km e non fa una piega.

PS se vuoi risparmiare prendi il FACET che costa la metà del bosch ed è perfettamente compatibile. Montarlo é una stupidata, capire perché si fotte é più complicato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la mia manualità, che definire "scarsa" è un eufemismo, se provassi a pulire il debimetro o il sensore MAP, come minimo si gripperebbe il motore (sgrat!)