Salve, mi trovo con gli ammortizzatori (originali) da sostituire, alfa 156 1.6 sw con impianto a gpl, circa 190.000 km.
In autostrada, passando a 130 sulle cadditoie a pieno carico (4 persone piu bagaglio), l'auto si "infossava" e sentivo un rumore tipo leggero sfregamento tra ruota e passaruota (cerchioni 16" 205/55). una volta arrivato ho controllato visivamente sembra che gli pneumatici posteriori nella parte esterna siano arrivati a sfregare in maniera minima sul passaruota. Il meccanico ha detto che gli ammortizzatori non frenano più bene (visivamente fa un rimbalzo e mezzo non si ferma subito).
Mi chiedevo:
- ma anche con gli ammortizzatori scarichi non dovrebbe arrivare a toccare la gomma oppure si? (cosa mai fatta prima e sono anni che ho quei cerchioni)
- cambio anche le molle? Io sarei propenso a cambiare tutto
- avevo pensato, volendo mantenere un assetto originale e non ribassato, ai bilstein b4 ma che molle gli abbino? Quelle della eibach sono tutte con ribassamento mi sembra
- cosa ne dite dei SACHS? mi risultano anche piu costosi dei b4....
- ultima cosa: ho visto set in vendita di 4 ammortizzatori + bracci sospensioni anteriori della VEMA cosa ne dite? conviene fare il lavoro oppure come ore rimuovere i braccetti anteriori diventa problematico e quindi per me economicamente deleterio? il kit comprenderebbe 4 bracci anteriori e 2 bielle (più ovviamente i 4 ammortizzatori a cui devo accoppiare le molle....)
Grazie attendo speranzoso
In autostrada, passando a 130 sulle cadditoie a pieno carico (4 persone piu bagaglio), l'auto si "infossava" e sentivo un rumore tipo leggero sfregamento tra ruota e passaruota (cerchioni 16" 205/55). una volta arrivato ho controllato visivamente sembra che gli pneumatici posteriori nella parte esterna siano arrivati a sfregare in maniera minima sul passaruota. Il meccanico ha detto che gli ammortizzatori non frenano più bene (visivamente fa un rimbalzo e mezzo non si ferma subito).
Mi chiedevo:
- ma anche con gli ammortizzatori scarichi non dovrebbe arrivare a toccare la gomma oppure si? (cosa mai fatta prima e sono anni che ho quei cerchioni)
- cambio anche le molle? Io sarei propenso a cambiare tutto
- avevo pensato, volendo mantenere un assetto originale e non ribassato, ai bilstein b4 ma che molle gli abbino? Quelle della eibach sono tutte con ribassamento mi sembra
- cosa ne dite dei SACHS? mi risultano anche piu costosi dei b4....
- ultima cosa: ho visto set in vendita di 4 ammortizzatori + bracci sospensioni anteriori della VEMA cosa ne dite? conviene fare il lavoro oppure come ore rimuovere i braccetti anteriori diventa problematico e quindi per me economicamente deleterio? il kit comprenderebbe 4 bracci anteriori e 2 bielle (più ovviamente i 4 ammortizzatori a cui devo accoppiare le molle....)
Grazie attendo speranzoso