Sostituzione Ammortizzatori e molle

mcbresy

Alfista principiante
5 Marzo 2008
184
2
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 twin spark
Salve, mi trovo con gli ammortizzatori (originali) da sostituire, alfa 156 1.6 sw con impianto a gpl, circa 190.000 km.
In autostrada, passando a 130 sulle cadditoie a pieno carico (4 persone piu bagaglio), l'auto si "infossava" e sentivo un rumore tipo leggero sfregamento tra ruota e passaruota (cerchioni 16" 205/55). una volta arrivato ho controllato visivamente sembra che gli pneumatici posteriori nella parte esterna siano arrivati a sfregare in maniera minima sul passaruota. Il meccanico ha detto che gli ammortizzatori non frenano più bene (visivamente fa un rimbalzo e mezzo non si ferma subito).
Mi chiedevo:
- ma anche con gli ammortizzatori scarichi non dovrebbe arrivare a toccare la gomma oppure si? (cosa mai fatta prima e sono anni che ho quei cerchioni)
- cambio anche le molle? Io sarei propenso a cambiare tutto
- avevo pensato, volendo mantenere un assetto originale e non ribassato, ai bilstein b4 ma che molle gli abbino? Quelle della eibach sono tutte con ribassamento mi sembra
- cosa ne dite dei SACHS? mi risultano anche piu costosi dei b4....
- ultima cosa: ho visto set in vendita di 4 ammortizzatori + bracci sospensioni anteriori della VEMA cosa ne dite? conviene fare il lavoro oppure come ore rimuovere i braccetti anteriori diventa problematico e quindi per me economicamente deleterio? il kit comprenderebbe 4 bracci anteriori e 2 bielle (più ovviamente i 4 ammortizzatori a cui devo accoppiare le molle....)
Grazie attendo speranzoso
 
  • Like
Reactions: kormrider
Capisco che sono discussioni trite e ritrite e quindi non viene voglia di rispondere. Cmq ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta ai miei quesiti. Se qualcuno potesse aiutarmi sintetizzo la mia situazione.
Ho deciso di cambiare solo ammortizzatori, trovo i SACHS a circa 280 euri anteriori e posteriori. Ho contattato un meccanico e mi sono fatto fare un preventivo senza dirgli nulla. Mi ha proposto di cambiare i 4 ammo per 620 euro + IVA (marca sconosciuta...testualmente cito alla domanda "che marca sono?" risponde "una marca o l'altra poco importa....") a cui aggiungere la manodopera. Facendo conto di un 100 euro di manodopera giriamo sugli 800 euro gagliardi. Ha detto che gli ammo sono da "scontare" ma non ha quantificato tale sconto.
Premesso questo e dato che so che i meccanici hanno prezzi inferiori dell'ordine del 40 - 50% rispetto al listino e premesso che capisco che probabilmente i prezzi che si trovano sui vari siti quali baya amazzoni etc sono probabilmente quelli a cui vengono venduti anche ai meccanici, mi chiedo:
- lo considerate un prezzo "ragionevole"?
-se li comprassi io e cercassi un meccanico che me li monti, 3 -4 ore sono un lasso di tempo ragionevole per il montaggio? che altro richiede il cambio ammortizzatori, tipo cuffie etc? cosi compro tutto e via

Grazie attendop trepidante una risposta
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao
per quanto riguarda le molle non hai biogno di cambiarle, non è un componente che risente dello stress. il tuo problema riguarda solo gli ammortizzatori.
per quanto riguarda il preventivo a me sembra effettivamente eccessivo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
e per il tempo di montaggio qualche indicazione? ho letto post che vanno dall'ora alle 4 ore quindi sono un po' disorientato
 
quelli anteriori sono rognosi da togliere per tt e quattro secondi me almeno 4/5 ore ci vogliono
 
Qualcuno sa dirmi il codice ricambio degli ammortizzatori anteriori e posteriori, del kit parapolvere ed eventualmente anche dei supporti ammortizzatore? Grazie

vi do alcuni dati auto:

ALFA 156 1.6 SW

IMMATRICOLAZIONE 28.9.2004

(P.5) AR32104

bastano tali dati? attendo trepidante...... ;)
 
Ho trovato questi codici su EPER con telaio ZAR93200001374546 potreste darmi conferma?

ALFA 156

X1 - 156 M.Y.2002 BZ/DS (2001-2005)
116.621.3.0 - SW 1.6 TS 16V E3 PROGRESSION-MY.2004
Engine: 4186405 Vehicle: 00636321 Prod. date: 20/9/2004

ANTERIORE

AMMORTIZZATORE 50515466 M1
PARAPOLVERE 60650551 M1
SUPPORTO 60624994
ANELLO (?) 46746068

POSTERIORE

AMMORTIZZATORE 60688989 M1
PARAPOLVERE 60663775
SUPPORTO 60663773
ANELLO 60613567
 
hai valutato di montare degli ammortizzatori Bilstein B6 + molle eibach -3cm? ti costerebbero 639 finiti escluso montaggio! io sto per farlo alla mia...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eibach e Bilstein la soluzione migliore.


In alternativa l'assetto della novitec con ammortizzatori a stelo corto e molle -40mm