Ti racconto la mia esperienza con una macchina diversa (purtroppo la 147 ce l’ho da troppo poco tempo ). Ho una Brava 1.6 con impianto gpl toroidale. In estate ho sostituito i 4 ammortizzatori con i parapolveri. Ho scelto i Kayaba dato che per l’uso che ne faccio garantiscono un buon rapporto qualità prezzo, abbinati alle molle eibach installate nel 2014. Consiglio spassionato, cerca ammortizzatori di qualità, pagherai un po’ più sul prezzo ma ti ripagheranno sulla durata (non convengo al prezzo del meccanico secondo me troppo alto e soprattutto che le marche sono tutte uguali). Ammortizzatori come Sachs Boge ZF ormai sono un unica grande marca per cui uno vale l’altro(in questo caso) poi kayaba Bilstein e Koni sono, a salire, qualitativamente migliori. Il problema di montare molle sportive su ammortizzatori con stelo non accorciati risiede nel fatto che l’ammortizzatore potrebbe andare a fine corsa ma non è detto che ci vada, dipende dalle strade e da cosa ci fai con l’auto(tipo se viaggi sempre a pieno carico, se invece di scansare i fossi li collezioni, e simili). Il problema per noi aventi il gpl è un altro e io mi sto pentendo ancora di aver installato quelle maledette eibach. Installate le molle eibach -3, si abbassa l’ anteriore e il posteriore, bene, poi ci installi il toroidale (che stando ai dati di progetto Landi è un aggravante di circa 50/60kg) e il posteriore si abbassa ulteriormente. Io con il pieno di gpl e mezzo serbatoio di benzina mi trovo con il posteriore più alto di appena 1centimetro. Ne consegue che non appena viaggio con una o più persone a bordo o comunque baule carico, il posteriore è più basso dell’anteriore, e c’è un motivo ben preciso se nelle trazioni anteriori il muso deve stare più basso. Inoltre in linea di massima un abbassamento di 3cm su ammortizzatori buoni tipo bilstein b4 non crea gravi problematiche, magari se ne riduce un po’ la durata ma non è grave come cosa (addirittura c’è chi gira con le eibach sportline e ammo originali), al posteriore invece con l’aggiunta del toroidale l’ammortizzatore lavora a tutt’altra corsa e questo è di certo un problema. Il mio consiglio è di acquistare 4 ammortizzatori buoni poi se vuoi cambiare le molle(si dice che durino in eterno ma ne dubito, sono sottoposte a forte stress e la loro costante elastica potrebbe compromettersi seriamente) prendi le kayaba che produce molle originali ma lavorate a freddo che paragonate alle originali sono migliori proprio perché cambia il processo produttivo.