Sostituzione Ammortizzatori e molle

Ciao, io da autodidatta ci ho messo 12h per tutti e quattro, con il primo che ha richiesto ben 6h.. Immagino ad un meccanico con esperienza ne bastino 4.

Per quanto riguarda i super touring, che ho messo anche io, non è che siano 'sto gran che :confused:
 
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Ciao, io da autodidatta ci ho messo 12h per tutti e quattro, con il primo che ha richiesto ben 6h.. Immagino ad un meccanico con esperienza ne bastino 4.

Per quanto riguarda i super touring, che ho messo anche io, non è che siano 'sto gran che :confused:


volevo montarli anche io i sachs poi ho deciso di prendere il kit completo della novitec.

@mcbresy ho appena visto i tuoi messaggi qui nel post e confermo le stesse identiche dinamiche degli ammortizzatori scarichi sulla 156.

Il sistema migliore sarebbe molle sportive e ammortizzatori stelo corto.
 
ciao
per quanto riguarda le molle non hai biogno di cambiarle, non è un componente che risente dello stress. il tuo problema riguarda solo gli ammortizzatori.
per quanto riguarda il preventivo a me sembra effettivamente eccessivo.
salve. Ho lo stesso problema... ho cambiato SOLO i 4 ammortizzatori (BOGE) quando la mia auto (156 SW 150CV Mjet 16v) aveva 134000km. adesso mi si presenta il problema che a pieno carico sui sobbalzi, le ruote posteriori toccano lievemente il passaruote, e curvando emettono un cigolio continuo. Non penso siano gli ammortizzatori, hanno poco meno di 70000km, sempre percorsi qui nel veneto su strade abbastanza buone.
Non è per caso che devo sostituire le molle?. si deteriorano anche esse con il tempo? Aggiungo che l'auto non perde mai aderenza e non si scompone nelle curve, Come faceva prima di cambiare gli ammortizzatori
 
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Ciao Sime,
ho il tuo identico problema.
Ammortizzatori Monroe e quasi stessi Km.
Pensavo di cambiare le molle posteriori.
Tu hai risolto?
 
Ci sono anche molle aggiuntive che possono essere inserite all'interno delle molle e rendono il tutto più rigido. Da come scrivete o gli ammortizzatori non sono più in grado di 'smorzare' l'energia (e quindi la spinta del peso si esaurisce 'tardi'), o sono le molle (ma è più difficile che perdano le proprietà elastiche se non vengono 'sfibrate').
 
Ti racconto la mia esperienza con una macchina diversa (purtroppo la 147 ce l’ho da troppo poco tempo ). Ho una Brava 1.6 con impianto gpl toroidale. In estate ho sostituito i 4 ammortizzatori con i parapolveri. Ho scelto i Kayaba dato che per l’uso che ne faccio garantiscono un buon rapporto qualità prezzo, abbinati alle molle eibach installate nel 2014. Consiglio spassionato, cerca ammortizzatori di qualità, pagherai un po’ più sul prezzo ma ti ripagheranno sulla durata (non convengo al prezzo del meccanico secondo me troppo alto e soprattutto che le marche sono tutte uguali). Ammortizzatori come Sachs Boge ZF ormai sono un unica grande marca per cui uno vale l’altro(in questo caso) poi kayaba Bilstein e Koni sono, a salire, qualitativamente migliori. Il problema di montare molle sportive su ammortizzatori con stelo non accorciati risiede nel fatto che l’ammortizzatore potrebbe andare a fine corsa ma non è detto che ci vada, dipende dalle strade e da cosa ci fai con l’auto(tipo se viaggi sempre a pieno carico, se invece di scansare i fossi li collezioni, e simili). Il problema per noi aventi il gpl è un altro e io mi sto pentendo ancora di aver installato quelle maledette eibach. Installate le molle eibach -3, si abbassa l’ anteriore e il posteriore, bene, poi ci installi il toroidale (che stando ai dati di progetto Landi è un aggravante di circa 50/60kg) e il posteriore si abbassa ulteriormente. Io con il pieno di gpl e mezzo serbatoio di benzina mi trovo con il posteriore più alto di appena 1centimetro. Ne consegue che non appena viaggio con una o più persone a bordo o comunque baule carico, il posteriore è più basso dell’anteriore, e c’è un motivo ben preciso se nelle trazioni anteriori il muso deve stare più basso. Inoltre in linea di massima un abbassamento di 3cm su ammortizzatori buoni tipo bilstein b4 non crea gravi problematiche, magari se ne riduce un po’ la durata ma non è grave come cosa (addirittura c’è chi gira con le eibach sportline e ammo originali), al posteriore invece con l’aggiunta del toroidale l’ammortizzatore lavora a tutt’altra corsa e questo è di certo un problema. Il mio consiglio è di acquistare 4 ammortizzatori buoni poi se vuoi cambiare le molle(si dice che durino in eterno ma ne dubito, sono sottoposte a forte stress e la loro costante elastica potrebbe compromettersi seriamente) prendi le kayaba che produce molle originali ma lavorate a freddo che paragonate alle originali sono migliori proprio perché cambia il processo produttivo.
 
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Qui si vede come un ammortizzatore è completamente andato poiché lo stelo non risale più. L’altro sembra star bene ma lo stelo ci ha messo secoli a risalire. Potete anche vedere le eibach pro-kit progressive

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Qui invece la poca differenza anteriore e posteriore (non ricordo i combustibili a che livello fossero). Piccolo O.T: riuscite a scovare il particolare? [emoji13]

IMG_1392.JPG
 
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Ciao Sime,
ho il tuo identico problema.
Ammortizzatori Monroe e quasi stessi Km.
Pensavo di cambiare le molle posteriori.
Tu hai risolto?
Ciao Bubu, l'esperienza che ho avuto si è verificata quando ho fatto un viaggio molto carico. Non sono uno che al primo problema cambia tutto. Ho aspettato e cercato di capire qual'era il problema, e ho capito che quell'evento si è verificato solo perché ero davvero troppo carico. Comunque il rumore che sento quando curvo (gnek gnek) con un certo carico, è dovuto alle barre stabilizzatrici posteriori, che non ho mai cambiato, e quando sento il colpo che sembra che l'ammortizzatore sia andato a fine corse, è dovuto solo ai parapolvere e paracolpi ormai consumati che NON ho sostituito quando ho sostituito gli ammortizzatori. Se devi cambiare gli ammortizzatori, ti consiglio i Boge, cambia anche i tamponi parapolvere e paracolpi.
 
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Gli ammortizzatori sono nuovi avranno circa 30000 Km e sono della Monroe.
Il problema si presenta già con un carico di 150Kg.
I paracolpi non credo li abbia sostituiti.
 
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Gli ammortizzatori sono nuovi avranno circa 30000 Km e sono della Monroe.
Il problema si presenta già con un carico di 150Kg.
I paracolpi non credo li abbia sostituiti.
Se affermi che gli ammortizzatori sono nuovi, e affermi che hai il mio spesso problema, prova ad alzare l'auto e guarda le condizioni dei bracci di sospensioni posteriori, potrebbero essere i silent block ormai consumati che fanno rumore.
Se invece il problema secondo te è un'altro, cerca di descriverlo in modo chiaro, così possiamo darti qualche dritta.
Per intenderci i bracci di sospensione posteriore sono questi > 4X BRACCI DI SOSPENSIONE POSTERIORI + STABILIZZATORE BOCCOLA ALFA ROMEO 147 156 | eBay
i tamponi paracolpi sono questi > KIT 4 TAMPONI AMMORTIZZATORI PARAPOLVERE ANT+ POST ALFA ROMEO 147 156 - GT | eBay
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