- 14 Febbraio 2025
- 13
- 1
- 14
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 Multijet
- Altre Auto
- Y10 LX
Punto 60SX
BMW 318is
BMW 320i Coupe
BMW 320i Cabrio MSport
Maserati Ghibli 3.0V6D
BMW M4 Cabrio
Buongiorno a tutti,
Qualche giorno fa ho avuto la brutta sorpresa di accendere la mia Giulia e trovare il messaggio simpaticissimo "Impianto audio non disponibile" e l'odometro lampeggiante.
Di conseguenza non funzionavano la radio, il vivavoce e i beep di parcheggio erano diversi dal solito.
Ho aperto il baule posteriore e ho trovato il fusibile F8 bruciato e ho proceduto (stupidamente, perchè di solito se un fusibile si brucia è perchè c'è un problema a valle che lo fa bruciare) alla sua sostituzione.
Riacceso il quadro il messaggio d'errore è sparito, e l'audio ha ripreso a funzionare.
Parto per fare un giretto di prova, contento ed illuso di aver risolto a basso costo, ma sento che l'impianto non suonava come doveva. Vabbhè, penso, appena arrivo a casa lo regolo. Sicuramente qualche settaggio audio è sballato.
Purtroppo la mia sensazione era totalmente sbagliata. Tempo altri 30/40 secondi e POF! Rumore secco, audio muto e di nuovo errore sulla plancia.
Arrivo a casa, controllo il fusibile che con mia sorpresa risultava ancora nuovo e allora mi metto di buona lena a smontare il pannello in moquette per accedere all'amplificatore e capire cosa era successo.
E qui la sorpresa!
Svito i bulloncini di fissaggio, stacco i connettori e mentre estraggo l'amplificatore dal vano PLOFF!!!! Un bel pò d'acqua esce dall'amplificatore che, per via del suo verso di montaggio si è riempito come una bottiglia e non consentiva il suo deflusso. E chiaramente è letteralmente esploso!
Ora.....
1) A qualcuno è capitata una cosa simile? E in tal caso da dove cappero arriva quell'acqua? Ma soprattutto è possibile che questa possibilità non sia stata prevista dagli ingegneri? Probabilmente sarebbe stato sufficiente prevedere uno e due fori di "scolo" nella parte bassa dello chassis dell'ampli per evitare il disastro.
2) Se dovessi riuscire a trovare lo stesso amplificatore da uno sfasciacarrozze o in giro su eBay, è possibile sostituirlo senza problemi o è in qualche modo legato al VIN della Giulia? E in tal caso è possibile riserializzarlo e che informazioni mi serve chiedere a chi mi vende l'ampli di ricambio?
3) Volendo passare a qualcosa di migliore, è pensabile sostituire quell'ampli con uno aftermarket senza perdere funzionalità del sistema? E in tal caso qualcuno ha qualche amplificatore alternativo da consigliarmi?
4) Anche se dubito sia possibile (vedasi foto), conoscete qualcuno che potrebbe avventurarsi nella riparazione? E quanto ne vale effettivamente la pena?
Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare.
In allegato le foto del maledetto.....
Qualche giorno fa ho avuto la brutta sorpresa di accendere la mia Giulia e trovare il messaggio simpaticissimo "Impianto audio non disponibile" e l'odometro lampeggiante.
Di conseguenza non funzionavano la radio, il vivavoce e i beep di parcheggio erano diversi dal solito.
Ho aperto il baule posteriore e ho trovato il fusibile F8 bruciato e ho proceduto (stupidamente, perchè di solito se un fusibile si brucia è perchè c'è un problema a valle che lo fa bruciare) alla sua sostituzione.
Riacceso il quadro il messaggio d'errore è sparito, e l'audio ha ripreso a funzionare.
Parto per fare un giretto di prova, contento ed illuso di aver risolto a basso costo, ma sento che l'impianto non suonava come doveva. Vabbhè, penso, appena arrivo a casa lo regolo. Sicuramente qualche settaggio audio è sballato.
Purtroppo la mia sensazione era totalmente sbagliata. Tempo altri 30/40 secondi e POF! Rumore secco, audio muto e di nuovo errore sulla plancia.
Arrivo a casa, controllo il fusibile che con mia sorpresa risultava ancora nuovo e allora mi metto di buona lena a smontare il pannello in moquette per accedere all'amplificatore e capire cosa era successo.
E qui la sorpresa!
Svito i bulloncini di fissaggio, stacco i connettori e mentre estraggo l'amplificatore dal vano PLOFF!!!! Un bel pò d'acqua esce dall'amplificatore che, per via del suo verso di montaggio si è riempito come una bottiglia e non consentiva il suo deflusso. E chiaramente è letteralmente esploso!
Ora.....
1) A qualcuno è capitata una cosa simile? E in tal caso da dove cappero arriva quell'acqua? Ma soprattutto è possibile che questa possibilità non sia stata prevista dagli ingegneri? Probabilmente sarebbe stato sufficiente prevedere uno e due fori di "scolo" nella parte bassa dello chassis dell'ampli per evitare il disastro.
2) Se dovessi riuscire a trovare lo stesso amplificatore da uno sfasciacarrozze o in giro su eBay, è possibile sostituirlo senza problemi o è in qualche modo legato al VIN della Giulia? E in tal caso è possibile riserializzarlo e che informazioni mi serve chiedere a chi mi vende l'ampli di ricambio?
3) Volendo passare a qualcosa di migliore, è pensabile sostituire quell'ampli con uno aftermarket senza perdere funzionalità del sistema? E in tal caso qualcuno ha qualche amplificatore alternativo da consigliarmi?
4) Anche se dubito sia possibile (vedasi foto), conoscete qualcuno che potrebbe avventurarsi nella riparazione? E quanto ne vale effettivamente la pena?
Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare.
In allegato le foto del maledetto.....