sostituzione antigelo

perchè purtroppo ancora ci sono troppe persone poco informate sulle cose. e soprattutto poco corrette nel compiere tali operazioni
 
Ciao a tutti.

Non pensate che possa essere utile utilizzare un apposito prodotto di pulizia del circuito prima di mettere il liquido nuovo e chiudere il tutto?
 
Io ho messo il liquido rosso, su consiglio di un meccanico, dicono che sia meglio per i nostri motori alfa vecchietti ;)
 
io l'impianto di raffredamento l'ho sempre pulito riempendolo competamente con del nuovo liquido dopo aver svuotato, dopo ci sono liquidi che non usano acqua, altri che vanno diluiti e altri ancora che sono già pronti all'uso, se si sproca in giro dipende da che acqua usiamo per diluire sopratutto
 
C'è da tenere in considerazione un fatto:

I vari liquidi che oggi giorno si possono reperire sul mercato (rossi, gialli, blu, verdi ecc), si differenziano tra loro per il punto di ebollizione.
Questo significa che andrebbe seriamente preso in considerazione il fatto di usarne uno il più possibile conforme all'originale, poiché il termostato è tarato per aprirsi entro un range di temperatura.
Se però si utilizza un liquido il cui punto di ebollizione è troppo lontano dalla conformità del Bialbero, potrebbe accadere che il termostato si apre quando ormai il motore sta già soffrendo una temperatura non conforme.
Sono ovviamente appunti pignoli, ma personalmente ho avuto modo di vedere alcune auto d'epoca (per adesso non ho notizie dei nostri Bialbero per fortuna), con la guarnizione di testa bruciata repentinamente, e dopo varie analisi e ricerche, si è scoperto il motivo nell'utilizzo di liquidi non conformi alle caratteristiche del motore in questione ;)
All'epoca della 75, si usava il blu (Paraflu per la maggiore), ed io preferisco l'originale :)
 
poiché il termostato è tarato per aprirsi entro un range di temperatura.
Certo hai ragione è così, c'erano dubbi? :confused:


Se però si utilizza un liquido il cui punto di ebollizione è troppo lontano dalla conformità del Bialbero, potrebbe accadere che il termostato si apre quando ormai il motore sta già soffrendo una temperatura non conforme.
:)
Il termostato è sensibile alla temperatura non alle caratteristiche del liquido di raffreddamento...

La comune acqua, alla pressione prevista nel circuito di raffreddamento è più che sufficiente per evitare danni da ebolizione, naturalmente usando semplice acqua non sei protetto da corrosione e gelo...


Tanto per essere precisi il bialbero non ne risente se metti un liquido che bolle a 200 °C (viscosità e composizione chimica permettendo), può avere problemi se metti un liquido che bolle a 80 °C.... :grinser002:



MDLTQP

:ernaehrung004:
 
Certo hai ragione è così, c'erano dubbi? :confused:
...cut....


MDLTQP

:ernaehrung004:

Un intervento molto pittoresco :D

:lol2:

Il fatto che Il termostato apra entro un range di temperatura, non significa che la ventola (che come sicuramente sai, è controllata da un bulbo indipendente) si attivi nel momento giusto se si utilizza un liquido non conforme,.. ed è questo che fa la differenza ;)

Ma hai ragione, mi sono spiegato male io :)
 
Un intervento molto pittoresco :D

:lol2:

Il fatto che Il termostato apra entro un range di temperatura, non significa che la ventola (che come sicuramente sai, è controllata da un bulbo indipendente) si attivi nel momento giusto se si utilizza un liquido non conforme,.. ed è questo che fa la differenza ;)

Ma hai ragione, mi sono spiegato male io :)
Secondo te pesa di più un chilo di piombo o un chilo di piume?

Domanda di riserva... è più caldo un litro di acqua a 70 °C oppure un litro di antigelo a 70 °C?

Se rispondi anche ad una sola delle due domande automaticamente ti accorgi che l'affermazione fatta in merito all'elettroventola non è corretta...

Chiaramente si stà discutendo di un liquido di raffreddamento che si possa chiamare tale, non di mettere olio o benzina nel circuito di raffreddamento. :rolleyes:


MDLTQP



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto