Sostituzione batteria Alfa Giulia

Rhurik

Nuovo Alfista
13 Luglio 2022
5
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buongiorno, premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta soddisfacente. Poco tempo fa mi è comparsa la spia motore con relativo messaggio "far controllare motore" ed ho provato a caricare la batteria ma la spia persisteva. Prima di finire isolamento covid ho messo il manettino in A l'ho accesa e nessun errore start & stop funzionante e anche il manettino DNA. Ho provato a fare una tirata in D e il problema è ricomparso. Ho fatto fare un check della batteria e risulta leggermente sotto voltaggio. Mi hanno che probabilmente è la batteria e volevo provare a sostituirla. Non ho capito se il modello 800a 80ah va bene o devo prendere quella con caratteristiche uguali. Grazie per l'aiuto
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,343
4,487
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buongiorno, premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta soddisfacente. Poco tempo fa mi è comparsa la spia motore con relativo messaggio "far controllare motore" ed ho provato a caricare la batteria ma la spia persisteva.
Far controllare motore non significa far controllare la batteria pertanto ti consiglio di fare una diagnosi al motore che eventualmente ti potrà dire qualcosa della batteria.
Ho fatto fare un check della batteria e risulta leggermente sotto voltaggio.
Indica i valori che hai rilevato che tipo di apparecchiatura hai usato per la diagnosi.
Se il test l'hai fatto a batteria semiscarica è plausibile questa indicazione.
Mi hanno che probabilmente è la batteria e volevo provare a sostituirla. Non ho capito se il modello 800a 80ah va bene o devo prendere quella con caratteristiche uguali.
Se non vuoi dubbi sul perfetto adattamento della batteria, ti conviene mettere quella indicata dal LUM che comunque dovrebbe essere quella che dovresti avere attualmente.
Il fatto che "stranamente" lo S&S funzioni mi fà pensare che la tua batteria sia ancora efficiente.
 

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
2,291
3,634
171
43
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Concordo con M@urizio, se avevi problemi di batteria la prima cosa che cesserà di funzionare e proprio lo Start & Stop con relativo messaggio.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95 e GenTLe

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,668
6,800
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Lo start stop se la batteria e sotto 80% non funziona.. quindi molto probabilmente la che la batteria e ancora efficiente fai diagnosi completa del auto e provala bene non e normale che accende spia motore dopo un po’ anche perché se start e stop funziona e difficile che la batteria in qualche condizioni fa bassa tensione e crea problemi da accendere spia più facile i rele o altro…
 

Rhurik

Nuovo Alfista
13 Luglio 2022
5
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Semplicemente era per dire che la spia mi è ricomparsa dopo aver fatto un giro e nel frattempo lo start and stop funzionava correttamente. Quando mi da quella spia il manettino va in N e lo start and stop morto. Provvederò a fare una diagnosi. Mi pare di aver messo il manettino in A prima di accenderla e avevo risolto momentaneamente il problema
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,173
18,679
171
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Semplicemente era per dire che la spia mi è ricomparsa dopo aver fatto un giro e nel frattempo lo start and stop funzionava correttamente. Quando mi da quella spia il manettino va in N e lo start and stop morto. Provvederò a fare una diagnosi. Mi pare di aver messo il manettino in A prima di accenderla e avevo risolto momentaneamente il problema
La S&S muore quando si accende la spia motore non perché la batteria è poco efficiente ma perché la centralina lo disattiva per proteggere il motore. Non ti permette di usarlo. In ogni caso la batteria AGM 80ah 800A va benissimo è la stessa che ho anche io. Credo che il tuo problema sia il sensore map che andrebbe pulito insieme al tubo aspirazione e debimetro
 
  • Like
Reactions: sime

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
5,811
7,046
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
Buongiorno, premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta soddisfacente. Poco tempo fa mi è comparsa la spia motore con relativo messaggio "far controllare motore" ed ho provato a caricare la batteria ma la spia persisteva. Prima di finire isolamento covid ho messo il manettino in A l'ho accesa e nessun errore start & stop funzionante e anche il manettino DNA. Ho provato a fare una tirata in D e il problema è ricomparso. Ho fatto fare un check della batteria e risulta leggermente sotto voltaggio. Mi hanno che probabilmente è la batteria e volevo provare a sostituirla. Non ho capito se il modello 800a 80ah va bene o devo prendere quella con caratteristiche uguali. Grazie per l'aiuto
La Giulia di serie ne monta una di tipo EFB da 80Ah, io ho preferito utilizzarne una di tipo AGM, la FIAMM VR800, mi sono trovato meglio: lo start e stop funziona molto meglio, pur se fastidioso significa che ora la batteria è sempre carica.
 

Rhurik

Nuovo Alfista
13 Luglio 2022
5
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Alla fine si tratta dell'errore p242d, sensore temperatura gas di scarico, la devo portare in officina alfa, grazie!!
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente