Mi stavo documentando per mettere una LiFePO4 sulla Giulia (QV), in america le vendono proprio ad hoc, qui no, cioè le vendono, ma non ad hoc o spacciate per tali.
Il costo è sproporzionato, il risparmio è nei -10kg credo.
Di serie attacco B13 315x190x175.
Leroy Merlin
USA
antigravitybatteries.com
powertexbatteries.com
Dalle indagini...l'alternatore di serie è capace di 150 A, c'è un fusibile da 175A sul positivo, dubito che i servizi aspirino mai così tanto, forse si può sostituire il fusibile di serie da 175A con uno a 100A per limitare la corrente di carica (pensando al Litio). Avviamento a freddo (0° o sotto) con accensione preventiva fari per scaldarla un po' se non è già previsto un riscaldatore. Date per "No rischio incendio" ecc.
Ho letto qualcuno negli USA che l'ha già fatto, nessun problema dicono.
Il costo è sproporzionato, il risparmio è nei -10kg credo.
Di serie attacco B13 315x190x175.
Leroy Merlin

USA
H7/Group-94R Lithium Car Battery
Antigravity H7/ Group-94R Hi-Power lightweight Lithium Automotive Battery with RE-START Technology. Replace lead/acid battery in Hi-Performance Cars.
2023 Alfa Romeo Giulia V6 2.9LReplacement Car Battery BCI Group 49 Lit
2023 Alfa Romeo Giulia V6 2.9LReplacement Car Battery BCI Group 49 Lithium LiFePO4 Automotive Powertex Battery
Dalle indagini...l'alternatore di serie è capace di 150 A, c'è un fusibile da 175A sul positivo, dubito che i servizi aspirino mai così tanto, forse si può sostituire il fusibile di serie da 175A con uno a 100A per limitare la corrente di carica (pensando al Litio). Avviamento a freddo (0° o sotto) con accensione preventiva fari per scaldarla un po' se non è già previsto un riscaldatore. Date per "No rischio incendio" ecc.
Ho letto qualcuno negli USA che l'ha già fatto, nessun problema dicono.

l'importante è che abbia anche una protezione sul surriscaldamento e che la posso monitorare durante il "periodo di prova", che sarà lungo....cmq non sono il primo che monta LiFePO4 su QV, la differenza di peso c'entra poco.