Non so se avete mai visto una batteria al litio prendere fuoco. Sopratutto tenendo in considerazione che i soccorsi non si aspettano di trovare il litio su una Giulia.
Ovviamente mi ero ben documentato, soprattutto con la compatibilità con i sistemi in particolar modo con l'alternatore "intelligente".
Le LiFePO4 prendono meno fuoco di quelle agli ioni di Litio e hanno un BMS incorporato che evita surriscaldamenti con app che segnala condizioni anomale al conducente.
Questi vendono batterie LiFePO4 adatte alle auto e anche alla Giulia QV.
We are the cheapest supplier of Motorsport UK/MSA LiFePO4 Lithium Registered batteries in the UK. We have plenty of sizes available for your application - be that super lightweight batteries for your race car or motorcycle, or direct fit battery alternatives for your sports or supercar. Save...
jackwebbmotorsport.co.uk
Si sono appena organizzati per la spedizione in Italia, ma non sono gli unici, a es. c'è anche Antigravity.
Stavo per prendere la loro (Jack Webb), ma già mi ero documentato anche sugli ioni di sodio, batterie ancora più resistenti alle condizioni estreme e sempre con controlli interni che ne evitano surriscaldamento. Sono date per "sufficientemente" intercambiabili con le AGM proprio da un punto di vista fisico.
Ho comprato e installato una marca Ohmmu H7 80Ah 1400cca da 7kg contro i 25.5 della AGM duracell di serie e finora l'alternatore si sta comportando molto bene ( tensione e stato di carica si controllano con un Ancel BM200 che vedete montato sopra la batteria + app).
The Ohmmu Sodium 12V Battery outperform lead-acid in every way - it’s lighter, cost-effective, safe, stable, has a higher energy density, and lasts up to 3x longer than a traditional sealed lead acid (SLA) battery. They are designed with cost and durability in mind. With up to 2x more CCAs than...
www.ohmmu.com
Con l'app puoi anche controllare quando l'alternatore intelligente "si sveglia" e le condizioni in cui lo fa sono + o - le stesse dell'AGM.
Unico punto un po' dolente per ora è l'allineamento fra lo stato di carica SoC effettivo della batteria come letto da un caricatore (in foto collegato) e lo stesso SoC segnalato dall'app che lo calcola con nun "algoritmo intelligente" che però non ci prende proprio.
Per fortuna l'app ha la possibilità di personalizzare le scale di lettura volt/SoC così con l'aiuto del caricatore la puoi tarare meglio cioè leggi l'SoC dal caricatore in corrispondenza di certi volt e imposti il tutto nell'app.
Comunque sto continuamente controllando SoC anche quando è ferma.
L'assorbimento dell'auto addormentata è 55mA.
Ora uno si chiede perché mai fare una cosa simile, non sono certo i 18kg in meno a fare la differenza su un'auto che ne pesa a secco 1500+ (manuale, 2017, anche se ne ho tolti altri 20 montando il differenziale meccanico), però da ing. (non esperto di batterie né elettrauto) sono abbastanza fissato con la tecnologia e se c'è un oggetto tecnologico più furbo sono disposto a correre il rischio e provarlo.
Tutte queste batterie, sodio, litio, anche di marca, sono fatte in Cina...avrei voluto evitarlo, ma non ci sono riuscito, anche sulle Antigravity USA c'è il "Made in Cina".
Sulla Maserati del '92 invece ho montato sempre sodio, ma Everstart Naionics, sempre con BMS via app. Secondo me è un prodotto migliore della Ohmmu, ma il fornitore, molto gentile e disponibile, ha difficoltà di approvvigionamento per ora.
Happy days a tutti.