Sostituzione Batteria Con Una al Litio

Oltre al peso che vantaggi ha? Non è rischioso una batteria al litio ricaricata da un sistema standard?
Sulla moto uso questo tipo di batteria dal lontano 2013. Il vantaggio principale e' che eroga circa 1 volt in piu' delle batterie normali, l'avviamento e' piu' pronto perche' il motorino gira meglio. Non bisogna usare i caricabatteria/mantenitori che prevedono il ciclo di desolfatazione.

Sulla moto uso questo tipo di batteria dal lontano 2013. Il vantaggio principale e' che eroga circa 1 volt in piu' delle batterie normali, l'avviamento e' piu' pronto perche' il motorino gira meglio. Non bisogna usare i caricabatteria/mantenitori che prevedono il ciclo di desolfatazione.
Ok, solo che se non dovesse funzionare qualcosa, ad esempio il controllo e lo stop alla carica gestito elettricamente, il pericolo giustifica il piccolo vantaggio?
Io sulla mia due ruote con le batterie Yuasa AGM non ho mai avuto problemi e sempre con prestazioni al top

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Ok, solo che se non dovesse funzionare qualcosa, ad esempio il controllo e lo stop alla carica gestito elettricamente, il pericolo giustifica il piccolo vantaggio?
Io sulla mia due ruote con le batterie Yuasa AGM non ho mai avuto problemi e sempre con prestazioni al top
Non credo ci siano rischi maggiori rispetto a una batteria normale.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I vantaggi sono che può caricare l'80-90% della sua capacità in soli 5-10 minuti. Può essere caricata a -30°C. Ha una durata stimata di oltre 20.000 cicli (più lunga delle batterie al piombo-acido). Può gestire correnti elevate senza cali di tensione (il che è molto importante per le nostre batterie Alpha). Non prende fuoco. Come accennato in precedenza, è più leggera e ingombrante (importante per la Julia, dato che utilizzo lo spazio del vano batteria come ulteriore spazio di stivaggio). Se siete interessati a maggiori dettagli, cercate: Toshiba SCiB LTO 12V 6S2P 23Ah 630Wh.

Questo è un tipo di batteria diverso da quello mostrato sopra nel video.

Non credo ci siano rischi maggiori rispetto a una batteria normale.
Il rischio è che non può essere caricata ad oltranza. La carica è gestita elettivamente. A batteria completamente carica, il flusso deve essere interrotto altrimenti c’è il rischio esplosione.
Non so se hai mai notato, quando il cellulare è completamente carico, il caricabatterie è completamente freddo. Questo significa che la carica è interrotta. Durante la carica il carica batteria è caldo.
Questa gestione avviene anche con la batteria a litio sulle auto. La differenza è che non viene gestita la carica dall’impianto della macchina, ma dall’elettronica della batteria.
Quindi una eventuale anomalia di gestione, non viene segnalata da nessuna spia in auto.

Toshiba SCiB LTO 12V 6S2P 23Ah 630Wh.
Non ho capito dove dovrebbe essere installata questa batteria.... probabilmente su un'auto da competizione, non certo su un'auto per tutti i giorni.
23Ah non sono sicuramente sufficienti a mantenere una riserva di carica adeguata agli usi di un comune utente.
Il mio più grosso dubbio è se un circuito di ricarica per un'auto classica sia in grado di interfacciarsi con le carattaeristiche di una batteria al Litio dal momento che la tensione di carica al 100% sfiora i 17 Volt.
Pertanto se si usa una batteria LTO bisogna accontentarsi di ricaricare la batteria al 75-80% (con i 14,2 V di serie).
L'impianto funziona ma ci si deve accontentare di disporre di soli circa 18 Ah a fronte di una disponibilità di 80-100Ah di una comune batteria al piombo.
Chiaramente sono scelte che presuppongono qualche rinuncia. ;)

In realtà quando il motore è avviato e alternatore che fornisce la corrente necessaria a quello che serve .. la batteria capiente serve per avere riserva di energia per avviamento e le cose che servono quando il motore non è avviato ma generalmente ci sono cose che consumano pochissimo quindi una batteria enorme non servirebbe..

In realtà quando il motore è avviato e alternatore che fornisce la corrente necessaria a quello che serve .. la batteria capiente serve per avere riserva di energia per avviamento e le cose che servono quando il motore non è avviato ma generalmente ci sono cose che consumano pochissimo quindi una batteria enorme non servirebbe..
Non è proprio così. Spesso la grandezza della batteria, per lo stesso modello di auto, varia a seconda degli accessori. Quindi una batteria da 23A é ampiamente sottodimensionata

• Mi piace
Reazioni: M@urizio