Sostituzione batteria

Quando monti la batteria, pulisci bene i poli e l’interno dei morsetti. Una una carta abrasiva. Dopo aver serrato i morsetti, aggiungi sopra un po’ di grasso al silicone. Va fissato prima il morsetto positivo e poi il negativo. A lavoro finito, aspetta 15/20 minuti prima di accendere il quadro per avviare il motore. Per far spegnere le spie, devi girare tutto il volante a dx e tutto a sx
mi sa che faccio fare tutto direttamente ad un elettrauto per fargli collegare anche la dashcam alla batteria. dovrei pero acquistare un hardwire cut-off per far si che scesa una certa soglia si disattivi e non consumi troppo la batteria, conosci una qualche marca buona per caso?

mi sa che faccio fare tutto direttamente ad un elettrauto per fargli collegare anche la dashcam alla batteria. dovrei pero acquistare un hardwire cut-off per far si che scesa una certa soglia si disattivi e non consumi troppo la batteria, conosci una qualche marca buona per caso?
No, non riesco ad aiutarti

• Mi piace
Reazioni: Yosseba

Hai la necessità di monitorare l'auto in sosta?
Altrimenti fattela mettere "sottoquadro" in modo che registri solamente finchè guidi.

Per quanto riguarda un dispositivo che la spenga dipende un pò dal modello di Dash cam di solito ogni commerciante consiglia la propria.
Genericamente potrebbe andar bene questa: https://www.amazon.it/GKU-Monitorag...-Caricabatteria/dp/B0BXDFLT2P/?tag=alfauto-21

• Mi piace
Reazioni: Yosseba e VURT
Hai la necessità di monitorare l'auto in sosta?
Altrimenti fattela mettere "sottoquadro" in modo che registri solamente finchè guidi.

Per quanto riguarda un dispositivo che la spenga dipende un pò dal modello di Dash cam di solito ogni commerciante consiglia la propria.
Genericamente potrebbe andar bene questa: https://www.amazon.it/GKU-Monitorag...-Caricabatteria/dp/B0BXDFLT2P/?tag=alfauto-21
grazie mille, sì attualmente la dashcam funziona solo a macchina spenta, ma vorrei collegarla con la batteria per farla funzionare sempre, ho avuto una brutta esperienza.. 2 settimane fa, ho trovato la macchina ammaccata mentre era parcheggiata davanti casa mia.. 600-800€ di danni sia dam che paraurti posteriore da cambiare, ho fatto denuncia ma nulla, non c’erano telecamere e con l’assicurazione non posso usare atti vandalici perché l’altra auto deve essere identificata.. per cui non avendo la kasco vorrei la dashcam sempre accesa. frega niente della batteria, piuttosto la cambio 1-2 anni prima del dovuto ma almeno sono sempre “coperto”
IMG_9944.webp

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quindi la prima cosa da fare è far controllare la batteria con l'apposito strumento e già che ci sei anche la carica dell'alternatore

Ho controllato con con Alfa DPF, la batteria era al 45%!:mad:

Ieri ho fatto 2 tragitti da 40 km andata e 40 ritorno ed è arrivata al 56%, quindi credo che l'altrnatore la ricarica

Se comprassi un caricabatteira da attacare in garage?
Che poi mi potrebbe servire anche per lo scooter .... quali sono i parametri da valutare nell'acquisto? Potrebbe andare bene per entrambe le batterie? (scusate ma non ci capisco assolutamente nulla)
MI rompe sostituire una batteria di 2 anni

Ieri ho fatto 2 tragitti da 40 km andata e 40 ritorno ed è arrivata al 56%, quindi credo che l'altrnatore la ricarica

Che poi mi potrebbe servire anche per lo scooter .... quali sono i parametri da valutare nell'acquisto? Potrebbe andare bene per entrambe le batterie? (scusate ma non ci capisco assolutamente nulla)
Una batteria al 45% va sicuramente caricata. Se per qualche motivo sei solito utilizzare la batteria a quel livello di carica non mi stupisce che ogni 2 anni devi cambiarla. Compra un caricabatterie "intelligente", cioè uno di quelli che ha la gestione elettronica della carica e che passa automaticamente allo stato di mantenitore una volta che la batteria raggiunge la carica. Non far caricare in officina la batteria dato che normalmente per fare prima usano amperaggi alti che riducono la vita della batteria. Acquista un caricabatterie con amperaggio basso (direi 5 ampere). I caricabatterie vanno un po' tutti bene. Nella scelta io eviterei quelli che hanno il raffreddamento attivo (cioè con una ventola). Se proprio vuoi un consiglio sulla marca puoi prendere un Ctek (scelta "di prestigio"), oppure l'Ultimate che è altrettanto buono e si trova (ogni tanto) alla Lidl, ad un prezzo decisamente basso. Se vuoi che ti serva anche per lo scooter deve avere la possibilità di impostare la corrente di carica al massimo a 2 ampere. Poi se non ricordo male alcuni scooter hanno il voltaggio della batteria a 6 volt, se è il tuo caso il caricabatterie deve poter fornire anche 6 volt e non solo i canonici 12. Quello "basico" della Lidl ha tutte queste caratteristiche. Dico quello "basico" (che ora dovrebbe fornire 6 ampere se non ricordo male), perché alla lidl si trovano anche altri caricabatterie con amperaggio parecchio più alto dei 5/6, ma io quelli li eviterei

• Mi piace
Reazioni: VURT e M@urizio

Il valore 45% é riferito alla carica o alla salute della batteria? Se fosse la carica, mi sembra un valore molto basso

Una batteria al 45% va sicuramente caricata. Se per qualche motivo sei solito utilizzare la batteria a quel livello di carica non mi stupisce che ogni 2 anni devi cambiarla. Compra un caricabatterie "intelligente", cioè uno di quelli che ha la gestione elettronica della carica e che passa automaticamente allo stato di mantenitore una volta che la batteria raggiunge la carica. Non far caricare in officina la batteria dato che normalmente per fare prima usano amperaggi alti che riducono la vita della batteria. Acquista un caricabatterie con amperaggio basso (direi 5 ampere). I caricabatterie vanno un po' tutti bene. Nella scelta io eviterei quelli che hanno il raffreddamento attivo (cioè con una ventola). Se proprio vuoi un consiglio sulla marca puoi prendere un Ctek (scelta "di prestigio"), oppure l'Ultimate che è altrettanto buono e si trova (ogni tanto) alla Lidl, ad un prezzo decisamente basso. Se vuoi che ti serva anche per lo scooter deve avere la possibilità di impostare la corrente di carica al massimo a 2 ampere. Poi se non ricordo male alcuni scooter hanno il voltaggio della batteria a 6 volt, se è il tuo caso il caricabatterie deve poter fornire anche 6 volt e non solo i canonici 12. Quello "basico" della Lidl ha tutte queste caratteristiche. Dico quello "basico" (che ora dovrebbe fornire 6 ampere se non ricordo male), perché alla lidl si trovano anche altri caricabatterie con amperaggio parecchio più alto dei 5/6, ma io quelli li eviterei
grazie mille per la risposta
non ho mai ricaricato una batteria della macchina in tanti anni di patente, ne mi era mai capitato di avere "problemi dopo 2 anni"
se mi indichi un caricabatteria che poteri prendere da amazon mi faresti un gran favore
non ho Lidl nelle vicinanze

grazie mille per la risposta
non ho mai ricaricato una batteria della macchina in tanti anni di patente, ne mi era mai capitato di avere "problemi dopo 2 anni"
se mi indichi un caricabatteria che poteri prendere da amazon mi faresti un gran favore
non ho Lidl nelle vicinanze
https://www.amazon.it/Bosch-Caricabatterie-6V-12V-Carica-mantenimento/dp/B0CGJD46TQ/?tag=alfauto-21
Il C30 della Bosh mi pare una buona scelta, ottima anche per lo scooter (ha anche la carica a 6V). Un punto a cui fare attenzione: ha un' amperaggio di carica parecchio basso (3.8 A), per me è un plus, ma per chi ha fretta potrebbe essere un difetto. Considera che una batteria da 80Ah carica al 50% con questo caricabatterie dovrebbe impiegare circa 15/16 ore per arrivare a piena carica.

https://www.amazon.it/CTEK-Caricaba...condizionamento/dp/B00DEID79G/?tag=alfauto-21
Il Ctek MXS5, un classico. Un po' più veloce nella carica (5A), però non ha la carica a 6V.

Caricabatterie Intelligente 6V/12V 4A EnergyProX – Display LCD, Modalità Auto/Moto, Mantenitore Batteria, IP65 | Ricarica Sicura per Auto, Moto, Scooter – Ventux Gear : Amazon.it: Auto e Moto
Alternativa meno costosa. Non conosco il caricabatterie in modo specifico, però dai dati di targa potrebbe essere una buona scelta anche questo. Ha anche la carica a 6V

Sono tutti caricabatterie totalmente automatici. Occhio solo all'utilizzo della funzione desolfatazione/rigenerazione (per i caricabatterie che ne sono dotati) che va fatta con poli della batteria scollegati

• Mi piace
Reazioni: rockford e VURT