Sostituzione batteria

Amazon.it
Il C30 della Bosh mi pare una buona scelta, ottima anche per lo scooter (ha anche la carica a 6V). Un punto a cui fare attenzione: ha un' amperaggio di carica parecchio basso (3.8 A), per me è un plus, ma per chi ha fretta potrebbe essere un difetto. Considera che una batteria da 80Ah carica al 50% con questo caricabatterie dovrebbe impiegare circa 15/16 ore per arrivare a piena carica.

CTEK MXS 5.0, Caricabatterie 12V 5A, con Compensazione della Temperatura Integrata, Caricabatterie Auto e Moto, Caricabatterie Intelligente, Manutentore della Batteria con Modalità Ricondizionamento : Amazon.it: Auto e Moto
Il Ctek MXS5, un classico. Un po' più veloce nella carica (5A), però non ha la carica a 6V.

Caricabatterie Intelligente 6V/12V 4A EnergyProX – Display LCD, Modalità Auto/Moto, Mantenitore Batteria, IP65 | Ricarica Sicura per Auto, Moto, Scooter – Ventux Gear : Amazon.it: Auto e Moto
Alternativa meno costosa. Non conosco il caricabatterie in modo specifico, però dai dati di targa potrebbe essere una buona scelta anche questo. Ha anche la carica a 6V

Sono tutti caricabatterie totalmente automatici. Occhio solo all'utilizzo della funzione desolfatazione/rigenerazione (per i caricabatterie che ne sono dotati) che va fatta con poli della batteria scollegati
ciao ti chiedo un consiglio dato che sei abbastanza esperto in merito, conosci un buon kit Hardwire cut-off da collegare con la dashcam e la batteria per metterla in mode parking?
M@urizio mi ha consigliato questo: Amazon.it

ti allego le foto della mia dashcam prima del
montaggio, perché non penso serva un cavo type c ma un jack dc (l’ho collegata alla scatola fusibili seguendo la guida)

Allegati

• IMG_0952.webp
    IMG_0952.webp
    453.9 KB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_0954.webp
    IMG_0954.webp
    309.2 KB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_0953.webp
    IMG_0953.webp
    159.5 KB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_0951.webp
    IMG_0951.webp
    193.7 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:

montaggio, perché non penso serva un cavo type c ma un jack dc (l’ho collegata alla scatola fusibili seguendo la guida)

Ti avevo consigliato quel kit generico perché inizialmente non avevi indicato il modello della telecamera.

Dalle foto che hai pubblicato ora, direi che hai già tutto il necessario per effettuare il collegamento. Serve semplicemente individuare i fusibili corretti: uno con tensione sempre presente, uno sotto chiave (+ACC) e un buon punto di massa (-).

• Mi piace
Reazioni: Yosseba
ciao ti chiedo un consiglio dato che sei abbastanza esperto in merito, conosci un buon kit Hardwire cut-off da collegare con la dashcam e la batteria per metterla in mode parking?

I kit cut-off che si trovano normalmente su internet vedo che hanno praticamente tutti il collegamento usb-c, non saprei indicarne uno con un collegamento diverso. Comunque sei sicuro che la telecamera abbia una connessione jack dc? Dalle foto si capisce poco, ma mi sembrerebbe un collegamento proprietario

Ti avevo consigliato quel kit generico perché inizialmente non avevi indicato il modello della telecamera.

Dalle foto che hai pubblicato ora, direi che hai già tutto il necessario per effettuare il collegamento. Serve semplicemente individuare i fusibili corretti: uno con tensione sempre presente, uno sotto chiave (+ACC) e un buon punto di massa (-).
si ma non servirebbe un kit cut off per salvaguardare la batteria??

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I kit cut-off che si trovano normalmente su internet vedo che hanno praticamente tutti il collegamento usb-c, non saprei indicarne uno con un collegamento diverso. Comunque sei sicuro che la telecamera abbia una connessione jack dc? Dalle foto si capisce poco, ma mi sembrerebbe un collegamento proprietario
in allegato ho messo un video di quando avevo collegato la dashcam anteriore, si vedono i cavi gialli e rossi, l’altro video invece è la dashcam posteriore che ancora devo mettere, e ha i cavi con l’attacco simile, e non so come si chiami… le ho prese entrambe da rfcarsystem, usate e penso siano di eng custom o fixcamx.. mi ha detto che devono essere collegate alla scatola fusibili e c’è la possibilità di averle sempre attive in parking mode (mi sa che ho collegato male perché rimane accesa solo a macchina accesa) ad ogni modo devo cambiare batteria auto (agm 95ah 850a) e la farò montare ad un elettrauto insieme alla dashcam posteriore, dicendogli di collegarle per averle sempre attive. Ma per salvaguardare la batteria che tipo di hardwire mi serve? grazie in anticipo

Allegati

• 4010d56d-e1a4-4c52-98a1-63b8a44fb747.mov
    6.7 MB
  • IMG_0963.mov
    74.2 MB
si ma non servirebbe un kit cut off per salvaguardare la batteria??
Per avere risposte certe è opportuno consultare le istruzioni della telecamera. In alternativa, verifica nel menu se è presente un’impostazione che consenta lo spegnimento automatico al di sotto di una determinata soglia di tensione, così da proteggere la batteria.
Di norma è anche possibile impostare un tempo massimo di funzionamento a motore spento, solitamente regolabile (ad esempio da 12 a 48 ore).
Sicuramente il tuo cablaggio è pensato per la sorveglianza continua.

Abbi pazienza ma non mi convince il collegamento che hai fatto.
Dove ti sei allacciato vi era una predisposizione o hai tolto i relativi fusibili?
Di solito i collegamenti si fanno con fusibili "rubacorrente" che consistono in due fusibili, uno quello originale e l'altro dedicato dalla Dash cam.
Un’installazione eseguita in questo modo non altera l’impianto originale e mantiene le protezioni previste dal costruttore. Eventuali problemi elettrici difficilmente sono imputabili alla dash cam se il collegamento è stato eseguito secondo questi criteri.

in allegato ho messo un video di quando avevo collegato la dashcam anteriore, si vedono i cavi gialli e rossi, l’altro video invece è la dashcam posteriore che ancora devo mettere, e ha i cavi con l’attacco simile, e non so come si chiami… le ho prese entrambe da rfcarsystem, usate e penso siano di eng custom o fixcamx.. mi ha detto che devono essere collegate alla scatola fusibili e c’è la possibilità di averle sempre attive in parking mode (mi sa che ho collegato male perché rimane accesa solo a macchina accesa) ad ogni modo devo cambiare batteria auto (agm 95ah 850a) e la farò montare ad un elettrauto insieme alla dashcam posteriore, dicendogli di collegarle per averle sempre attive. Ma per salvaguardare la batteria che tipo di hardwire mi serve? grazie in anticipo
Da quel che vedo i collegamenti hanno un connettore proprietario, quindi o è come dice m@urizio, che il cut off, o comunque l'interruzione di alimentazione, è già predisposto nella telecamera e può essere impostato, o la vedo dura. Se la cam si spegne quando spegni l'auto dipende dal fatto che hai collegato il cavo che dovrebbe essere sempre alimentato ad una sede di un fusibile sotto chiave. Dal video sembrerebbe che i cavetti della telecamera incorporino un fusibile nella "testa". In realtà non è proprio chiaro, ma se così non fosse, il collegamento sarebbe pericoloso perché priveresti il circuito della sua protezione. Però nei cavi, dal video, non vedo fusibili che possono essere sostituiti e questo aspetto andrebbe approfondito. Quindi, ammesso che il fusibile nel cavo della telecamera ci sia, per evitare danni all'elettronica dell'auto è importante (oltre ovviamente ad individuare il fusibile sotto chiave e quello con alimentazione continua) che il fusibile originale che stacchi abbia lo stesso amperaggio di quello nel cavo della cam che inserisci.

scusatemi ma ci capisco proprio poco, io ho seguito sia le indicazioni che mi hanno dato rfcarsystem che un video YT che montava la stessa identica dashcam, e l’ho copiato pari pari (link:
al minuto 2:30 si vedono i collegamenti che ha fatto nella fusoliera). La dashcam anteriore funziona.. data e ora corrette e registra, voi dite che c’è qualcosa che non va con i collegamenti? i pin che ho usato erano inutilizzati, e sono gli stessi della guida nel video.

dall’app ho notato che quando modifico le impostazioni, tornano come erano prima.. a caso, tipo banalmente se imposto la risoluzione dell’immagine a 12M da 3M e cambio altri settaggi pure abbassando la qualità torna tutto com’era prima.. per quanto riguarda le registrazioni dei video in loop invece ci sono e non hanno problemi..

Allegati

• IMG_0978.webp
    IMG_0978.webp
    88.4 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_0979.webp
    IMG_0979.webp
    127.9 KB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_0980.webp
    IMG_0980.webp
    91.5 KB · Visualizzazioni: 7
  • IMG_0977.webp
    IMG_0977.webp
    391.7 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_0988.webp
    IMG_0988.webp
    109.7 KB · Visualizzazioni: 9
salve ragazzi, vorrei domandare da chi ne sa piu di me, se passando da una batteria originale della mia giulia, attuale EFB con una AGM mi anno detto che dovrei cambiare un codice della proxy per far si che le nuove celle della nuova batteria AGM vengono caricati giusti, visto che si tratta di unaltra tecnologia.

grazie in anticipo

salve ragazzi, vorrei domandare da chi ne sa piu di me, se passando da una batteria originale della mia giulia, attuale EFB con una AGM mi anno detto che dovrei cambiare un codice della proxy per far si che le nuove celle della nuova batteria AGM vengono caricati giusti, visto che si tratta di unaltra tecnologia.

grazie in anticipo
Ti hanno detto male. Sulla Giulia se vuoi puoi passare ad una AGM senza dover modificare nulla