Sostituzione batteria

bisogna fare apprendimento per la nuova batteria? Posso mettere una di amperaggio pochettino più grande ?
Non devi fare assolutamente nulla, anche passando ad una AGM. Se hai la 80ah ti consiglio di montare sempre una 80ah. In alternativa potresti montare una 95ah.
L’unica attenzione è quella di pulire bene i poli e morsetti con carta abrasiva e dopo averli serrati, meglio proteggerli con un po’ di grasso al silicone.
Dopo il montaggio, aspetta circa 30 minuti prima di accendere il quadro per avviare il motore e quindi per girare tutto a dx e tutto a sx per far spegnere le spie.

• Mi piace
Reazioni: populus e angy84
Non devi fare assolutamente nulla, anche passando ad una AGM. Se hai la 80ah ti consiglio di montare sempre una 80ah. In alternativa potresti montare una 95ah.
L’unica attenzione è quella di pulire bene i poli e morsetti con carta abrasiva e dopo averli serrati, meglio proteggerli con un po’ di grasso al silicone.
Dopo il montaggio, aspetta circa 30 minuti prima di accendere il quadro per avviare il motore e quindi per girare tutto a dx e tutto a sx per far spegnere le spie.
La mia a la 95 ah di serie quindi posso mette la 100 oppure la 105 ah ?

...se passando da una batteria originale della mia giulia, attuale EFB con una AGM...
Allora la batteria attuale che equipaggi da 80Ah è "sottodimensionata", visto che ora hai riferito che deve essere di 95Ah...la 95Ah la mettono per chi ha pack climi freddi con sedili e/o volante riscaldati; importante è anche avere alternatore maggiorato.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bosch C30 Caricabatterie per Auto, 6 V - 12 V / 3,8 A, con Carica di Mantenimento - per Batterie al Piombo-Acido, EFB, GEL, AGM e SLI da 6 V/12 V : Amazon.it: Auto e Moto
Il C30 della Bosh mi pare una buona scelta, ottima anche per lo scooter (ha anche la carica a 6V). Un punto a cui fare attenzione: ha un' amperaggio di carica parecchio basso (3.8 A), per me è un plus, ma per chi ha fretta potrebbe essere un difetto. Considera che una batteria da 80Ah carica al 50% con questo caricabatterie dovrebbe impiegare circa 15/16 ore per arrivare a piena carica.

Amazon.it
Il Ctek MXS5, un classico. Un po' più veloce nella carica (5A), però non ha la carica a 6V.

Caricabatterie Intelligente 6V/12V 4A EnergyProX – Display LCD, Modalità Auto/Moto, Mantenitore Batteria, IP65 | Ricarica Sicura per Auto, Moto, Scooter – Ventux Gear : Amazon.it: Auto e Moto
Alternativa meno costosa. Non conosco il caricabatterie in modo specifico, però dai dati di targa potrebbe essere una buona scelta anche questo. Ha anche la carica a 6V

Sono tutti caricabatterie totalmente automatici. Occhio solo all'utilizzo della funzione desolfatazione/rigenerazione (per i caricabatterie che ne sono dotati) che va fatta con poli della batteria scollegati

mi ero dimenticato di aggiornare ...

ho ricaricato la batteria con un caricabatteria prestatomi dall'elettrauto (specifico per quel tipo di batteria) ed è tutto ok ora la batteria recentemente di attesta tra il 70% e il 75%

mi sono però procurato il caricabatteria da tenere a casa, ho preso l'ultimo dei link, appena avrò occasione di testarlo vi farò sapere

mi ero dimenticato di aggiornare ...

ho ricaricato la batteria con un caricabatteria prestatomi dall'elettrauto (specifico per quel tipo di batteria) ed è tutto ok ora la batteria recentemente di attesta tra il 70% e il 75%

mi sono però procurato il caricabatteria da tenere a casa, ho preso l'ultimo dei link, appena avrò occasione di testarlo vi farò sapere
70 /75% è un po' bassino. Come hai misurato la carica?

Buongiorno a tutti, mi ricollego al problema anche se datato nella speranza di trovare aiuto. Qualche giorno fa si sono illuminate sul display, della mia Giulia 150cv 2017 at8, una serie di spie tra cui problemi motore, ast,esc, freno elettronico di stazionamento disabilitato e la macchina è andata in una sorta di protezione non facendomi superare il 4o rapporto. Ho letto da qualche parte che il problema potesse essere la batteria ed ho sostituito la vecchia 80ah 670 con una 80ah 800.(Premetto che da qualche mese non andava più la funzione start e stop). Dopo il montaggio tutte le spie si sono spente e l'indomani nuovamente lo stesso problema, questa volta però l'acceleratore andava a vuoto, avevo montato da più di 6/7 mesi pedale sprint come antifurto (almeno per rallentare un pochino) ho staccato il negativo della batteria, il pedale sprint, ricollegato la batteria e la vettura è tornata a rispondere ma permane il problema della spia motore. Consigli? Ho letto che necessita un reset IBS tramite obd2 ma potrebbe davvero essere solo quello?
Grazie anticipatamente

Buongiorno a tutti, mi ricollego al problema anche se datato nella speranza di trovare aiuto. Qualche giorno fa si sono illuminate sul display, della mia Giulia 150cv 2017 at8, una serie di spie tra cui problemi motore, ast,esc, freno elettronico di stazionamento disabilitato e la macchina è andata in una sorta di protezione non facendomi superare il 4o rapporto. Ho letto da qualche parte che il problema potesse essere la batteria ed ho sostituito la vecchia 80ah 670 con una 80ah 800.(Premetto che da qualche mese non andava più la funzione start e stop). Dopo il montaggio tutte le spie si sono spente e l'indomani nuovamente lo stesso problema, questa volta però l'acceleratore andava a vuoto, avevo montato da più di 6/7 mesi pedale sprint come antifurto (almeno per rallentare un pochino) ho staccato il negativo della batteria, il pedale sprint, ricollegato la batteria e la vettura è tornata a rispondere ma permane il problema della spia motore. Consigli? Ho letto che necessita un reset IBS tramite obd2 ma potrebbe davvero essere solo quello?
Grazie anticipatamente
Reset IBS tramite obd e quando mai?? Ma dove l'avresti letto? Nel forum?