Sostituzione cambio 5 marce con 6 marce Alfa 156 2.0 TS

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da Pier156, 18 Gennaio 2008.

  1. Salve a tutti, ho un piccolo problema..... la 2a marcia della mia 156 tende a impuntarsi quando la inserisco sia in accellerazione che in scalata..... è un problema grave/risolvibile???
    Inoltre ho un idea che mi frulla in testa da un po'.... so che sembra un po' azzardata;
    secondo voi è possibile sostituire il 5m della mia 156 con un 6m di un 1.9Jtdm?????
    Grazie a tutti in anticipo!! :D
     
  2. Sto caricando...


  3. E' un problema che si presenta di frequente ed è attribuibile al sincronizzatore che potrebbe essere usurato. In questo caso tra un pò di chilometri dovresti sentire grattare...
    Del resto è il sincronizzatore che lavora maggiormente...
    Se invece il problema si presenta finchè la macchina è fredda, basta aspettare un pò che si riscaldi e nel frattempo inserire gradualmente la marcia.
    Per la sostituzione del cambio da 5 m a 6 m, al di là delle complicazioni burocratiche per l'aggiornamento dalla carta di circolazione, credo sia "meccanicamente" fattibile. Probabilmente, visto che il cambio è di un'auto diesel, ti troveresti con rapporti di trasmissione non adeguati al tuo motore. Ciao
     
  4. Ah ok grazie per il consiglio! Ma il 6m del Jtd (avendo circa la stessa vel max con il motore da 150 cv) nn dovrebbe avere rapporti più ravvicinati essendo 6m e nn 5????? Grazie ancora per l'interessamento :D:hail:
     
  5. Certamente i rapporti sono meglio distribuiti in un cambio a 6m che in uno a 5m. In pratica ti trovi delle marce intermedie che ti consentono di utilizzare meglio il motore. Non puoi ragionare in termini di velocità massima in quanto il diesel la raggiunge a circa 4000 g/min, il benzina a 6000 g/min. Utilizzando il cambio del JTD ti farebbe raggiungere la velocità massima a soli 4000 g/min.. ma tu hai la potenza massima a 6000 g/min.

    Ciao.
     
  6. Concordo sui sincronizzatori..x quanto riguarda il cambio del diesel,non si può montare,in quanto la rapportatura è completamente diversa..: good . :
     
  7. :hail:Ok grazie mille ho capito. Hai ragione maurizio che stupido sono.... ci ho pensato dopo.... Grazie cmq!:D;)
     
  8. cambio di jtd motore e completamente diverso e non si puo montare...poi provare vedere con cambio di 166 2.0 con 6 marcie...non sonno siguro che si puo montare...diretamente siguro no ma con poche modifiche pensso che e possibile perche ho montato sull 156 2.4 jtd 5 marce,cambio di 166 2.4 jtd 6 marce...sollo ho dovuto cambiare coperchio di diferenziale...ho messo di 156
     
  9. Esisteva una 166 a benzina a 6 marce?pappa.:.
     
  10. Grazie mille per l'info seb! Dici che montando il 6m della 166 2.0 TS si possa guadagnare qualcosa in termini di accellerazione/ripresa??? :confused::D:decoccio:
     
  11. Se non modifichi anche il rapporto finale,no..:rolleyes: