Sostituzione cambio in garanzia 44000 km

Morens88

Alfista principiante
8 Agosto 2024
26
30
14
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti,
Vi porto qui la mia esperienza riguardo a quanto in oggetto con una Stelvio 280cv my2024.
Circa 4 mesi prima della scadenza della garanzia e poco piú di 40000km inizio ad avvertire un "clac" proveniente dalla trasmissione durante i cambi direzione avanti-indietro. Ultimamente faceva questo rumore anche in marcia normale, rallentando quasi fino a fermarsi e poi rilasciando i freni per la ripartenza.
Portata in officina che ha subito inviato i dati in casa madre ed è stata disposta la sostituzione integrale del cambio e del ripartitore.
L'ho fatta breve per non dilungarmi... vorrei sapere se c'è qualcuno a cui è capitata una cosa simile, discutiamone insieme se interessa.
Grazie e buon weekend a tutti.

Generalmente i cambi non danno problemi da dover sostituire interamente.. ma può capitare in rari casi il riduttore qualche caso lo letto sul forum.. ha mappato?

Mai sentito di problemi al cambio

I cambi moderni raramente danno problemi così presto se usati per normale attività quotidiana. Altra cosa quando sono usati in modo gravoso come strade di montagna in salita o per traino continuativo di importanti pesi. Anche l officina sembra confermarlo e infatti ti sostituiranno il cambio in garanzia. Non è mai piacevole quando succede ma vedila dal lato positivo, avrai un cambio/olio nuovi per cui non ci dovrai pensare più per un bel po come manutenzione (e speriamo mai più a problemi meccanici). Tienici aggiornati sul risultato alla fine dei lavori.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie a tutti delle risposte.
Per rispondere a gigivicenza, no, non ho mai mappato, ne mai lo farò... 280cv bastano e avanzano, poi onestamente sapendo che i cambi ZF mal digeriscono le mappature soprattutto quelle che prevedono rapide variazioni di coppia, intendo lasciarla appunto originale.
Diciamo che se doveva succedere, sono contento che sia successo in garanzia, come dice giustamente V6Busso80, vedo il lato positivo.
La macchina ha sempre fatto percorsi misti, anche montagna, ma non solo, abito poco fuori Milano... mai eccessivamente carica e nessun traino.
Il clac che si sentiva sembravano proprio i denti di qualche satellite che sbattono, come se si fosse generato nel tempo un gioco eccessivo, anche se direi un po' poco sto tempo.
Settimana prossima ritiro la macchina e chiedo se sia stato aperto il cambio e il ripartitore e se si sia effettivamente visto il problema.
Grazie di nuovo.

È inutile che chiedi se hanno smontato il cambio perché nelle concessionarie cambiano i pezzi e basta il cambio al massimo lo rimandano in casa madre per rigenerarlo o concrrollarlo ma è quasi impossibile avere informazioni su quel componente.. quindi purtroppo il motivo rimarrà ignoto..

• Mi piace
Reazioni: Morens88
Comunque sarebbe successo indipendentemente dal percorso e stile di guida solamente in pista si potrebbe avere un uso così intensivo da rischiare affidabilità.. uso stradale difficilmente si riesce a stressare così tanto il cambio…

• Mi piace
....
Settimana prossima ritiro la macchina e chiedo se sia stato aperto il cambio e il ripartitore e se si sia effettivamente visto il problema.
Grazie di nuovo.

I componenti sostituiti in garanzia, soprattutto quelli che presentano una certa complessità, come mi diceva mio padre quando un secolo fa era concessionario Lancia, vengono sempre mandati in casa madre, che provvede ad analizzarli per poter valutare i motivi della rottura. Quindi il meccanico della concessionaria, salvo rarissimi casi in cui per qualche motivo venga autorizzato, il pezzo sostituito non lo tocca.

• Mi piace
Mai sentito di problemi al cambio
Idem, mai sentito nessun problema su un cambio AT8 su giulia o stelvio che ne richieda la sostituzione, è un componente super affidabile e parecchio sovradimensionato rispetto al carico che riceve, tanto è vero che non dà alcun tipo di problema anche su vetture mappate

• Mi piace
Reazioni: VURT
Idem, mai sentito nessun problema su un cambio AT8 su giulia o stelvio che ne richieda la sostituzione, è un componente super affidabile e parecchio sovradimensionato rispetto al carico che riceve, tanto è vero che non dà alcun tipo di problema anche su vetture mappate
Grazie della risposta,
è proprio questa l'affidabilità secondo me... il fatto che molti di voi rispondono di non aver mai visto nulla del genere, mi fa pensare che sia stato sfigatello io, ma che allo stesso tempo sia l'eccezione che conferma la regola.