Sostituzione candelette Alfa 156 JTD

Il le ho cambiate 15gg fa e ho cambiato solo quella che era bruciata. Ti consiglio di mettere un pò di WD40 vicino alla filettatura qualche giorno prima, e usando l'auto favorisci la penetrazione del WD40, per poi svitarle con una chiave a bussola lunga da 9mm, a motore caldo, NON BOLLENTE.
Se vuoi, senza smontarle, puoi capire qual' è quella bruciata scollegando il contatto elettrico e misurare la loro continuità con un Tester collegando un puntale a massa e l'altro sulla testa della candeletta. Se la lancetta del Tester non si muove, capisci che è quella rotta.
NON è obbligatorio e non succede assolutamente nulla se cambi solo quella bruciata. Io ho usato le sue originali, Sono; Beru GN059
Vanno stretta 2 NM, cioè a 2KG Praticamente poco meno di 1/4 di giri.
Sono queste. > https://www.auto-doc.it/beru/991361
Facci sapere.
 
Ultima modifica:
Il le ho cambiate 15gg fa e ne ho cambiata solo una, quella che era bruciata. Ti consiglio di mettere un pò di WD40 qualche giorno prima di smontarle per poi svitarle con una chiave a bussola lunga da 9mm. Se vuoi vuoi, senza smontarle, puoi capire quale è quella bruciata scollegando il contatto elettrico e misurare la loro continuità con un Tester collegando un puntale a massa e l'altro sulla testa della candeletta.
NON è obbligatorio e non succede assolutamente nulla se cambi solo quella bruciata. Io ho usato le sue originali, Sono; Beru GN059
Vanno stretta 2 NM,
Ho acquistato una della Bosh Duraterm su eBay. Intanto la tengo se serve. Mi arriva anche il tester tra poco. Grazie dei consigli. L'impedenza deve superare i 2 Omega se deve essere sostituita? Io ho una 156 Jtdm 150 CV 16 valvole.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho acquistato una della Bosh Duraterm su eBay. Intanto la tengo se serve. Mi arriva anche il tester tra poco. Grazie dei consigli. L'impedenza deve superare i 2 Omega se deve essere sostituita? Io ho una 156 Jtdm 150 CV 16 valvole.
Hai la mia stessa auto. -- 156 SW Mjet 150cv 16v 275.000km
Se vuoi misurarle senza smontarle tutte, segui il consiglio che ho scritto nel post precedente.
Per capire se è rotta oppure no, basta collegare il Tester. e basta che la lancetta del tester si muove per capire se è ancora buona.
Io ho un Tester digitale. Ottimo per misurare anche le più piccole resistenze.

Aggiungo al post precedente che ho messo anche del grasso al rame tra la filettatura e l'inizio della candeletta. Sarà ancora più semplice svitarle la prossima volta.

Ottimo il primo video che ha postato Korm.
 
Ultima modifica:
Hai la mia stessa auto. -- 156 SW Mjet 150cv 16v 275.000km
Se vuoi misurarle senza smontarle tutte, segui il consiglio che ho scritto nel post precedente.
Per capire se è rotta oppure no, basta collegare il Tester. e basta che la lancetta del tester si muove per capire se è ancora buona.
Io ho un Tester digitale. Ottimo per misurare anche le più piccole resistenze.

Aggiungo al post precedente che ho messo anche del grasso al rame tra la filettatura e l'inizio della candeletta. Sarà ancora più semplice svitarle la prossima volta.

Ottimo il primo video che ha postato Korm.
Si io ho la berlina serie Giugiaro sicuramente anche la tua. Il tester che ho preso ė digitale.
Darò un occhiata alle candelette anche se da quando ho sostituito la batteria non ho avuto più problemi ma la mattina adesso non ho più trovato temperature rigide.
Vedrò più avanti se avrò problemi a partire con temperature prossime allo Zero.
Km 298000
 
  • Like
Reactions: sime
Si io ho la berlina serie Giugiaro sicuramente anche la tua. Il tester che ho preso ė digitale.
Darò un occhiata alle candelette anche se da quando ho sostituito la batteria non ho avuto più problemi ma la mattina adesso non ho più trovato temperature rigide.
Vedrò più avanti se avrò problemi a partire con temperature prossime allo Zero.
Km 298000
Bene, la mia è la Giugiaro.. Hai più km di me.. Hai avuto problemi rilevanti.. cioè guasti o cose del genere?
 
Bene, la mia è la Giugiaro.. Hai più km di me.. Hai avuto problemi rilevanti.. cioè guasti o cose del genere?
No a parte i soliti bracci . Cambiato Alternatore e due volte manicotto superiore e una volta inferiore. Tutto come da copione. Ho acquistato il Carter inferiore da eBay che è molto meglio dell'originale. Non ha consumi di olio e per ora la tengo il più possibile. Unica pecca il bollo spero non aumenti.
 
No a parte i soliti bracci . Cambiato Alternatore e due volte manicotto superiore e una volta inferiore. Tutto come da copione. Ho acquistato il Carter inferiore da eBay che è molto meglio dell'originale. Non ha consumi di olio e per ora la tengo il più possibile. Unica pecca il bollo spero non aumenti.
anche io stessi problemi. Ho sostituito i bracci una sola volta, poi frizione e volano questa estate. il resto solita manutenzione ordinaria
Sono motori indistruttibili, altroché quelli di adesso. La terrò finche dura e posso, anche perché la completa manutenzione la faccio direttamente io. il mese scorso ho sostituito molle e ammortizzatori posteriori e la distribuzione. Per il resto ho solo sostituito una volta la valvola termostatica.
 
  • Like
Reactions: Lancelot72
anche io stessi problemi. Ho sostituito i bracci una sola volta, poi frizione e volano questa estate. il resto solita manutenzione ordinaria
Sono motori indistruttibili, altroché quelli di adesso. La terrò finche dura e posso, anche perché la completa manutenzione la faccio direttamente io. il mese scorso ho sostituito molle e ammortizzatori posteriori e la distribuzione. Per il resto ho solo sostituito una volta la valvola termostatica.
Idem Volano e disco frizione, valvola termostatica con centralina candeletta comunque tutto sommato concordo normale manutenzione. Ho sostituito i pneumatici a novembre. Grande Euro 3 zero problemi. Più di una volta ho ricevuto i complimenti dalle pattuglie che mi fermano. La prossima auto sarà sicuramente Giulia a benzina automatica o 159 turbodiesel se non riesco economicamente.
 
  • Like
Reactions: sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per adesso non mi piace nessuna auto. sono Innamorato della mia. La farò durare a lungo. Questa estate è prevista anche una verniciatura generale..
 
  • Like
Reactions: kormrider