Sostituzione centrale e finale GTV 2.0 TS

T74

Alfista Intermedio
26 Luglio 2016
299
222
54
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 T.Spark CF3
Altre Auto
GTV 2.0 V6 TB
GTV 3.0 V6 24v
147 1.6 T.Spark
166 2.0 V6 TB
Un cordiale saluto a tutti.
Oggi offro il mio piccolo contributo per quanto riguarda la sezione "scarico".
Senza dilungarmi troppo (com'è mio solito..sorry) ho sostituito il centrale con uno diretto della Ragazzon, e il terminale con uno (MTS) della 2.0 V6 TB.
Da ferma, il sound è cambiato in modo sostanziale ma senza essere minimamente "outlaw", sia fuori che dentro l'auto.
Alla guida poi è un vero spettacolo: nella fascia tra i 2000 ed i 4000 giri si ha un rombo pieno, molto più basso ed intenso, con qualche sbuffo qua e là in rilascio.
In quanto alla fruibilità del motore non posso far altro che riportare un generale aumento della prontezza all'acceleratore e alla fluidità di marcia.
Il tanto temuto vuoto dovuto allo "svuotamento" dello scarico non c'è, e la reattività è sempre eccellente.
Se proprio volessi trovare il pelo nell'uovo, ho notato una leggera flessione nella parte alta dell'accelerazione -verso i 5/6000giri-, ma è ancora da testare per qualche km.
Insomma, una modifica davvero soddisfacente!
Se riesco proverò a fare un video e a postarVi il link; intanto in allegato un paio di foto che ritraggono il prima ed il dopo.
 

Allegati

  • 20160727_140034.jpg
    20160727_140034.jpg
    185.8 KB · Visualizzazioni: 7,407
  • 20170104_085726.jpg
    20170104_085726.jpg
    147.3 KB · Visualizzazioni: 4,862
Ottimo lavoro...seguo con interesse la discussione in quanto vorrei fare la stessa cosa sulla mia spider.
Se ti va puoi riportare anche i costi dell'operazione ? (anche in pvt va bene)

Grazie mille
 
Aveva 4 silenziatori?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ,
anche io ho una Spider 2.0 TS 16V del 1998 ( Euro 2 -114Kw- 155 cv ) e già da qualche anno , dopo 2 volte che facevo saldare i tubi curvi ed il barilotto del 2° silenziatore , ho messo il Centrale INOX diretto Ragazzon .
Quindi nel mio caso ho ancora 3 silenziatori e la differenza di rumore è minima , però dato che ho già fatto saldare una volta il penultimo silenziatore , quello fatto da T74 è proprio quello che avrei voluto fare la prossima volta e cioè mettere l'ultimo silenziatore della V6 Turbo eliminando ancora un silenziatore e lasciando invariato il terminale che esteticamente dall'esterno è uguale .

Avevo timore che fosse troppo rumorosa , e sono felice di sapere che invece la cosa è " passabile " , quindi appena sarà necessario farò anche io questo aggiornamento .

Ciao
 
Dunque signori,
il centrale Ragazzon è costato 165€, acquistato su ebay italia; il terminale MTS è stato acquistato su ebay tedesco ed è stato pagato 106€ spedizione compresa.
Per chi volesse trovare quest'ultimo su ebay tedesco può inserire nel box di ricerca le seguenti parole:

endschalldämpfer ALFA ROMEO GTV


I seller del suddetto terminale sono un paio ed il prezzo è simile.

Aveva 4 silenziatori?

Quest'auto ha un numero di silenziatori/catalizzatori mai visto...!

@Miclanci

Ti assicuro che la modifica è davvero soddisfacente.
Sulla spider poi..;)
Già sulla mia sono tre giorni che giro a finestrino giù..:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dunque signori,
il centrale Ragazzon è costato 165€, acquistato su ebay italia; il terminale MTS è stato acquistato su ebay tedesco ed è stato pagato 106€ spedizione compresa.
Per chi volesse trovare quest'ultimo su ebay tedesco può inserire nel box di ricerca le seguenti parole:

endschalldämpfer ALFA ROMEO GTV


I seller del suddetto terminale sono un paio ed il prezzo è simile.
Gentilissimo.
Approfitto per chiederti se c'è stato bisogno di riadattare qualcosa oppure è un operazione plug&play.

Ora manca solo il video per poter fare assaporare il sound anche a noi :mad:
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
No nessun adattamento particolare, se non una piccola raddrizzata ad uno dei perni.
Per quanto riguarda il video farò il possibile!
 
No nessun adattamento particolare, se non una piccola raddrizzata ad uno dei perni.
Per quanto riguarda il video farò il possibile!
ehi ehi qui stiamo ancora aspettando il video per poter assaporare il sound :D:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Forse l'Alfa o addirittura l'unica autovettura con più "marmitte"

che abbia mai visto...

Quanto peso inutile!!!

Bravi ottima modifica!

20160727_140034.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ehi ehi qui stiamo ancora aspettando il video per poter assaporare il sound :D:D

Amici cari..ho avuto una brutta disavventura meccanica con la mia amata, di cui vi parlerò a breve.
Appena possibile comunque provvederò a girare il video.
A presto!