Sostituzione collettore aspirazione

• Autore discussione Autore discussione Q4
  • Data d'inizio Data d'inizio

Q4

Nuovo Alfista
19 Agosto 2015
2
0
1
Gr
Regione
Toscana
Alfa
156 Cw
Motore
1,9
Salve a tutti,
sono da poco possessore di una spettacolare crosswagon che purtroppo ha qualche problemino, devo
sostituire il collettore di aspirazione a causa delle palette bloccate, l' officina mi dice che servono 9 ore di
manodopera e quindi il conto è' salato..
premetto che un po di esperienza meccanica la ho, volevo sapere dagli esperti, prima di provare a metterci mano, se è' un lavoro fattibile da soli
ovvero se servono attrezzi particolari e se veramente occorre tutto sto tempo per farlo.
grazie.

questo post me l'ero perso..
Scusa, ma qual è il problema che riscontri?
con 9 ore fai distribuzione, frizione e tutte le 4 sospensioni.. :(

Salve a tutti,
sono da poco possessore di una spettacolare crosswagon che purtroppo ha qualche problemino, devo
sostituire il collettore di aspirazione a causa delle palette bloccate, l' officina mi dice che servono 9 ore di
manodopera e quindi il conto è' salato..
premetto che un po di esperienza meccanica la ho, volevo sapere dagli esperti, prima di provare a metterci mano, se è' un lavoro fattibile da soli
ovvero se servono attrezzi particolari e se veramente occorre tutto sto tempo per farlo.
grazie.

per palette cosa intendi?
Le swirl?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il tempo che ti hanno detto è da ritenersi giusto, in quanto per smontare il collettore d'aspirazione, devono smontare la distribuzione e pompa dell'alta pressione. Quindi come puoi immaginare è un gran lavorone. Ma invece di sostituirlo se il problema sono le swirl bloccate, potresti farle bloccare in posizione aperta, sganciare l'asta del comando dall'attuatore, ed escluderle da centralina. Spenderesti molto meno, e risolvi il problema per sempre. Perché sostituendo il collettore dopo alcuni anni ti ritroveresti ad affrontare lo stesso problema.

Buongiorno a tutti.
Anche a me è stato prospettato di sostituire il collettore di aspirazione con l'errore p2017 (Intake Manifold Runner Position Sensor/switch Circuit High) e visto il costo del pezzo di ricambio e l'elevato numero di ore di manodopera dovendo poi rifare anche la distribuzione dato che è già aperta(la mia Stelvio ha 60000 km e 3 anni) mi chiedevo come si potrebbe fare a disabilitare la rilevazione dell'errore in centralina dato che purtroppo cancellandolo si ripresenta subito dopo l'accensione successiva.
Grazie

No questa non è una soluzione in quanto togliendo la Segnalazione dell'errore vai solamente a peggiorare la situazione. Hai due alternative:

1. Liberarti della vettura
2. Sostituire il collettore con delle modifiche specifiche tali da non ripetere più il difetto.

Le modifiche consistono nella rimozione del recupero vapori olio, rimozione di quell'altra porcheria della valvola egr, rimozione dell'inutile bidone del filtro minchiarticolato.

Occhio perché il collettore di Giulia e stelvio è fatto di plastica e presenta anche una perdita di liquido refrigerante.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Eliminando errore vai solo ad allontanare il problema perché il collettore si riempie di morchia finché non ostruisce il passaggio e li auto inizia con vari problemi di rendimento minimo ecc..

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Magari almeno potrei arrivare ad un chilometraggio più compatibile con l'accesso alla distribuzione....almeno 80000....a quel punto sarebbe già aperta e si potrebbe cambiare anche il condotto di aspirazione....