Preciso che il quantitativo di olio per il q4 è 4.3kg compreso il filtro, ma la tolleranza è fino a 4.8kg.
Riguardo la diagnostica non sono d'accordo in quanto i sensori livello elettronici tendono a dare informazioni molto poco affidabili, meglio sapere quanto olio hai tirato giù e quanto ne metti dentro con un minimo di precisione.
Il problema è che si pensa che mettendo meno olio si eviti la nebulizzazione dell'olio dovuta ai manovellismi, in realtà non è il mm di differenza in coppa che cambia gli effetti di una posizione progettuale troppo bassa del filtro centrifugo di separazione dei vapori, al limite andrebbe aggiunto un filtro decantatore sul recupero vapori tipo mann provent 200.
il filtro vapori centrifugo è stato modificato per migliorarne l'efficacia (forse), se si possiede un modello con il vecchio filtro centrifugo conviene farlo sostituire. Il lavoro prevede di smontare filtro dell'aria e cinghia servizi, ma sui modelli non 210cv si fà tranquillamente anche da un meccanico generico con due ore di lavoro.
I sensori maf e map devono essere puliti sistematicamente, ma mentre il maf si pulisce molto bene con lo spray senza residui ed è molto raro che vada fuori servizio, per il map se l'imbrattamento è eccessivo non si può fare altro che sostituirlo.
Su amazon il map costa 30 euro, io consiglierei di sostituire lui e dare una bella pulita al debimetro, probabilmente si risolve così.
Per pulire o sostituire il sensore map devi svitare una vite con testa hex ed è il caso di usare un cacciavite lungo almeno 150mm e magnetizzato bene per non perderla. Mi sembra che motori italiani abbia realizzato un video su youtube.