Sostituzione debimetro Stelvio

controlla se si tratta del ricambio 50053907 di cui ti allego una immagine, comunque considera che molto difficilmente si guasta, più probabile che, come già ti hanno detto, sia il sensore map (sensore pressione turbo sul collettore di aspirazione), che si riempie di particolato dalla egr e che fornisce informazioni discrepanti.
Lo trovi attaccato con due viti ed uno spinotto alla scatola del filtro dell'aria. Lo spinotto è dotato di una linguetta di sicurezza gialla che deve essere sbloccata (facendola scorrere verso i fili) prima di schiacciare l'ancoraggio di sicurezza dello spinotto.
Il prezzo del pezzo nuovo si aggira effettivamente sui 200 euro
concordo pure io , anche su altre auto diesel moderne è un "difetto" ricorrente quando si usa lauto facendo pochi km e nn utilizzando la temepratura ottimale di esercizio, iniziano errori ed avvisaglie varie di anomalie. Prima di spedere soldi vericate bene
 
Il problema al debimetro è uno solo.. che chi fa i tagliandi dovrebbe fare un altro mestiere..
anche a me errore al debimetro e relativa sostituzione.. chi aveva fatto il tagliando ha pensato bene di mettere l'olio a naso..
4,5kg e via..
morale: filtro aria imbrattato, debimetro pieno, maf e corpo farfallato da pulire.. aggiungeteci che ci sarebbe anche il collettore d'aspirazione..
il problema non è in se il motore ma chi ci mette le mani, prima di farvi fare il tagliando fatevi spiegare come pensano di riuscire a cambiare l'olio..
va fatto con la diagnostica attaccata, poi va portato il motore in temperatura e verificato con la procedura a display...
 
Preciso che il quantitativo di olio per il q4 è 4.3kg compreso il filtro, ma la tolleranza è fino a 4.8kg.
Riguardo la diagnostica non sono d'accordo in quanto i sensori livello elettronici tendono a dare informazioni molto poco affidabili, meglio sapere quanto olio hai tirato giù e quanto ne metti dentro con un minimo di precisione.
Il problema è che si pensa che mettendo meno olio si eviti la nebulizzazione dell'olio dovuta ai manovellismi, in realtà non è il mm di differenza in coppa che cambia gli effetti di una posizione progettuale troppo bassa del filtro centrifugo di separazione dei vapori, al limite andrebbe aggiunto un filtro decantatore sul recupero vapori tipo mann provent 200.
il filtro vapori centrifugo è stato modificato per migliorarne l'efficacia (forse), se si possiede un modello con il vecchio filtro centrifugo conviene farlo sostituire. Il lavoro prevede di smontare filtro dell'aria e cinghia servizi, ma sui modelli non 210cv si fà tranquillamente anche da un meccanico generico con due ore di lavoro.
I sensori maf e map devono essere puliti sistematicamente, ma mentre il maf si pulisce molto bene con lo spray senza residui ed è molto raro che vada fuori servizio, per il map se l'imbrattamento è eccessivo non si può fare altro che sostituirlo.
Su amazon il map costa 30 euro, io consiglierei di sostituire lui e dare una bella pulita al debimetro, probabilmente si risolve così.
Per pulire o sostituire il sensore map devi svitare una vite con testa hex ed è il caso di usare un cacciavite lungo almeno 150mm e magnetizzato bene per non perderla. Mi sembra che motori italiani abbia realizzato un video su youtube.
 
Preciso che il quantitativo di olio per il q4 è 4.3kg compreso il filtro, ma la tolleranza è fino a 4.8kg.
Riguardo la diagnostica non sono d'accordo in quanto i sensori livello elettronici tendono a dare informazioni molto poco affidabili, meglio sapere quanto olio hai tirato giù e quanto ne metti dentro con un minimo di precisione.
Il problema è che si pensa che mettendo meno olio si eviti la nebulizzazione dell'olio dovuta ai manovellismi, in realtà non è il mm di differenza in coppa che cambia gli effetti di una posizione progettuale troppo bassa del filtro centrifugo di separazione dei vapori, al limite andrebbe aggiunto un filtro decantatore sul recupero vapori tipo mann provent 200.
il filtro vapori centrifugo è stato modificato per migliorarne l'efficacia (forse), se si possiede un modello con il vecchio filtro centrifugo conviene farlo sostituire. Il lavoro prevede di smontare filtro dell'aria e cinghia servizi, ma sui modelli non 210cv si fà tranquillamente anche da un meccanico generico con due ore di lavoro.
I sensori maf e map devono essere puliti sistematicamente, ma mentre il maf si pulisce molto bene con lo spray senza residui ed è molto raro che vada fuori servizio, per il map se l'imbrattamento è eccessivo non si può fare altro che sostituirlo.
Su amazon il map costa 30 euro, io consiglierei di sostituire lui e dare una bella pulita al debimetro, probabilmente si risolve così.
Per pulire o sostituire il sensore map devi svitare una vite con testa hex ed è il caso di usare un cacciavite lungo almeno 150mm e magnetizzato bene per non perderla. Mi sembra che motori italiani abbia realizzato un video su youtube.
In realtà è proprio la procedura alfa che richiede di inserire l'olio controllando elettronicamente da quello che mi hanno detto..
da quanto ho capito questo serve per essere certi di quanto olio mettere..
il discorso dell'imbrattamneto del filtro non è docuto ad olio nebulizzato ma dal fatto che durante le rigenerazioni cresce di livello e se ce n'è troppo trafila all'interno dell'aspirazione..
 
La diluizione a seguito rigenerazione in condizioni normali determina un minimo incremento del volume complessivo dell'olio, che viene monitorato proprio dal sensore elettronico di livello. nel tempo questo incremento di livello dovrebbe ridursi con l'evaporazione del gasolio filtrato in coppa; che appunto alla fine rientra sotto forma di vapori nell'aspirazione quando la vettura percorre lunghe tratte a temperatura d'esercizio.
Se il livello sale troppo l'algoritmo incrementa il livello di degrado dell'olio in modo proporzionale e potrebbe arrivare a richiedere la sostituzione di tutto l'olio od addirittura a dare l'allarme del rischio di eccessivo ricircolo del gasolio attraverso l'aspirazione.
In condizioni normali durante le rigenerazioni l'olio sale di temperatura, ma la diluzione da gasolio per trafilamento delle post iniezioni dovrebbe essere minima, proprio per questo la procedura di rigenerazione del dpf è un poco più lunga nella fase di attivazione rispetto ad un sistema con il quinto iniettore dedicato. In FCA sembra inoltre che si sia adottata anche la tecnica delle microrigenerazioni parziali durante le lunghe percorrenze che riducono la frequenza delle rigenerazioni vere e proprie.
Riguardo la quantità di olio da immettere in fase di cambio dell'olio questa è esattamente quella riportata sulle schede tecniche del costruttore, anzi metterne troppo poco al limite potrebbe essere deleterio perchè una quantità minore di gasolio determina maggiori diluizioni dell'olio rispetto a quanto calcolato dall'algoritmo di degrado. Stiano attenti soprattutto quanti nel rispetto del piano di manutenzione attendono la segnalazione di degrado per sostituire l'olio motore.
Alla fine il costruttore indica la quantità di olio adeguata alla capacità del suo sistema di lubrificazione indicando un minimo ed un massimo, in medio stat virtus.
 
Buon pomeriggio, riprendo questa discussione. Possiedo una Stelvio 150 CV. A febbraio mi è uscita la spia motore e l'officina autorizzata mi ha riscontro l'anomalia del debimetro. A luglio mi esce di nuovo la spia e l'officina rileva sempre lo stesso problema. Mi dice che diverse Stelvio e Giulia hanno avuto questo problema e cambiare il debimetro non è servito a niente perché poco dopo riusciva e hanno risolto cambiando il collettore con tutto quello che ne comporta a livello economico.
Io seguendo i vostri consigli ho pulito con un prodotto specifico il debimetro (che comunque era pulito) e il sensore MAP che invece era pieno di morchia. Dopo tre settimane, ieri è uscita di nuovo ma sicuramente sarà quello perché in queste tre volte è uscita sempre quando faccio una discesa molto lunga e vado senza acceleratore. Cosa mi consigliate di fare?
 
Quando fai la discesa il contagiri quanto segna? La trasmissione e' in modalita' veleggio?
 
Il contagiri segna tra 1500-1800. Sono sempre in N nel manettino del DNA e quindi non mi va in modalità veleggio. Qualche volta uso la D. In A praticamente forse un paio di volte da quando uso la Stelvio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a fare la discesa in A , quando l'auto veleggia il motore rimane acceso.