Sostituzione debimetro Stelvio

xxiaprile753

Alfista principiante
30 Gennaio 2013
269
78
29
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 mjet 210cv - Q4 - AT8
Qualcuno ha dovuto effettuare una sostituzione del debimetro dello Stelvio per continuo errore in centralina? Costi?
Grazie
 
Potrebbe bastare una semplice pulita, insieme al sensore map usando il classico pulitore freni. Entrambi vanno puliti delicatamente
 
In officina hanno controllato gli errori e hanno detto che è da cambiare...400euro
 
quindi se sai già tutto e chiedi qui,
significa che non hai fiducia di quanto detto dall'officina ???
 
quindi se sai già tutto e chiedi qui,
significa che non hai fiducia di quanto detto dall'officina ???
No su quanto detto ma quanto preventivato...l'ho fatto fare dove l'ho presa e ha fatto un preventivo di 200 euro! solo che è a 400 km
 
200 euro il debimetro originale ? forse era più onesto il preventivo di prima, io per sostituire il debimetro di una Gulietta di un amico ha speso in fattura 370euro con lo sconto, il solo ricambio originale.
 
No su quanto detto ma quanto preventivato...l'ho fatto fare dove l'ho presa e ha fatto un preventivo di 200 euro! solo che è a 400 km
Io proverei prima a pulirli entrambi. Ad un mio amico su Giulia si accendeva la spia e dopo la pulizia tutto ok
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
No su quanto detto ma quanto preventivato...l'ho fatto fare dove l'ho presa e ha fatto un preventivo di 200 euro! solo che è a 400 km
sui costi c'è tutta una serie di possibili risposte,
il costo del ricambio originale e commerciale può anche essere 10/20 a 1,
la mano d'opera tra milano e siracusa anche il quadruplo o un quarto
poi l'officina ufficiale o generica, etc..
 
Il debimetro si smonta svitando due viti. quindi il ricambio può montarselo da solo. Per la cronaca se si tratta di una versione dal my19 in poi dovrebbe avere lo stesso debimetro della 500x, che magari si trova con maggior facilità; se non sbaglio lo commercializza anche meyer.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
controlla se si tratta del ricambio 50053907 di cui ti allego una immagine, comunque considera che molto difficilmente si guasta, più probabile che, come già ti hanno detto, sia il sensore map (sensore pressione turbo sul collettore di aspirazione), che si riempie di particolato dalla egr e che fornisce informazioni discrepanti.
Lo trovi attaccato con due viti ed uno spinotto alla scatola del filtro dell'aria. Lo spinotto è dotato di una linguetta di sicurezza gialla che deve essere sbloccata (facendola scorrere verso i fili) prima di schiacciare l'ancoraggio di sicurezza dello spinotto.
Il prezzo del pezzo nuovo si aggira effettivamente sui 200 euro
 

Allegati

  • maf2.jpg
    maf2.jpg
    34.2 KB · Visualizzazioni: 130
  • maf.jpg
    maf.jpg
    96.6 KB · Visualizzazioni: 128
Ultima modifica: