Sostituzione Dischi e pastiglie Alfa 156

Ok, grazie Nicola.
Ma il diametro esterno del coperchio è maggiore di quello del foro interno del disco. Almeno così ho visto.
Ho dato un occhiata su eper: il coperchio dovrebbe essere montato a interferenza, quindi senza viti o altri sistemi se non appunto l'interferenza: confermi?
Il parapolvere ha un paio di crepe di un paio di millimetri, dunque spero non lasci entrare nulla.
Ringrazio ancora Nicola. E se hai qualche dritta, sono tutto orecchi!
Ciao non so se hai risolto, ma come ti hanno gia detto quel coperchio di lamiera non deve impedire al disco di uscire, a meno che non è stato smontato molte volte ed è stato schiacciato troppo! Per toglierlo basta fare leva con cacciavite o scalpello, un paio di martellate leggere e viene via.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ci ho combattuto da novembre a febbraio con le sospensioni.

Per i dischi dietro non so esserti d'aiuto perché non ci ho mai messo mani.

Comunque quella coppiglia gialla si rimuove facendo leva con un piccolo raschietto o con un grosso cacciavite testa piatta oppure scalpello a testa piatta bella larga...
Ma é una V6??

Si è il 2.5 v6. In merito al coperchio mozzo, credo di aver inteso male dove finisce il disco e dove inizia il mozzo, sicchè mi deve essere parso necessario togliere il coperchio per sfilare il disco. Nei prossimi giorni, riprovo a cambiare dischi e pastiglie e vedrò meglio. Ci vuole un po', soprattutto per la scomodità di operare al suolo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao non so se hai risolto, ma come ti hanno gia detto quel coperchio di lamiera non deve impedire al disco di uscire, a meno che non è stato smontato molte volte ed è stato schiacciato troppo! Per toglierlo basta fare leva con cacciavite o scalpello, un paio di martellate leggere e viene via.
Ok, grazie. Riproverò e vi aggiorno.
Per intanto ringrazio tutti del supporto.
 
  • Like
Reactions: beolo
Buongiorno.
Solo per ringraziarvi tutti: dischi e pastiglie cambiate.
Come dicevate tutti, i coperchi mozzi non andavano rimossi per togliere il disco.
Il problema è nato perchè non capivo dove finiva il disco ed iniziava il mozzo.
Col phon industriale e la mazzola di gomma da mezzo chilo, ho rimosso i dischi.

Adesso un'altra domanda: le pastiglie vecchie avevano dei lamierini incollati sul lato esterno: le istruzioni delle pastiglie nuove (Brembo) dicevano di rimetterle, ma non sono riuscito ad incollarle stabilmente, perciò, temendo che potessero muoversi in qualche modo durante l'uso, non le ho rimontate.
Qualcuno sa di che si tratta?
Grazie ancora.

Per levare il disco non devi levare quel coperchio. Devi solo dare qualche martellata sul disco per farlo staccare dal mozzo. Quella gomma è il parapolvere del pistone della pinza. Se è lacerata fino in fondo si deve cambiare altrimenti ti entra di tutto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ricordo i lamierini incastrati/poggiati nelle sedi sia scorrimento delle pastiglie (ovvero frapposte tra i due metalli pastiglia e pinza), ma lamierini da incollare proprio non ne ricordo. Puoi postare una foto delle istruzioni?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si, corretto: tolte le vecchie pastiglie, c'erano lamierini sul lato esterno. Mi è parso che i lamierini vi fossero incollati sopra.
Inoltre sulle pastiglie nuove (di marca Brembo), sul lato esterno c'è un foglio da rimuovere per esporre la parte adesiva...
Dopo pubblico una copia delle istruzioni uscite dalla scatole delle pastiglie freno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao.

Sola una precisazione... La parte adesiva posteriore della pastiglia freno serve solamente a farle ancorare meglio al pistoncino da una parte e sul supporto della pinza stessa dall'altra oltre ad evitare che si muovano tra l'alloggiamento della pinza e il disco.

download.jpeg


I supporti ad alette metalliche servono solo a farla restare bene in sede e sono ad appoggio sulla parte laterale della pastiglia e seguono il profilo della pinza stessa.

Invece la pastiglia che si incastra nel cilidretto ha delle alette addirittura saldate o fissate nella mescola del ferodo e non incollate.. Proprio sul retro della pastiglia per farla incastrare nella sede cava del pistoncino/cilindretto

preview.jpg
 
Ciao a tutti dovrei sostituire dischi e pastiglie alla mia 2.0ts del 99 ma il codice delle pastiglie indicato su Eper risulta introvabile su tutti i siti di ricambi online, ho allegato la pagina della mia auto , magari sbaglio io a non individuare il codice giusto, spero che qualcuno possa essermi d' aiuto!
 
Guarda su un catalogo generico sicuramente trovi tt
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti dovrei sostituire dischi e pastiglie alla mia 2.0ts del 99 ma il codice delle pastiglie indicato su Eper risulta introvabile su tutti i siti di ricambi online, ho allegato la pagina della mia auto , magari sbaglio io a non individuare il codice giusto, spero che qualcuno possa essermi d' aiuto!
Perché perdere tempo in questa maniera??
Guarda qui:

 
  • Like
Reactions: gianluca petro