sostituzione dischi e pastiglie alfa 33

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da Gianni_75, 22 Febbraio 2009.

  1. Ciao,
    vorrei cambiare i dischi e le pastiglie sulla mia alfa 33, qualcuno mi può dare delle indicazioni?
    Grazie.
     
  2. Sto caricando...

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  3. Non so se è possibile sulla tua ma sulla mia cambiando le pinze dei freni ho potuto montare dischi e pastiglie della 33 permanent.
     
  4. Che tipo di indicazioni vuoi? Su marche/modelli o sul come effettuare l'operazione?
     
  5. Ciao, il mio interesse è per la sostituzione di entrambi i componenti (dischi e pastiglie), se ci riesco vorrei farlo da me. Se mi puoi aiutare ti ringrazio anticipatamente.:rolleyes:
     
  6. Guarda, io ho cambiato le pastiglie (avanti) e le ganasce (dietro) della mia 33 che è la prima versione e se vuoi cambiare i dischi è un pò un problema perchè le pinze (almeno parlo per quello che ho riscontrato sulla mia 33) sono fissate al mozzo con due perni a testa esagonale di misura 18mm e, oltre ad essere serrati con forza, sono quasi sicuramente ossidati... quindi avrai bisogno di una pistola pneumatica...

    Cmq io adesso ti elenco le procedure da eseguire per il faidate, magari non trovi di questi problemi.

    - Prendi il martinetto, allenta i 4 perni della ruota senza svitarli del tutto.
    - Gira lo sterzo in modo da avere il lato della ruota che è più vicino alla portiera verso l'esterno (per maneggiare con la pinza).
    - Alza la macchina sul crick
    - svita i 4 perni
    - togli la ruota
    - infila un cacciavite italiano (di quelli grossi, a taglio) tra la pastiglia e il pistoncino della pinza ed applica pressione facendo leva così da far rientrare il pistoncino.

    **è importante che fai particolare attenzione a questo passaggio, è una procedura semplice ma va fatta con cautela. Esegui movimenti morbidi e lenti, molto lenti, non servono scatti veloci. Il pistoncino deve rientrare piano piano. Questo perchè le pastiglie sopra il disco hanno formato un bordo (solcando la superfice piatta del disco) q quindi se non fai rientrare il pistoncino non puoi estrarre la pinza dal disco e di conseguenza poi non puoi nemmeno montare le nuove pastiglie che saranno sicuramente di spessore maggiore essendo nuove, quindi fallo rientrare TUTTO ma fallo piano piano**.

    - (se è come nella mia 33) rimuovi i due fermetti che bloccanoquelle bacchette di metallo infilate nella pinza e successivamente rimuovi anche le bacchette aiutandoti con un martello, un qualcosa che funga da piccolo scalpello e delle pinze.
    - smantella la pinza e rimuovi le vecchie pastiglie che potrai cestinare.
    - con una chiave (o pistola pneumatica) da 18mm svita i due perni dietro la parte di pinza fissata al mozzo
    - Ora noterai che vicino al dado che fissa il disco al mozzo (dovrbbe essere di 22mm se non ricordo male) ci sono uno o più tagli, e che il metallo che circonda il dado è stato martellato in modo da rientrare in quel taglio. E' un'operazione di sicurezza che evita che il dado si sviti. Prendi il cacciavite e usalo come scalpello, e col martello togli il metallo da quel taglio.
    - Svita il dado (non è serrato con forza e NON DEVE essere riserrato con forza, basta il taglio).
    - Tirati il disco e cestinalo.

    Per il rimontaggio esegui le operazioni al contrario.

    Scusa se mi sono dilungato ma volevo essere chiaro... spero di esserlo stato.

    E ricorda che una volta cambiate le pastiglie devi mettere in moto (col freno a mano tirato) e devi dare almeno 10 pompate energiche prima che la macchina torni a frenare normalmente, e che non devi frenare da animale per almeno i primi 100km.

    Facci sapere com'è andata.
     
    A pippi80 piace questo elemento.
  7. Grazie per l'informazione dettagliata, mi sarà utilissima.
    Ciao!
     
  8. ha descritto perfettameten il tutto...