Sostituzione filtro olio motore

Acarapacchi

Alfista principiante
10 Gennaio 2008
4
0
18
57
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
Stelvio
Motore
2200 jtdm 210cv diesel
Altre Auto
Manco morto
Salve . Sono felice possessore di uno Stelvio 2200 210cv q4 del 2018 . Ho necessità di sostituire olio e filtro olio . Credo di aver capito che il filtro olio sia localizzato sotto l'airbox . Sapete se x smontarlo è più comodo operare da sotto dopo aver smontato i pannelli sotto motore ? Da sopra non riesco neppure a vederlo . Grazie x il vostro tempo .
 
Solo da sotto puoi arrivarci
 
Sterza tt e vai da di fianco il filtro e li e si vede e sopra scatola sterzo.. oppure devi togliere tt il cassonetto del filtro aria..
 
Per quello che ho visto fare in offcina si rimuove la protezione sottomotore ed anche il pannello subito sotto il paraurti. In questo modo si arriva con una chiave a t da 32 fino al filtro per svitarlo da sotto il paraurti. Tutte le operazioni di mobilizzazzione del filtro ecc si fanno dal semiasse anteriore destro che dà accesso al filtro a breve distanza.
Sul 210 l'accesso da sopra, rimuovendo l'airbox, è possibile, ma meno comoda che sui modelli senza scambiatore aria acqua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alcuni generici smontano airbox e poi rivestono e tamponano con carta assorbente, ma a mio avviso imbrattano lo stesso