sostituzione filtro olio stelvio 2.2 q4 210cv

Esiste anche un'altra possibilità di accedere al filtro: si rimuove la staffa destra in basso del blocco radiatori e si infila una chiave a t snodata con testa 32 da avanti. Questa soluzione viene adottata sui 210cv con intercooler aria acqua.
Si potrebbe anche accedere al filtro dal lato con auto sul ponte rimuovendo la ruota anteriore passeggero; la posizione è ottima per manovrare a mano, un poco meno per sbloccare il filtro con la chiave a cricchetto. Se il filtro è stato chiuso veramente a 25nm basta un cricchetto 3/8 con il corpo un poco lungo e la testa snodata.
Vi consiglio di sostituire il tappo della coppa dell'olio con un tappo commerciale m18 testa 19mm in quanto l'originale con testa da 13mm è un poco delicato, il progettista l'avrebbe pensato per evitare quelli che serrano a morte i bulloni: lo vedi piccolo e non esageri. Purtroppo il risultato è che dopo un serraggio tribale quando vai a smontare ti mangi la testa da 13.
Il reset del service si fa solo con il mes od il witech
 
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Ciao a tutti.
Tagliando effettuato con successo !!:cool:

Breve guida per chi come me ci vorrà provare.

1) Alzare la macchina all'anteriore, vi consiglio di usare delle rampe anche se io ho usato 2 cric e 1 cavalletto di sicurezza che sono di contro più instabili e scomodi.
Conviene tenere il lato sinistro leggermente più basso per agevolare la fuoriuscita dell'olio dalla parte del tappo.

2) Smontare la copertura del fondo. Ci sono una serie di viti torx, tutte della stessa misura a parte due più piccole laterali che si attacano al passaruota. Non è complicato e anche le dimensioni del pannello non sono enormi. Una volta tolte le viti vi consiglio di tirare verso il basso prima la parte davanti che si attacca al paraurti, poi le due alette posteriori.

3) Vite dell'olio. Serve tanta forza, non si fa con la chiave da 13 standard, bisogna mettere un bussolotto e fare leva con una T o chiave a criccheto da 1/2. La guarnizione che porta è una metallo plastica, diametro interno [mm]:18,7 Spessore [mm]:1.5, Diametro [mm]:26

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3) Filtro olio, è la cosa più complicata ma si fa. Sono partito dall'alto senza successo, ho smontato l'airbox per poi trovare sotto un tubo da almeno 2 pollici di un radiatore che diceva "no way mate". Dal basso sono riuscito ad infilare l'avambraccio destro dalla ruota anteriore destra senza smontarla. Sono riuscito ad arrivare a toccare l'esagono sopra il coperchio nero del filtro e ad appoggiarci il bussollotto da 32. Con la mano sinistra dal basso mi sono infilato in un pertugio tra due travi portanti e a mettere la chiave a cricchetto da 1/2, margine di movimento 1 cm, tanta pazienza, un clic alla volta, 10 minuti...
Troverete tanti tubi e tanti sensori ma non bisogna mollare.
Vi consiglio di mettere un bel cartone sotto la macchina più un telo da imbianchino di quelli grigi che assorbono le gocce di pittura perchè quando staccherete il filtro, l'olio colerà da più direzioni e c'è poco da fare.

4) Filtro airbox, è la cosa più facile, ci sono 6 viti esagonali del 7, una fascetta in metallo che io ho tolto con una chiave a pappagallo. Non serve smontarlo tutto ma solo il coperchio alzando dalla parte di destra ( a sinistra ci sono delle alette a incastro). Se vorrete togliere la base, come ho fatto io per provare ad arrivare al filtro olio, bisogna smontare una vite a sinistra attacata ad una staffa, sfilare un tubo dell'aria ad incastro e tirare verso l'alto. Ci sono due perni a pressione opportunamente ingrassati che vanno in due gommini.

5) Reset Service, con una Obd ELM327 USB da 10 euro e software Multiecuscan vers 4.8 da @ euro:p, senza usare nessun tipo di adattatore, mi sono collegato agevolmente in basso a sinistra lato guidatore. Eseguita prima la procedura di reset del service e come seconda cosa molto importante mi sono collegato alla centralina motore bosch per resettare la qualità dell'olio per il DPF, in questo modo l'algoritmo che temporizza le rigenerazioni saprà che l'olio è nuovo e che non è degradato.

6) Mi manca da fare il filtro abitacolo, vi aggiornerò ma ho visto dei video in giro anche quello un po' scomodo, per il filtro gasolio prossimo anno.

Io ho usato tutti i filtri Bosch e Olio Selenia Forward 0w30, spesa 110 euro.

Ciao!
 
Ciao a tutti.
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Breve guida per chi come me ci vorrà provare.

1) Alzare la macchina all'anteriore, vi consiglio di usare delle rampe anche se io ho usato 2 cric e 1 cavalletto di sicurezza che sono di contro più instabili e scomodi.
Conviene tenere il lato sinistro leggermente più basso per agevolare la fuoriuscita dell'olio dalla parte del tappo.

2) Smontare la copertura del fondo. Ci sono una serie di viti torx, tutte della stessa misura a parte due più piccole laterali che si attacano al passaruota. Non è complicato e anche le dimensioni del pannello non sono enormi. Una volta tolte le viti vi consiglio di tirare verso il basso prima la parte davanti che si attacca al paraurti, poi le due alette posteriori.

3) Vite dell'olio. Serve tanta forza, non si fa con la chiave da 13 standard, bisogna mettere un bussolotto e fare leva con una T o chiave a criccheto da 1/2. La guarnizione che porta è una metallo plastica, diametro interno [mm]:18,7 Spessore [mm]:1.5, Diametro [mm]:26

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3) Filtro olio, è la cosa più complicata ma si fa. Sono partito dall'alto senza successo, ho smontato l'airbox per poi trovare sotto un tubo da almeno 2 pollici di un radiatore che diceva "no way mate". Dal basso sono riuscito ad infilare l'avambraccio destro dalla ruota anteriore destra senza smontarla. Sono riuscito ad arrivare a toccare l'esagono sopra il coperchio nero del filtro e ad appoggiarci il bussollotto da 32. Con la mano sinistra dal basso mi sono infilato in un pertugio tra due travi portanti e a mettere la chiave a cricchetto da 1/2, margine di movimento 1 cm, tanta pazienza, un clic alla volta, 10 minuti...
Troverete tanti tubi e tanti sensori ma non bisogna mollare.
Vi consiglio di mettere un bel cartone sotto la macchina più un telo da imbianchino di quelli grigi che assorbono le gocce di pittura perchè quando staccherete il filtro, l'olio colerà da più direzioni e c'è poco da fare.

4) Filtro airbox, è la cosa più facile, ci sono 6 viti esagonali del 7, una fascetta in metallo che io ho tolto con una chiave a pappagallo. Non serve smontarlo tutto ma solo il coperchio alzando dalla parte di destra ( a sinistra ci sono delle alette a incastro). Se vorrete togliere la base, come ho fatto io per provare ad arrivare al filtro olio, bisogna smontare una vite a sinistra attacata ad una staffa, sfilare un tubo dell'aria ad incastro e tirare verso l'alto. Ci sono due perni a pressione opportunamente ingrassati che vanno in due gommini.

5) Reset Service, con una Obd ELM327 USB da 10 euro e software Multiecuscan vers 4.8 da @ euro:p, senza usare nessun tipo di adattatore, mi sono collegato agevolmente in basso a sinistra lato guidatore. Eseguita prima la procedura di reset del service e come seconda cosa molto importante mi sono collegato alla centralina motore bosch per resettare la qualità dell'olio per il DPF, in questo modo l'algoritmo che temporizza le rigenerazioni saprà che l'olio è nuovo e che non è degradato.

6) Mi manca da fare il filtro abitacolo, vi aggiornerò ma ho visto dei video in giro anche quello un po' scomodo, per il filtro gasolio prossimo anno.

Io ho usato tutti i filtri Bosch e Olio Selenia Forward 0w30, spesa 110 euro.

Ciao!
Ottimo lavoro 👍
 
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Per quanto ho visto si può accedere al filtro olio smontando il pannello inferiore del paraurti (dam anteriore) e la staffa in basso lato passeggero del gruppo radiatori. Si apre in questo modo una fessura in cui può essere introdotta una chiave snodata a T con testa 32mm e raggiungere il filtro. si evita in questo modo il passaggio tra le due traverse e sopra il motore del servosterzo. Il filtro olio si sfila bene facendolo scorrere verso la ruota anteriore passeggero. Altra modalità possibile è quella di smontare la ruota anteriore passeggero ed infilarsi sulla testa 32mm della cartuccia filtro usando una prolunga a catena 3/8 della usag (esiste anche una versione cinese low cost).
 
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Breve guida per chi come me ci vorrà provare.

1) Alzare la macchina all'anteriore, vi consiglio di usare delle rampe anche se io ho usato 2 cric e 1 cavalletto di sicurezza che sono di contro più instabili e scomodi.
Conviene tenere il lato sinistro leggermente più basso per agevolare la fuoriuscita dell'olio dalla parte del tappo.

2) Smontare la copertura del fondo. Ci sono una serie di viti torx, tutte della stessa misura a parte due più piccole laterali che si attacano al passaruota. Non è complicato e anche le dimensioni del pannello non sono enormi. Una volta tolte le viti vi consiglio di tirare verso il basso prima la parte davanti che si attacca al paraurti, poi le due alette posteriori.

3) Vite dell'olio. Serve tanta forza, non si fa con la chiave da 13 standard, bisogna mettere un bussolotto e fare leva con una T o chiave a criccheto da 1/2. La guarnizione che porta è una metallo plastica, diametro interno [mm]:18,7 Spessore [mm]:1.5, Diametro [mm]:26

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3) Filtro olio, è la cosa più complicata ma si fa. Sono partito dall'alto senza successo, ho smontato l'airbox per poi trovare sotto un tubo da almeno 2 pollici di un radiatore che diceva "no way mate". Dal basso sono riuscito ad infilare l'avambraccio destro dalla ruota anteriore destra senza smontarla. Sono riuscito ad arrivare a toccare l'esagono sopra il coperchio nero del filtro e ad appoggiarci il bussollotto da 32. Con la mano sinistra dal basso mi sono infilato in un pertugio tra due travi portanti e a mettere la chiave a cricchetto da 1/2, margine di movimento 1 cm, tanta pazienza, un clic alla volta, 10 minuti...
Troverete tanti tubi e tanti sensori ma non bisogna mollare.
Vi consiglio di mettere un bel cartone sotto la macchina più un telo da imbianchino di quelli grigi che assorbono le gocce di pittura perchè quando staccherete il filtro, l'olio colerà da più direzioni e c'è poco da fare.

4) Filtro airbox, è la cosa più facile, ci sono 6 viti esagonali del 7, una fascetta in metallo che io ho tolto con una chiave a pappagallo. Non serve smontarlo tutto ma solo il coperchio alzando dalla parte di destra ( a sinistra ci sono delle alette a incastro). Se vorrete togliere la base, come ho fatto io per provare ad arrivare al filtro olio, bisogna smontare una vite a sinistra attacata ad una staffa, sfilare un tubo dell'aria ad incastro e tirare verso l'alto. Ci sono due perni a pressione opportunamente ingrassati che vanno in due gommini.

5) Reset Service, con una Obd ELM327 USB da 10 euro e software Multiecuscan vers 4.8 da @ euro:p, senza usare nessun tipo di adattatore, mi sono collegato agevolmente in basso a sinistra lato guidatore. Eseguita prima la procedura di reset del service e come seconda cosa molto importante mi sono collegato alla centralina motore bosch per resettare la qualità dell'olio per il DPF, in questo modo l'algoritmo che temporizza le rigenerazioni saprà che l'olio è nuovo e che non è degradato.

6) Mi manca da fare il filtro abitacolo, vi aggiornerò ma ho visto dei video in giro anche quello un po' scomodo, per il filtro gasolio prossimo anno.

Io ho usato tutti i filtri Bosch e Olio Selenia Forward 0w30, spesa 110 euro.

Ciao!
Ciao!!! Anche se è passato tempo , provo a scriverti ugualmente... ma x caso hai anche video a riguardo della sostituzione filtro olio? Grazie !!!
 
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