Sostituzione freni

Ma anche a voi si sporcano di nero i cerchi anteriori?cavolo dopo 3 giorni che è lavata cominciano ad accumulare lo sporco dei freni.
 
quando si surriscaldano fischiano anche a me lo fa dipende dal tipo di materiale di cui sono fatte le pasticche.

per i cerchi imao è normale, quando freni il ferodo diventra polvere
 
salve ragazzi,

inerente al topic aperto, mi associo al problema riscontrato!!Il fischio...l'unico problema da stabilire se magari da marca a marca si ha qualke beneficio .: Ahia :.io uso bosch (pastiglie + dischi)ma so che ci sono anche altre marche tipo Ferodo che non dovrebbero andare male...tuttavia il fischio è solo al'inizio di giornata poi........ :all_coholic:va beneee.

Ho constatato,consiglio di un amico che in caso di fischio continuo(dovuto al materiale del ferodo che si accumula nella parte esterna quasi a contatto del disco) che si potrebbe risolvere così:

1)fare un breve tratto in retromarcia frenare un po bruscamente e poi ripartire....scentificamente....ops meccanicamente non so come perchè accade ma tuttavia va un po meglio

2)detto da un amico alfista 100% bisognerebbe nell'atto dell'installazione della pastiglia consumare leggermente con una lima la parte superiore ed inferiore...così facendo da agevolare la fuoriuscita del materiale che man mano si consuma....

quest'ultimo caso non l'ho provato ma la prossima volta che sostituisco i freni aggiorno la situazione!! :aktion057:
 
Luigijtd ha detto:
salve ragazzi,

inerente al topic aperto, mi associo al problema riscontrato!!Il fischio...l'unico problema da stabilire se magari da marca a marca si ha qualke beneficio .: Ahia :.io uso bosch (pastiglie + dischi)ma so che ci sono anche altre marche tipo Ferodo che non dovrebbero andare male...tuttavia il fischio è solo al'inizio di giornata poi........ :all_coholic:va beneee.

Ho constatato,consiglio di un amico che in caso di fischio continuo(dovuto al materiale del ferodo che si accumula nella parte esterna quasi a contatto del disco) che si potrebbe risolvere così:

1)fare un breve tratto in retromarcia frenare un po bruscamente e poi ripartire....scentificamente....ops meccanicamente non so come perchè accade ma tuttavia va un po meglio

Non serve a nulla. L'apparente miglioramento (solo la prima frenata) è dovuto al fatto che frenando all'indietro le pastiglie e le pinze (che sono flottanti) si spostano leggermente rispetto al disco. per cui alla prima frenata in avanti sono in una posizione diversa da quella che hanno normalmente rispetto al disco. Alla seconda frenata il problema si ripresenterà normalmente.

Luigijtd ha detto:
2)detto da un amico alfista 100% bisognerebbe nell'atto dell'installazione della pastiglia consumare leggermente con una lima la parte superiore ed inferiore...così facendo da agevolare la fuoriuscita del materiale che man mano si consuma....

quest'ultimo caso non l'ho provato ma la prossima volta che sostituisco i freni aggiorno la situazione!! :aktion057:

Anche questo no serve ad eliminare il fischio ma solo a fare in modo che la pastiglia si adatti più velocemente al profilo del disco freno. Con l'usura infatti i freni tendono a creare un bordo rilevato lungo il file interno ed esterno assumendo un pprofilo ad I. Smussare i bordi della pastiglia serve a far si che questa si adatti più velocemente al profilo del disco.
ciao
 
Siciramente le pasticche dei freni sono ancora buone, il disco essendo un po consumato fa dei bordini all'estremita' le punte delle pasticche toccando di piu' in quel punto creano quello strano fischio, falle smontare e fa smussare con una lima gli estremi della pasticca,vedrai che nn lo sentirai piu'. fallo fare anche quando le cambi di nuovo se nn sostituisci i dischi:decoccio:
 
Grazie budino roma per aver riconfermato la mia tesi tra l'altro dicendo alfista 100% non è ,mica un ragazzotto così....è uno che le alfa se le mangia.....

Cmq ognuno è libero di fare quello che vuole ...io purtroppo posso solo dirvi che al 100% dico 100% che cambiando i cerchi di ferro con quelli in lega il fischio non lo sento piu...tranne ai primi 100/200 km

ora tutto ok!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti puoi regolare dal dentino del disco dei freni lo vedi sul bordino se è di molto pronunciato devi cambiare i dischi...altrimenti potrebbe essere anche un problema connesso ad un mal posizionamento delle pasticche...