Sostituzione guarnizioni testa

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
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Non più Rep. delle Banane!
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Sono stato in officina per sapere quanto mi sarebbe costato e mi sono venuti i capelli dritti! :eek:
Il meccanico ha detto che bisogna tirare giù il motore, rettificare e rifare la distribuzione. Una fucilata... peggio che fare la distribuzione perché almeno li non c'è bisogno di tiare già il motore. A grandi linee mi ha detto 2500 euro... anche se non ha verificato i prezzi dei pezzi di ricambio.
Il fatto è che già da tempo c'era una trasudazione di olio abbastanza visibile dal retro della testata posteriore e ultimamente ho scoperto della melma nella vaschetta dell'acqua, indice che finisce olio nel circuito di raffreddamento. Dall'altra ho pure una perdita di acqua, non so dove. Insomma un bel casino...
Non credo che le guarnizioni della testa siano mai state cambiate e immagino siano ancora quelle vecchie tipo, non metalliche... secondo il meccanico potrebbe essere la causa. Voi che pensate? Bisogna davvero fare tutta sta roba?
 
Condoglianze...
 
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Fare l a testa su un auto si spende molto poi dipende dal modello di auto per fare un bel lavoro si devono sostituire distribuzione pompa acqua termostatò guarnizione varie candele olio filtri e in più tt il lavoro che c’è da fare che non è una passeggiata... in più se c’è da spianare monoblocco perché è in alluminio e un casino..quasi quasi ti conviene montare un motore rigenerato almeno e nuovo e hai garanzia di 1 anno...
Almeno essendo un v6 prenderà valore nel tempo se hai voglia di tenerla finché prende valore..
 
Ultima modifica:
Sicuramente fai prima a tirarlo giù e ci lavori attorno meglio, x le spese ... il V6 va che è una favola ma al contempo è delicatissimo e costicchia come manutenzione ... ma che te lo dico a fa?
 
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Ti ha gia' detto e spiegato tutto il meccanico dell'officina alla quale ti sei rivolto. È un V6 non è mica il 1100 Fire della panda che con 200 euri gli rifai tutta la testata nuova distribuzione, candele e olio compreso.

Due bancate, due testate, doppio lavoro... 2500 per rifargli le due teste con tutto quello che ci gira attorno è il minimo sindacale... son cose che vanno pensate prima.. con i costi di gestione di un V6 ci Tiro avanti 4 Alfa 2.0 a benzina e ancora m'avanzano soldi...
 
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kormrider

non so perché continui a fare questo umorismo ma non è per niente utile.
In primis volevo capire se era onesto.
Fare l a testa su un auto si spende molto poi dipende dal modello di auto per fare un bel lavoro si devono sostituire distribuzione pompa acqua termostatò guarnizione varie candele olio filtri e in più tt il lavoro che c’è da fare che non è una passeggiata... in più se c’è da spianare monoblocco perché è in alluminio e un casino..quasi quasi ti conviene montare un motore rigenerato almeno e nuovo e hai garanzia di 1 anno...
Almeno essendo un v6 prenderà valore nel tempo se hai voglia di tenerla finché prende valore..
Beh, le candele non credo sia necessario cambiarle, anche perché intorno ai 100mila km le ho fatte sostituire.
In realtà il sospetto delle guarnizioni l'ho avuto io, ma spero di sbagliarmi.
Da quale altro posto potrebbe venire l'infiltrazione di olio nel circuito di raffreddamento?
 
Se le candele hanno preso olio e acqua sarebbe il caso di sostituire poi non è per 6 candele su tt il lavoro...
 
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kormrider

non so perché continui a fare questo umorismo ma non è per niente utile.
In primis volevo capire se era onesto.

Beh, le candele non credo sia necessario cambiarle, anche perché intorno ai 100mila km le ho fatte sostituire.
In realtà il sospetto delle guarnizioni l'ho avuto io, ma spero di sbagliarmi.
Da quale altro posto potrebbe venire l'infiltrazione di olio nel circuito di raffreddamento?

Carissimo Nando.. l'umorismo come l'ottimismo è il profumo della vita.. se vogliamo negare anche questo stiamo apposto.. non è questione di esser onesti o meno è questione di costi in base a quello che si ha. Voglio dire, quando uno si prende u 6 cilindri doppia bancata dovrebbe essere abbastanza consapevole a cosa va incontro...
 
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