Sostituzione guarnizioni testa

NandoAlfa

Alfista principiante
3 Giugno 2011
537
38
29
BZ
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
A ridaje oh...
 

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
560
775
139
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
Nando....l'unica ultima speranza può essere il ri serraggio della testa, e con 40 euro di mano d'opera te ne esci...in altra analisi oltre alla non tenuta della guarnizione potrebbe essere la testata criccata od anche il monoblocco fessurato...come vedi al peggio non c'è mai fine....spero che con un riassestamento il tutto si risolva, difficile ma probabile, mi capitò tempo addietro su un 4 cilindri, sintomi da guarnizione testa bruciata, anche se non mi capacitavo del perché , ero già pronto per la sua sostituzione....ma perso per perso allentai i dadi dei prigionieri, passando dell'olio sulle filettature provvedendo al ri serraggio a coppia prescritta,...per magia il tutto fu risolto. Alla tua domanda se l'infiltrazione di olio in circuito di raffreddamento può avere altra causa...la risposta è no.
 

NandoAlfa

Alfista principiante
3 Giugno 2011
537
38
29
BZ
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Olio sulle filettature? 😨
Ma si può fare senza tirare giù il motore? Perché allora bisogna tirarlo giù per cambiare le guarnizioni? 🤔
Comunque ho notato che ci sono come delle linguette che escono dalle testate, sono quelle le guarnizioni?
Scusate l'ignoranza. 😅
 

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
560
775
139
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
Onestamente non conosco la struttura del tuo motore, il mio riferimento è su motore bialbero montato in linea l'olio sulle filettature intendo i filetti dei prigionieri, per questo tipo di motore non è necessario lo smontaggio dalla macchina per sostituire la guarnizione. Per il tuo credo di si perché le operazioni sulla bancata posteriore e poi successiva messa in fase verrebbero impedite dalla sua struttura e posizione.
La guarnizione della testa si interpone tra il monoblocco e la testa stessa, le linguette che fuoriescono sono parte integrante della stessa e utili per la rimozione...tipo linguetta dello yogurt
 

NandoAlfa

Alfista principiante
3 Giugno 2011
537
38
29
BZ
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Quindi fare l'operazione che hai fatto tu sarebbe comunque impossibile, o sbaglio?
Chiedevo delle linguette perché ho notato che sulla bancata posteriore sono dure, mentre davanti sono molli. 🤔
 

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
560
775
139
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
Credo che l'operazione di ri-serraggio non imponga di asportare il motore...
per le linguette non ho idea...ma potrebbe essere una spia...non ho mai avuto motori a V,
si chiede a chi del forum ne è al dentro
 
  • Like
Reactions: NandoAlfa

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente