Sostituzione lampadine fari anteriori da xenon a led

Parlando di numeri e non di impressioni, un sistema allo Xenon è costituito da una lampadina, uno starter e un regolatore di corrente. Questo sistema in genere fornisce 3.200 lumen, ± 10% e una temperatura di colore di circa 4.100-5.000 Kelvin, a seconda del tipo di lampadina.
Una lampadina LED eroga invece mediamente 5.000/6.000 Lumen reali e una temperatura di colore di circa 6.000 Kelvin.
purtroppo però l'emissione del led non è puntiforme nel centro focale del proiettore quindi una buona quota di quei lumen non vengono riflessi dal riflettore per formare il fascio luminoso parallelo che si proietta sulla lente, ci sarà una buona quota di luce riflessa in modo disordinato che andrà dispersa fuori dalla lente di focalizzazione.
Per quanto riguarda i classici riflettori specchiati a multiple sfaccettature dei veicoli con lampadina alogena, questi cercano di riprodurre una diffusione della luce in un fascio conico quanto più possibile omogeneo e riflesso in modo da allargare verso destra e sinistra il fascio luminoso riflesso. Si accetta una quota di luce dispersa e delle aree diffuse con modesta illuminazione fuori dall'area da illuminare. Questa è la vera differenza con il proiettore lenticolare che definisce una linea precisa di demarcazione tra tutta luce e buio totale.
Alla fine l'uso dei led nei proiettori progettati per gli xenon sembra utile, ma nei fatti sono molto meglio la lampadine xenon originali o le night breaker xenon, cercando di mantenere quei 4300k, luce quasi calda, che quando viaggiate non uccideranno la vostra e l'altrui retina.
La lampadina d2s xenon automobilistica veniva prodotta anche in una versione destinata all'illuminazione cinematografica, la dl50; la vera differenza era che queste lampade xenon destinate al cinema emettevano una perfetta luce da 4000k.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT e Arom88
Alzo le mani! ;)
Ognuno ha tutti gli elementi per prendere la decisione che reputa migliore per stesso!:)
 
  • Like
Reactions: VURT
Quindi con i led non si avrà mai una luce omogenea e potente come per gli xenon. Credo che sia la colorazione della luce a led che fa percepire una luminosità maggiore
appunto. E solo questione di Kelvin...
i LED offrono la migliore efficienza energetica e durata, i xenon forniscono un'illuminazione intensa
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
appunto. E solo questione di Kelvin...
i LED offrono la migliore efficienza energetica e durata, i xenon forniscono un'illuminazione intensa
Non proprio, la luce fredda sicuramente affatica di più la vista, ma il punto focale del riflettore è fondamentale.
Se un proiettore automobilistico è progettato per una fonte luminosa puntiforme al centro del suo punto focale e ci mettiamo dei led spostati anche solo di un millimetro, disperderà buona parte della luce emessa in un fascio non parallelo che quindi si proietterà in modo asimmetrico ed irregolare sulla lente positiva di proiezione. Il risultato potrà essere più o meno pessimo.
Poi ci sarebbe il discorso che per ovviare al problema i costruttori provano artifici per proiettare tutta l'illuminazione led sulla emiellisse interessata dalla proiezione della luce anabbagliante; delle lampadine led particolari in tal senso godono di una certa efficacia sui proiettori della mito, ma si tratta di un evento particolare in cui la lampadina originale è alogena ed è un vincere facile fare di meglio.
Insomma se il proiettore è progettato per uno xenon il massimo si ottiene infilandoci una lampadina xenon 4300k, in questo senso restano imbattibili le xenon night breaker di osram che semplicemente centrano perfettamente il punto focale e sfruttano tutta l'energia luminosa dei 35w e 4000 lumen disponibili. Per esperienza sulla stelvio le night breaker funzionano.
Se invece avete dei proiettori led, allora avete a disposizione una matrice di fonti luminose led che sono progettate per proiettare la loro emissione su una parte del campo da illuminare creando così i presupposti per una matrice di led che si accendono o spengono il funzione delle vetture che incrociano.
Anche sulla matrice led non tutto è rose e fiori, una cosa è quello che riesce ad realizzare audi sulla sua gamma superiore, ben altro sembrerebbe essere il funzionamento della matrice led messa a punto da stellantis che nasce dai prodotti opel. Sempre il solito braccino corto.
Tanto che la conversione con i nuovi proiettori led delle stelvio 2023 avrebbe un senso anche sulle vetture non predisposte per il matrix, se non fosse per i costi assurdi dei proiettori e cablaggio artigianale di conversione.
 
Insomma se il proiettore è progettato per uno xenon il massimo si ottiene infilandoci una lampadina xenon 4300k, in questo senso restano imbattibili le xenon night breaker di osram che semplicemente centrano perfettamente il punto focale e sfruttano tutta l'energia luminosa dei 35w e 4000 lumen disponibili. Per esperienza sulla stelvio le night breaker funzionano.
Appunto.
 
X