andiamo per gradi un proiettore per autovettura è molto simile ad un proiettore per diapositive od un proiettore per immagini video:
una fonte luminosa puntiforme al centro focale di un riflettore emette un fascio di luce parallelo su una lente positiva di proiezione che provvede alla trasmissione finale dell'immagine con un fascio conico.
L'effetto finale del sistema riflettore e lente di proiezione consente di infilare una diapositiva nel fascio di luce parallelo tra riflettore e lente positiva ed osservarne la proiezione "allargata" in funzione delle caratteristiche della lente di proiezione e della distanza dal proiettore.
La prima differenza di un proiettore automobilistico è che il riflettore dietro la fonte luminosa ha una forma non sferica ma ellissoidale in sezione e quindi diffonde un fascio di luce finale che si allarga maggiormente a destra e sinistra rispetto all'alto basso, insomma non più un fascio luminoso sferico ma un fascio luminoso ellissoidale.
Se nel centro focale del riflettore sostituiamo la fonte luminosa puntiforme con dei led, l'effetto finale diverge rispetto al fascio ellittico omogeneo originale quanto più i led sono lontani dal centro focale del proiettore, per questo normalmente le fonti led sostitutive delle lampadine ad incandescenza o xenon sono costituite da due led orientati ad illuminare le porzioni a destra e sinistra del riflettore ed installati su una fine lamina di rame che trasmette il calore verso la base della lampada sostitutiva dove è presente un dissipatore ventilato per smaltire il calore.
la posizione dei led orientati verso destra e sinistra del riflettore consente di sfruttare al massimo l'effetto del riflettore ellissoidale illuminando molto bene le due zone destra e sinistra del fascio luminoso e sacrificando le porzioni alto e basso del riflettore, che in parte risultano meno importanti per l'effetto luminoso finale, ma su cui si proietta la zona non illuminata interposta tra i due led e soprattutto il cono d'ombra determinato dalla lamina di rame di sostegno dei led.
Dunque molta luce a destra ed a sinistra del riflettore e pochissima luce nella porzione alto e basso del riflettore produce un fascio luminoso disomogeneo.
Potremmo parlare anche di alcuni trucchi di costruttori di lampadine led, ma l'effetto è solo parzialmente palliativo del difetto di base che ho descritto