Scusate se mi intrometto, sono nuovo nel forum, e spero di non aver fatto errori nelle procedure.
Vorrei portare la mia esperienza, tra me e mio figlio abbiamo 2 Giulietta Multiair 170 CV, a cui faccio manutenzione anche "impegnativa" ad entrambe.
Entrambe le macchine, acquistate usate e trasfoemate a,GPL con bombole da 40 litri netto (quindi con peso aggiuntivo nel bagagliaio).
Le sospensioni, se "affondano" perché sono state montate molle più corte, o perché le molle si sono scaricate con il tempo, in presenza di ammortizzatori nuovi, generano risposte più "rigide".
Questo avviene perché se non si usa un ammortizzatore con lo stelo accorciato o un ammortizzatore nato per le molle più corte man mano che si abbassa aumenta sia il potere smorzante dell'urto che sta affrontando, ma é anche più rigido in rilascio, perché dovrebbe fare fronte (in teoria) ad una spinta più forte della molla, se questa fosse originale.
É un problema che mi sono trovato ad affrontare a circa 100.000 km (oraeora necne hohho 190.000)risolto montando un sostanziale di precario per impianti a metano (dietro si era abbassata di circa 3 cm)
Problema che non si pone per la Giulietta di mio figlio ( ora,115.000 km) che però é nata con assetto sport, quindi con molle leggermente più corte e dure e probabilmente anche più resistenti nel tempo.
Non ho una guida particolarmente aggressiva ma non si può definire "tranquilla".
Ho già sostituito 2 volte gli ammortizzatori posteriori e 1 volta gli anteriori, la macchina fa tanti piccoli rumori tra sospensioni e ruote, ma di realmente usurato non c'è nulla.
Tengo la pressione gomme mediamente 2 decimi di bar più basse di quanto raccomanda la casa, lo preferisco "alla grande"in guidabilita, a discapito però di una usura ancora più accentuata delle gomme all'interno.