Sostituzione motore

Portare pazienza...... capisco davvero lo stato d' animo .... fidati di Vurt non parla a vanvera,lo dico per esperienza.Vedrai che lfinira' bene questa brutta storia.Cmq non puoi entrare in questo forum di appassionati del marchio Alfa Romeo e dire agli altri di non comprare più Alfa appunto.E' come entrare in club di tifosi. . Scegli tu se Inter Milan ecc e dire :"non tifate più questa squadra perché fa cagare!!" Puoi quindi immaginare quanta simpatia puoi suscitare ..,....senza rancore eh..... è solo un consiglio per una prossima volta
In effetti portare una testimonianza di un fatto poco bello va bene ma dire che sono macchine da nn comprare nn condivido . Magari puoi ricevere consigli e dritte da chi ha già gestito tali situazioni ma se spari a zero nn credo troverai empatia
 
In effetti portare una testimonianza di un fatto poco bello va bene ma dire che sono macchine da nn comprare nn condivido . Magari puoi ricevere consigli e dritte da chi ha già gestito tali situazioni ma se spari a zero nn credo troverai empatia
Rispetto il tuo commento ma permettimi di non condividerlo. Il mio scopo non è quello di trovare empatia o prendere dei like oppure essere simpatico.
Il mio scopo é quello di condividere la mia esperienza con il club alfa, in questo caso, davvero molto negativa per tanti aspetti, dopo aver speso 50000€ , credo che neanche tu saresti felice di cambiare il motore dopo 4 anni e mezzo e spendere 8000€?
Ma quello che mi ha dato davvero fastidio é stato il comportamento di AR, ha riconosciuto solo parzialmente il difetto di origine, riconoscendomi il 50% del motore, da oltre un mese non ho informazioni sulla data di consegna dello stesso, seppur sollecitati numerose volte da me e dall’officina, ti sembra un comportamento corretto?
Questa esperienza potrebbe essere uno spunto costruttivo per Alfa Romeo per migliorare l’assistenza al cliente, a maggior ragione con clienti fidelizzati , non credi? Premetto che la perfezione non esiste e può capitare un problema di qualità, ma la differenza la fa il comportamento ed il servizio al cliente.
Se alfa romeo si fosse comportata diversamente , non sarei certo qui a demonizzare il marchio, per inciso ho sempre preferito marchi italiani a dispetto di quelli tedeschi ed alfa romeo se migliorasse certi aspetti non avrebbe nulla da invidiare a nessuno.Hai mai avuto casi davvero negativi nella tua esperienza? Probabilmente sei stato fortunato e non ti é mai successo nulla di simile.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AAN
Comprendo molto lo stato d animo ma cosa vuoi raccogliere in questa discussione? Purtroppo fai farte di quegli sfortunati che incappato in quella statistica e devono combattere per ottenere attenzioni dalla casa costruttrice. Purtroppo nn avendo avuto alcun problema in quasi 90000km in 16 mesi non una spia una lampadina etcc solo due mollette della modanature parafango post dovuto ad autolavaggio
 
Ma quello che mi ha dato davvero fastidio é stato il comportamento di AR, ha riconosciuto solo parzialmente il difetto di origine, riconoscendomi il 50% del motore, da oltre un mese non ho informazioni sulla data di consegna dello stesso, seppur sollecitati numerose volte da me e dall’officina, ti sembra un comportamento corretto?
La capisco. Le informazioni e l'assistenza dalla casa madre sono assenti e di scarso livello. Questo è il punto più negativo di Alfa Romeo.
Tutte i marchi di auto hanno dei problemi. Soprattutto in tempi recenti l'affidabilità è alquanto scarsa. Forse dovuto al fatto che la tecnologia applicata alle auto e le normative anti inquinamento sono state mal digerite dal mezzo meccanico.
Ritengo di essere stato uno dei più sfortunati possessori di Alfa Romeo all'interno di questo blog. Però ritengo che il prodotto sia valido, è l'azienda che è pessima. Hanno l'oro tra le loro mani e non se ne rendono conto.
 
  • Like
Reactions: danardi e Liccia
Mercedes classe c 350cdi 4matic... venduta a 150.000km circa se nn ricordo male... cambiate:
2 lampadine xeno
1 centralina fari xeno
Candelette
I due portalampade posteriori perchè andavano in corto (nn funzionavano più e usciva fumo). I pezzi nuovi avevano lo stesso difetto e li ha dovuti modificare l'officina
Sedile lato guida in ecopelle di scarsa qualità che si è tagliata in poco tempo
Attuatore abs (3 mesi di fermo macchina, 3000€ di preventivo, pezzo che non arrivava, nessuna risposta da mercedes, mi sn fatto ridare il pezzo e portato in toyota che in 2 giorni e 500€ mi ha dato il pezzo riparato e macchina rimessa in strada)

Dimmi, dov'è la qualità mercedes? Come vedi tutti i marchi hanno i loro problemi se sei sfortunato
 
Mercedes classe c 350cdi 4matic... venduta a 150.000km circa se nn ricordo male... cambiate:
2 lampadine xeno
1 centralina fari xeno
Candelette
I due portalampade posteriori perchè andavano in corto (nn funzionavano più e usciva fumo). I pezzi nuovi avevano lo stesso difetto e li ha dovuti modificare l'officina
Sedile lato guida in ecopelle di scarsa qualità che si è tagliata in poco tempo
Attuatore abs (3 mesi di fermo macchina, 3000€ di preventivo, pezzo che non arrivava, nessuna risposta da mercedes, mi sn fatto ridare il pezzo e portato in toyota che in 2 giorni e 500€ mi ha dato il pezzo riparato e macchina rimessa in strada)

Dimmi, dov'è la qualità mercedes? Come vedi tutti i marchi hanno i loro problemi se sei sfortunato
Dimenticavo i supportu trasmissione e motore e un sensore (non ricordo quale)
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Purtroppo non si salva nessuno qualsiasi marchio con auto recenti hanno affidabilità molto discutibili… per auto affidabili bisogna stare su auto prima del 2010 circa.
 
A ottobre 2022 ho acquistato una Stelvio 2.2 210CV, usata con 67.000km, immatricolata nel 2019....percorsi 7.500km mi lascia in austostrada!!! devo sostituire il motore perche un pistone bucato e uno grippato....alfa romeo se non riceve un preventivo di officina alfa neanche ti prende in considerazione...eppure il preventivo è di offcina autorizzata fiat sempre gruppo fca!!!!
la mia ha sputato l'asticina dell'olio....eppure il perito dell'assicurazione convenzionale del rivenditore dice che è stata messa benzina nel gasolio e quindi essendo un errore "umano" non mi riconoscono la garanzia...
avete mai avuto notizie simili di espulsione dell'astina dell'olio????
per quanti anni alfa romeo garantisce i propri motori?
da sottolineare che nelle versioni succesive l'astina dell'olio è stata eliminata!!!....la domanda mi sorge spontanea: "Chissà perchè?!":rolleyes:
E' la mia prima Alfa....e devo dire che con Stelvio si sono veramente superati rispetto alle sue concorrenti con prezzi improponibili è veramente il TOP....non la cambierei per nessun motivo al mondo....mio marito AUDI dipendente, come lo ero anch'io da quando l'ha presa (per accontentarmi) è rimasto molto soddisfatto.
Il problema è che siamo fermi da 2 mesi, e sia la garanzia che il rivenditore se ne sono lavati le mani prendendo per buono la relazione del perito che ha scritto 3 pagine di perizia con 10 minuti di visione del motore!!!!
 
  • Wow
Reactions: viper307
Cavoli... :(
L'asta è stata espulsa perché il cilindro s'è bucato, quindi la pressione della camera è andata nella coppa dell'olio e ha sputato l'astina.
E' da capire perché si è bucato il pistone.

Se hanno deciso che è stata caricata benzina al posto del gasolio perché hanno analizzato il serbatoio puoi (sperando che hai una qualche tracciabilità) rivalerti sul distributore (se hai fatto self diventa tutto molto più difficile).

Se hanno tirato a indovinare puoi impugnare la cosa con un avvocato e far analizzare tu il contenuto del serbatoio (sperando non sia stato manomesso).

Tu avevi notato un rumore diverso del motore dall'ultimo rifornimento?
Quando (da giovane) feci il pieno di benzina sulla 156 JTD, svuotato il serbatoio a mano (anzi a bocca) poi comunque il motore ha fatto un rumore "metallico" per un po'.

Sinceramente non so quali possono essere tutte le cause che fanno bucare un pistone, se l'uso di benzina sia tra queste (potrebbe).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A ottobre 2022 ho acquistato una Stelvio 2.2 210CV, usata con 67.000km, immatricolata nel 2019....percorsi 7.500km mi lascia in austostrada!!! devo sostituire il motore perche un pistone bucato e uno grippato....alfa romeo se non riceve un preventivo di officina alfa neanche ti prende in considerazione...eppure il preventivo è di offcina autorizzata fiat sempre gruppo fca!!!!
la mia ha sputato l'asticina dell'olio....eppure il perito dell'assicurazione convenzionale del rivenditore dice che è stata messa benzina nel gasolio e quindi essendo un errore "umano" non mi riconoscono la garanzia...
avete mai avuto notizie simili di espulsione dell'astina dell'olio????
per quanti anni alfa romeo garantisce i propri motori?
da sottolineare che nelle versioni succesive l'astina dell'olio è stata eliminata!!!....la domanda mi sorge spontanea: "Chissà perchè?!":rolleyes:
E' la mia prima Alfa....e devo dire che con Stelvio si sono veramente superati rispetto alle sue concorrenti con prezzi improponibili è veramente il TOP....non la cambierei per nessun motivo al mondo....mio marito AUDI dipendente, come lo ero anch'io da quando l'ha presa (per accontentarmi) è rimasto molto soddisfatto.
Il problema è che siamo fermi da 2 mesi, e sia la garanzia che il rivenditore se ne sono lavati le mani prendendo per buono la relazione del perito che ha scritto 3 pagine di perizia con 10 minuti di visione del motore!!!!
Ci sono stati casi di espulsione dell'astina, ma da quel che so riguardava modelli usciti negli anni precedenti, poi è stata effettuata una modifica. L'espulsione dell'astina (o di un tappo che è posizionato nel motore) dipendeva dall'aumento delle pressioni interne, che è stata eliminata con la modifica di un componente. Però non sembra essere questo il tuo caso perchè c'entra poco con la foratura del pistone.
Se è stata messa benzina nel gasolio, la garanzia di sicuro non copre. Come ha fatto il perito a rilevare che era stata messa benzina nel gasolio?
Prima della rottura, l'auto aveva iniziato ad andare a strattoni?