Sostituzione motore

A ottobre 2022 ho acquistato una Stelvio 2.2 210CV, usata con 67.000km, immatricolata nel 2019....percorsi 7.500km mi lascia in austostrada!!! devo sostituire il motore perche un pistone bucato e uno grippato....alfa romeo se non riceve un preventivo di officina alfa neanche ti prende in considerazione...eppure il preventivo è di offcina autorizzata fiat sempre gruppo fca!!!!
la mia ha sputato l'asticina dell'olio....eppure il perito dell'assicurazione convenzionale del rivenditore dice che è stata messa benzina nel gasolio e quindi essendo un errore "umano" non mi riconoscono la garanzia...
avete mai avuto notizie simili di espulsione dell'astina dell'olio????
per quanti anni alfa romeo garantisce i propri motori?
da sottolineare che nelle versioni succesive l'astina dell'olio è stata eliminata!!!....la domanda mi sorge spontanea: "Chissà perchè?!":rolleyes:
E' la mia prima Alfa....e devo dire che con Stelvio si sono veramente superati rispetto alle sue concorrenti con prezzi improponibili è veramente il TOP....non la cambierei per nessun motivo al mondo....mio marito AUDI dipendente, come lo ero anch'io da quando l'ha presa (per accontentarmi) è rimasto molto soddisfatto.
Il problema è che siamo fermi da 2 mesi, e sia la garanzia che il rivenditore se ne sono lavati le mani prendendo per buono la relazione del perito che ha scritto 3 pagine di perizia con 10 minuti di visione del motore!!!!
Ma il perito ha le prove di un laboratorio di analisi per affermare che sia stata imbarcata benzina al posto del gasolio?? Anche ammesso fosse vero, di sicuro la benzina non causa una rottura così devastante del motore. L'astina dell'olio è stata sputata fuori a causa dalla pressione nel monoblocco. Il pistone su un diesel si buca quando imbarca liquido refrigerante. I 210 CV sono famosi oltre che per la pompa olio difettosa anche per l'intercooler aria/acqua.

Sentite Condoglianze.
 
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Sono già note le cronache di narnia

 
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Ci sono stati casi di espulsione dell'astina, ma da quel che so riguardava modelli usciti negli anni precedenti, poi è stata effettuata una modifica. L'espulsione dell'astina (o di un tappo che è posizionato nel motore) dipendeva dall'aumento delle pressioni interne, che è stata eliminata con la modifica di un componente. Però non sembra essere questo il tuo caso perchè c'entra poco con la foratura del pistone.
Se è stata messa benzina nel gasolio, la garanzia di sicuro non copre. Come ha fatto il perito a rilevare che era stata messa benzina nel gasolio?
Prima della rottura, l'auto aveva iniziato ad andare a strattoni?
Il perito in 10 minuti di perizia mentre scattava foto ha deciso che c'era benzina nel gasolio.... Senza nessun esame del carburante che farò io.... Ora però vi dico la cosa più divertente di tutto ciò.... La garanzia, quando ho contestato la perizia dicendo che ho portato ad analizzare il gasolio, mi ha risposto che non dicono che io sono impazzita ed ho messo benzina ma magari c'è stato un problema nella pompa e che sia potuto succedere anche nei rifornimenti precedenti all'ultimo e quindi non è detto che ne trovi traccia.... Roba da pazzi.... In due giorni la macchina ha percorso quasi 2000 km, credo si sarebbe rotta prima!!!
 
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Il perito in 10 minuti di perizia mentre scattava foto ha deciso che c'era benzina nel gasolio.... Senza nessun esame del carburante che farò io.... Ora però vi dico la cosa più divertente di tutto ciò.... La garanzia, quando ho contestato la perizia dicendo che ho portato ad analizzare il gasolio, mi ha risposto che non dicono che io sono impazzita ed ho messo benzina ma magari c'è stato un problema nella pompa e che sia potuto succedere anche nei rifornimenti precedenti all'ultimo e quindi non è detto che ne trovi traccia.... Roba da pazzi.... In due giorni la macchina ha percorso quasi 2000 km, credo si sarebbe rotta prima!!!
Come motivo della rottura indicano la presenza di benzina nel gasolio e quando dici che farai analizzare il carburante, ti dicono che potresti non trovare traccia di benzina? Mi sa tanto di presa per il cu...
 
Io credo che se loro adducono questa scusa ma da un'analisi non si trova traccia di benzina, qualunque avvocato potrebbe smontarli in un lampo e obbligarli ad adempiere ai loto obblighi di legge
 
Ci sono stati casi di espulsione dell'astina, ma da quel che so riguardava modelli usciti negli anni precedenti, poi è stata effettuata una modifica. L'espulsione dell'astina (o di un tappo che è posizionato nel motore) dipendeva dall'aumento delle pressioni interne, che è stata eliminata con la modifica di un componente. Però non sembra essere questo il tuo caso perchè c'entra poco con la foratura del pistone.
Se è stata messa benzina nel gasolio, la garanzia di sicuro non copre. Come ha fatto il perito a rilevare che era stata messa benzina nel gasolio?
Prima della rottura, l'auto aveva iniziato ad andare a strattoni?
Io non sono un meccanico ma ho letto che uno dei motivi che porta alla perforazione del pistone è mancata lubrificazione e se mentre viaggi l'astina viene espulsa e l'olio fuoriesce in tutto?! Il motore resta a secco!!!
La macchina viaggiava ad alta velocità in sorpasso.... Nessuna spia e nessun rumore, di colpo ha perso potenza, si è accostato e da vano motore è iniziato a uscire fumo, lo ha aperto è l'astina dell'olio era fuori e olio ovunque... E la stessa cosa è successa ad altre 2 persone di mia conoscenza con conseguenze diverse perché se ne sono accorti in tempo, noi a 180 in sorpasso e di sera il fumo non lo vedi.... Poi a 74000km?! Con tagliando completo a 67000km e sensore egr nuovo?! La modifica è stata fatta, nei motori successivi l'astina è scomparsa!!!
Come motivo della rottura indicano la presenza di benzina nel gasolio e quando dici che farai analizzare il carburante, ti dicono che potresti non trovare traccia di benzina? Mi sa tanto di presa per il cu...
Appunto.....
 
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Io credo che se loro adducono questa scusa ma da un'analisi non si trova traccia di benzina, qualunque avvocato potrebbe smontarli in un lampo e obbligarli ad adempiere ai loto obblighi di legge
Ho già tutto nelle mani di un avvocato ora sto cercando un laboratorio che effettui analisi chimiche in Abruzzo per poter sbattere in faccia alla garanzia e al venditore il risultato... Perché adesso anche il rivenditore si para il culo con la perizia e non vuole riconoscermi la garanzia legale.... Altro tempo perso, senza macchina già da 2 mesi e continuano a farmi perdere tempo!!!!
 
... La modifica è stata fatta, nei motori successivi l'astina è scomparsa!!!
Per modifica non intendevo l'eliminazione dell'astina che in effetti è avvenuta dopo, ma di un altro componente. So che è stato modificato da un un certo anno in poi. Può essere che sia avvenuto negli anni successivi.
L'eliminazione dell'astina, di per sè, non avrebbe eliminato il problema, perchè nel motore c'è un altro tappo che in caso di sovrappressioni interne può saltare con fuoriuscita dell'olio.
 
ho letto che uno dei motivi che porta alla perforazione del pistone è mancata lubrificazione
Assolutamente No. Sono informazioni completamente errate. La mancanza di lubrificazione porta al grippaggio non alla perforazione. La perforazione avviene per contatto con corpi estranei (vedi palette swirl) oppure con le valvole, avviene per detonazione nei motori a benzina con innesco a candela, nei motori a gasolio invece, i pistoni si bucano per il semplice fatto che entra liquido in camera di combustione, ed i liquidi si sa, soprattutto l'acqua o il liquido refrigerante non si possono comprimere.
 
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Assolutamente No. Sono informazioni completamente errate. La mancanza di lubrificazione porta al grippaggio non alla perforazione. La perforazione avviene per contatto con corpi estranei (vedi palette swirl) oppure con le valvole, avviene per detonazione nei motori a benzina con innesco a candela, nei motori a gasolio invece, i pistoni si bucano per il semplice fatto che entra liquido in camera di combustione, ed i liquidi si sa, soprattutto l'acqua o il liquido refrigerante non si possono comprimere.
Giusto
 
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