Sostituzione motore

Gian2591

Nuovo Alfista
10 Maggio 2019
3
0
1
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150CV
salve a tutti,
possiedo un’alfa 147 (seconda serie) 1.9 jtdm 16V 150CV

Dovrei sostituire il motore e avrei bisogno di un consulto tecnico.

Il codice del mio motore è 937A5000 ma ci sono dei motori adattabili alla mia? Ad esempio il 16v della prima serie è compatibile anche se ha un codice diverso?

Grazie mille a chi risponderà
 
salve a tutti,
possiedo un’alfa 147 (seconda serie) 1.9 jtdm 16V 150CV

Dovrei sostituire il motore e avrei bisogno di un consulto tecnico.

Il codice del mio motore è 937A5000 ma ci sono dei motori adattabili alla mia? Ad esempio il 16v della prima serie è compatibile anche se ha un codice diverso?

Grazie mille a chi risponderà


per semplicità e pace dei sensi
puoi installare quello che vuoi basta che abbia la gestione elettronica dedicata
quindi iniettori, centralina, corpo farfallato specifici per il 147..
purchè sia comunque un 16V
indicativamente orbitante nella stessa cerchia di motori impiegati sulle 147..

già tra diversi modelli di vetture cambia sempre qualche dettaglio..

c'è stato un utente del forum che ha messo il 2.4 del 159 nel 147

ed è riuscito anche a farlo omologare… per cui...

ad ogni modo se riesci a trovarne uno uguale è meglio..
non per altro.. ma poi ci sono in ballo le rotture delle questioni burocratiche…
omologative, assicurative ecc...ecc..

che potrebbero contare gli aghi nel pagliaio qualora si dovesse subire o verificare
un sinistro e quindi vanno a guardare matricola e numero motore...

purtroppo siamo in un paese di lobotomizzati e le assicurazioni
non aspettano altro… (dipendesse da me li farei chiudere tutti)
 
La base in teoria è quella più devi mettere pezzi del tuo motore per adattarlo da un auto al altra cambieranno i collettori scarico aspirazione supporti motore ecc... poi si meglio che i codici motore siano uguali a quanto scritto nel libretto se uno ha il 120 8 valvole e ci monta il 16 150 poi se vanno a verificare si sa mai uno pignolo in revisione o incidente le rogne sono dietro angolo...
 
Grazie per le risposte!

Vi spiego cosa mi è successo, in pratica mi accorgo che l’auto mi brucia continuamente liquido radiatore, faccio smontare la testata e porto in rettifica, dopo 1 giorno mi richiamano dicendomi che la testata è spaccata internamente.
Il mio meccanico, mi dice che sarebbe più conveniente trovare un motore intero e sostituirlo al mio, perché solo di testata mi chiederebbero 3-400€

Sapete quali auto hanno il codice 937A5000?
 
Grazie per le risposte!

Vi spiego cosa mi è successo, in pratica mi accorgo che l’auto mi brucia continuamente liquido radiatore, faccio smontare la testata e porto in rettifica, dopo 1 giorno mi richiamano dicendomi che la testata è spaccata internamente.
Il mio meccanico, mi dice che sarebbe più conveniente trovare un motore intero e sostituirlo al mio, perché solo di testata mi chiederebbero 3-400€

Sapete quali auto hanno il codice 937A5000?


se è il 1.9 jtdm 16V 150 è montato su 147 156 e GT però cambiano
i codici e le varianti euro 3 euro 4 in base alle varie annate
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se è il 1.9 jtdm 16V 150 è montato su 147 156 e GT però cambiano
i codici e le varianti euro 3 euro 4 in base alle varie annate
Qualche giorno fa, in un autodemolizioni della mia zona, ho trovato una 156 1.9 16V ma il codice motore era diverso, perciò ho lasciato stare