Sostituzione olio cambio e cinghia distribuzione

ho recuperato delle foto che avevo pubblicato qui sul forum quando ho effettuato la sostituzione del olio, e mi correggo. L'olio vecchio va via per caduta, dopo di che con il macchinario inseriscono l'olio nuovo che spinge fuori quello vecchio e una volta filtrato il lavoro finisce. Mi ricordo specialmente l'ultima foto dove una volta finito il procedimento i 2 tubicini erano di colore chiaro, sia quello con la scritto "olio vecchio" che quello di lato. Ciò significava che tutto l'olio presente nel sistema era pulito e dello stesso colore di quello nuovo appena immesso.
La foto è stata scattata quando il procedimento era appena iniziato
 

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la coppa e il filtro non avevano residui metallici o di sporco, quindi il capo officina mi ha consigliato di effettuare pure il "lavaggio" è una prassi che si fa su tutti i cambi olio per le trasmissioni automatiche, inoltre il chilometraggio non era cosi elevato quindi non c'era manco il rischio di spostare sporcizia dentro il cambio automatico.
E il "lavaggio" non è altro che il macchinario che spinge dentro una parte d'olio nuovo dentro il cambio e una volta fuori viene filtrato dal macchinario e rimesso di nuovo dentro, tutto questo per circa 10 minuti.
A mio parere è 1000 volte meglio del normale cambio per caduta, dove una parte d'olio vecchio rimane ugualmente e le piccole impurità non vengono assolutamente eliminate, ma rimangono li.
Preciso che ho fatto circa 40 mila km dalla sostituzione del olio al cambio automatico, e funziona perfettamente come prima
questa procedura non è il lavaggio, ma la sostituzione dell'olio
E' comunque importante evitare qualsiasi lavaggio con additivi.
Se proprio usano un macchinario solo per la completa sostituzione dell'olio la cosa la potrei accettare.
D'altronde le impurita' vengono per la maggior parte trattenute dal filtro presente nella coppa.
Gli additivi a mio parere non fanno bene...
confermo
 
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il "lavaggio" non è altro che il macchinario che spinge dentro una parte d'olio nuovo dentro il cambio e una volta fuori viene filtrato dal macchinario e rimesso di nuovo dentro,
Viene filtrato l'olio esausto? Direi che così è veramente eccellente come manutenzione
 
Una domanda......ma che diavolo di problemi esistenziali avete per far cambiare a 100000 km l olio del cambio zf?
Se il cambio va bene stop nn preoccupatevi......l olio del cambio va sostituito solo se l auto va male oppure se è ferma da 10 anni
 
Se il cambio va male sostituire olio nel 90% dei casi non risolve niente!! Qualsiasi olio si degrada con tempo e uso.. sostituire olio del cambio e una buona cosa per farlo durare morissimi km e anni anche se spesso c’è chi ha 300/400 mila km e olio non è mai stato sostituito..
 
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per quanto riguarda la cinghia distribuzione, servizi, pompa dell'acqua ecc. ho 2 preventivi: 1° 7 ore di lavoro, 5 litri di paraflu,. il 2° (officina autorizzata alfa) 9 ore di lavoro e 1 litro di paraflu --- tot. 1° prev. ic 927,15 2° (alfa) ic 937.88 - quello che è strano sono 2 ore di lavcoro di differenza e i litri di parfaflù inseriti. il 1° dice che cambiando la pompa dell'acqua bisogna cambiarte tutto il liquido, (il circuito contieene litri 7,8 servono 5 litri coln diluizione) , il 2° (alfa) usa 1 litro per reiontewgrare il perduto durante la lavorazione. che dite?

ho visto anche io, è quotata la ditta. ma io sono della provincia di treviso e loro non hanno filiali
 
Ultima modifica:
Se il cambio va male sostituire olio nel 90% dei casi non risolve niente!! Qualsiasi olio si degrada con tempo e uso.. sostituire olio del cambio e una buona cosa per farlo durare morissimi km e anni anche se spesso c’è chi ha 300/400 mila km e olio non è mai stato sostituito..
va male io intendo perde la sua efficacia in termini di fluidità ............ ci sono dei cambi che iniziano ad essere molto piu secchi negli innesti e bruschi.
 
Viene filtrato l'olio esausto? Direi che così è veramente eccellente come manutenzione
non viene filtrato l'olio esausto, quest'ultimo viene eliminato.
io ho specificato che viene inserito l'olio nuovo e poi con il macchinario viene fatto circolare nel cambio e filtrato nuovamente
 
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ciao a tutti,

la mi stelvio 2.2 210 cv 4q ha circa 99.400 km. e oltre al tagliando di 100.000 km dovrei fare la cinghia distribuzione e servizi e la sostituzione dell'olio del cambio automatico.
il massimo sarebbe farte tutto solo che costa un botto per cui sono indeciso su come procedere con i lavori. Un consiglio da parte vs.
grazie mille
Non serve sostituire l'olio del cambio...detto da CECCATO ALFAROMEO PADOVA!!!
 
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Non serve sostituire l'olio del cambio...detto da CECCATO ALFAROMEO PADOVA!!!
Sì, la posizione ufficiale di Alfa è che l'olio del cambio sia "for life". Ne abbiamo parlato più che approfonditamente in svariati post. Fortunatamente c'è qualche officina Alfa (tipo quella dove mi servo io), che conserva ancora un po' di buonsenso e consiglia la sostituzione dell'olio del cambio.