Sostituzione olio Cambio Tct

Uxavier

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2024
1
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti specialmente ai meccanici presenti sul forum
da poco sono venuto in possesso di un alfa romeo giulietta del 2011 TCT 2.0 diesel 170cv con 150m km
la macchina da libretto di manutenzione risulta correttamente tagliandata ed è stata rifatta la distribuzione con cambio olio a 130m km con cambi olio certificati ogni 20-25m
da una visura con carfax abbiamo visto che la macchina è rimasta ferma per un po' circa 1anno prima di essere acquistata dal rivenditore che la ha tenuta ferma per un altro paio di mesi.
il dubbio che ho è che dal libretto di manutenzione leggo solo tagliando completo - nelle voci , l'unica che differisce è quella a 130m km che riporta "Distribuzione"
dopo aver percorso poco piu' di 1000km mi sta venendo il dubbio che non sia stato mai cambiato l'olio al cambio (attuatori+meccanica) anche perche la macchina sempre e volentieri sembra un orchestra di fuochi d'artificio in cambiata, specialmente in pendenza. (praticamente fa tic Tac e rumori strani che sembrano provenire dal cambio) anche se comunque le marce sia in semi-auto che in auto le cambia .
volevo provare a cambiare l'olio degli ingranaggi del cambio e da quel che mi sembra leggere e vedere la procedura sembra quella di una normale sostituzione come in un cambio manuale. ossia bisogna svitare il tappo di rifornimento e poi il tappo di scarico , una volta che sia scaricato del tutto basta riapplicare il tappo di scarico e mettere 1.5lt di olio sae-75w(in realtà leggo da una parte 2lt da un altra 1.5lt . andrà a finire che ne metto 1.75lt :rolleyes::BRTky:

cosa ne dite? la procedura dovrebbe essere quella, è la prima sostituzione olio che faccio ad un cambio e non vorrei fare danni...
grazie comunque e buona giornata :D:D:D
 
  • Like
Reactions: Ro60
X