Sostituzione olio freni impianto Brembo maggiorato.

Ro60

Alfista Megalomane
8 Maggio 2008
3,076
2,448
182
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Ciao a tutti! Qualcuno mi può spiegare la procedura per sostituire l'olio freni come in oggetto?
Grazie!
 
Ciao a tutti! Qualcuno mi può spiegare la procedura per sostituire l'olio freni come in oggetto?
Grazie!
Non lo mai fatto e una cosa che non voglio fare né comprare, perché spendo dei soldi per un oggetto che la devo usare solo una/due volte.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Se non vuoi usare aggeggi vari basta 2 persone e un po’ di tempo uno pompa i freni e altro apre li spurghi e fai uscire olio basta che quando schiacci apri lo spurgo e quando rilasci sia chiuso altrimenti immetti aria nel impianto i brembo hanno 2spurghi anteriore e 1 posteriore per spurgo devi togliere le ruote.. perché altrimenti non c’è spazio per aprire spurgo.. quindi sarebbe più comodo un ponte dove togliere tt e 4 le ruote.. oppure alzare auto su 4 cavalletti e così avere la possibilità di togliere le ruote altrimenti puoi togliere 1 ruote alla volta e spurgare ma ci metti una vita
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ciao, ritorno su questo argomento. Spiego i fatti: porto la Giulietta con impianto frenante di cui sopra, per il tagliando ai due anni che include, come da LUM, la sostituzione olio freni. La sera vado a ritirare la vettura, tutti i lavori sono stati eseguiti, faccio timbrare il libretto. A casa, mi viene in mente che, come mio solito, mi ero scordato quando portai la vettura, di lasciare in abitacolo la bussola per i bulloni antifurto ruote e neppure l'accettatore me la chiese. Anche alla riconsegna della vettura nessuno in officina menziona la dimenticanza. Dubbio atroce: hanno solo svuotato la vaschetta? Le pinze a 4 pompanti hanno, ovviamente due spurghi ciascuno da effettuare e credo sia impossibile eseguirli senza smontare la ruota, sebbene i cerchi siano a 5 fori. Hanno trovato loro la scatoletta con la bussola? E "al solito posto" ma a me non pareva rimossa ed inoltre ho la vaschetta del bagagliaio. Insomma, non impossibile da trovare di certo. Il solo svuotamento della vaschetta equivale al non aver sostituito il fluido in quanto nelle tubazioni e pompanti rimane quello vecchio, proprio nei punti più delicati per temperature e stress.

Ca...o!!!
 
Io ho i cerchi a turbina da 17 e se non togli ruote non si spurga impossibile aprire li spurghi…. Potrebbero avere controllato con strumento come era messo olio e magari lo hanno lasciato stare.. sostituire olio freni come prescrive la casa va anche bene ma nel 99 % dei casi olio che si va a sostituire e ancora al 90% il che se uno non va in pista tt i giorni anche se viene sostituito ogni 3/4 anni non cambia assolutamente nulla..
 
  • Like
Reactions: Ro60
Io ho i cerchi a turbina da 17 e se non togli ruote non si spurga impossibile aprire li spurghi…. Potrebbero avere controllato con strumento come era messo olio e magari lo hanno lasciato stare.. sostituire olio freni come prescrive la casa va anche bene ma nel 99 % dei casi olio che si va a sostituire e ancora al 90% il che se uno non va in pista tt i giorni anche se viene sostituito ogni 3/4 anni non cambia assolutamente nulla..
In fattura l'olio freni c'era. Li avevo i turbina sulla precedente, come dici tu impossibile spurgare. Ma potevano telefonarmi...Oggi indago perchè tanto non mi hanno resettato il service... Che P...
 
Se non erro sul ponte è possibile agire senza smontare le ruote, dovrebbe esserci abbastanza spazio dalla parte interna del cerchio ma non vorrei ricordare male..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha 2 spurghi interno e esterno.. io lo fatto in officina per caso perché volevo farlo a casa visto che non vado praticamente mai al lavoro in auto e i ponti sono sempre pieno di auto e occupati e li ho visto che ha 2 spurghi e si devono per forza togliere le 4 ruote..