Sostituzione olio freni impianto Brembo maggiorato.

Per i freni posso capire ma la frizione no!
Pensi veramente che il circuito frizione possa raggiungere temperature superiori alla temperatura di ebollizione dell'acqua? ;)

Per i freni posso capire ma la frizione no!
Pensi veramente che il circuito frizione possa raggiungere temperature superiori alla temperatura di ebollizione dell'acqua? ;)
Ma il circuito frizione prende il liquido freni dallo stesso serbatoio: se degradi l'olio freni degradi anche quello frizione.
 
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Ma il circuito frizione prende il liquido freni dallo stesso serbatoio: se degradi l'olio freni degradi anche quello frizione.

Si, vero.... ma la frizione prende l'olio a monte del circuito frenante e lo veicola in zone dove quasi certamente non si supera la temperatura di 100°C, pertanto non si possono creare bolle di vapore che ne potrebbero bloccare il funzionamento della frizione.

Il problema del liquido degradato si riscontra dove la temperatura può diventare particolarmente alta ossia all'interno delle pinze freni.
 
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Si, vero.... ma la frizione prende l'olio a monte del circuito frenante e lo veicola in zone dove quasi certamente non si supera la temperatura di 100°C, pertanto non si possono creare bolle di vapore che ne potrebbero bloccare il funzionamento della frizione.

Il problema del liquido degradato si riscontra dove la temperatura può diventare particolarmente alta ossia all'interno delle pinze freni.
Sono convinto che il liquido freni, sebbene non sia in circolo chiuso, abbia un rimescolamento, dovuto ad ABS e fenomeni convettivi causati dal calore. Quindi anche nel serbatoio, alla lunga avremo olio "contaminato". Ricordo un episodio accadutomi molti anni fa con una FIAT UNO prima serie, naturalmente in discesa in alta montagna, dove senza alcun preavviso il pedale del freno divenne completamente morbido e fini a fondo corsa. Riuscii a fermare l'auto senza danni e rientro con carro attrezzi. La successiva diagnosi evidenziò come l'olio, degradato e carico di umidità (mai sostituito), durante le soste in box, lasciasse sedimentare l'umidità sul fondo della pompa freno, arrugginendo. E i gommini del pistoncino che si erano abrasi sulla superficie rugosa causata dalla corrosione non fecero più tenuta con il risultato appena raccontato che è anche finito bene per puro caso.
Da allora cambio liquido ogni 60.000 km oppure ogni due anni tassativo! Su questa seconda nuova Giulietta, impianto Brembo, l'ho appena fatto sostituire ai due anni.
 
Sono convinto che il liquido freni, sebbene non sia in circolo chiuso, abbia un rimescolamento, dovuto ad ABS e fenomeni convettivi causati dal calore.

Questo non posso escluderlo anche, comunque non và ad interessare il circuito frizione e anche fosse, la temperatura della frizione resta sicuramente inferiore alla temperatura di ebollizione del liquido stesso.

Quindi anche nel serbatoio, alla lunga avremo olio "contaminato". Ricordo un episodio accadutomi molti anni fa con una FIAT UNO prima serie, naturalmente in discesa in alta montagna, dove senza alcun preavviso il pedale del freno divenne completamente morbido e fini a fondo corsa. Riuscii a fermare l'auto senza danni e rientro con carro attrezzi.

L'uso del carro attrezzi, dal punto di vista della sicurezza è senza dubbio una buona scelta precauzionale. Comunque sarebbe stato sufficiente aspettare che la temperatura si abbassasse e qualche pompata per far rientrare l'emergenza.

La successiva diagnosi evidenziò come l'olio, degradato e carico di umidità (mai sostituito), durante le soste in box, lasciasse sedimentare l'umidità sul fondo della pompa freno, arrugginendo. E i gommini del pistoncino che si erano abrasi sulla superficie rugosa causata dalla corrosione non fecero più tenuta con il risultato appena raccontato che è anche finito bene per puro caso.

Implicitamente stai affermando che il liquido ha sedimentato nella pompa rovinandola.
In realtà il liquido preferenzialmente staziona nel punto più basso e critico.... ovevro nelle pinze dove la temperatura potrebbe arrivare ben oltre i 200 °C
La prova di quanto sostengo la puoi avere sostituendo il liquido, il primo che esce è nero, il successivo è ancora paglierino....

Da allora cambio liquido ogni 60.000 km oppure ogni due anni tassativo! Su questa seconda nuova Giulietta, impianto Brembo, l'ho appena fatto sostituire ai due anni.

Hai fatto più che bene, questa è una precauzione di sicurezza soprattutto con l'uso sportivo, magari il nonnetto che usa l'auto in città non si accorgerà mai che il liquido è da sostituire. ;)
 
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Avevo osservato personalmente il corpo pompa in ghisa all'interno: si osservava chiaramente sul fondo circonferenza, una macchia ruvida e rugginosa. I gommini si sono abrasi e la pompa ha perso completamente la sua efficienza. Certamente ruggine formatasi a causa di accumulo di umidità nel liquido e anche per un fermo prolungato della vettura.
 
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Avevo osservato personalmente il corpo pompa in ghisa all'interno: si osservava chiaramente sul fondo circonferenza, una macchia ruvida e rugginosa. I gommini si sono abrasi e la pompa ha perso completamente la sua efficienza. Certamente ruggine formatasi a causa di accumulo di umidità nel liquido e anche per un fermo prolungato della vettura.

Hai osservato bene, infatti sostituire il liquido periodicamente migliora la durata dell'impianto stesso.
Purtroppo quando il liquido (che è igroscopico) assorbe unidità diventa aggressivo e intacca il metallo compromettendo la frenata.

In altri temini la sostituzione è in favore della sicurezza ma anche del portafoglio.... ;)
 
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Appoggio il ragionamento di Maurizio, sulla Giulietta con Brembo tutto nuovo eh e liquido freni vecchio di almeno 7 anni la frizione mi andava benissimo i freni invece se sollecitati sentivi che frenavano bene all'inizio poi con il pedale arrivavi ad un certo punto e l'auto sembrava andare piu dritta del solito.. il liquido aveva ormai un colore brutto quasi di vino rosso molto vecchio, non aveva piu il bel colore rosso acceso.. cambiato tutto alla buona (forse trascurando anche un po di olio vecchio in giro ma il tempo era quello che era e pensai che sicuramente sarebbe andata meglio anche se restava un po di porcheria si sarebbe miscelata e che comunque l'anno dopo l'avrei magari rifatto) e da li piu nessun problema.