Sostituzione olio motori multiair

Ciao Luca,
lo scorso anno ad aprile ho fatto da me il primo cambio olio ho messo il motul xcess 5w40 non ho avuto difficoltà grazie anche a una bellissima guida qui nel forum , non mi sono preoccupato del service perchè sapevo si sarebbe acceso per i 20000 km , non ricordo dove l'ho letto ma mi sembra che il sistema riconosce l'olio nuovo, per il serraggio stringi bene ma senza esagerare e vai tranquillo , lo scorso maggio ho dovuto effettuare il primo tagliando per motivi di garanzia e li mi hanno messo come da specifiche lo 0w30.
Il meccanico dove ho portato l'auto (service alfa romeo) dice che non serve la pulizia del filtrino , in effetti in famiglia ho una grande punto tjet con 120000 km mai pulito il filtrino , l'olio l'ho sempre cambiato ogni anno (motul xcess 5w40) e la turbina non fischia neanche un po.
Le candele andrebbero cambiate ogni 30000 km le trovi su ebay a circa 40 - 50 € l'operazione non è complicata (l'ho sempre fatta sul Tjet che a parte il sistema multiair è identico al nostro).

Ciao
Perfetto, la guida intendi quella per il tagliando fai da te T-Jet? In Alfa rispetto a quel filtro anche a me avevano detto che non si cambia, ma vista l'importanza della sua funzione, ed il costo irrisorio, ho deciso Cmq di cambiarlo e dare una controllata alla tubazione di mandata olio in turbina, perché alcuni lamentavano la rottura della turbina a causa di quel condotto....
Grazie mille per le info.
 
Se cambi olio ogni 10/15 mila km quel filtro lo può cambiare a km elevato 80/100 km così non fa residui
 
Se cambi olio ogni 10/15 mila km quel filtro lo può cambiare a km elevato 80/100 km così non fa residui
D'accordissimo, ma ho preso l'auto a 37.000km con solo un tagliando eseguito in Alfa, dunque volevo azzerare la situazione, con un bel tagliando, cambio candele, filtri, filtro turbina, inoltre mi sono procurato anche il filtro del modulo multiair, e sono indeciso se cambiare anche quello, oppure farlo al prossimo.....
Ovviamente per il filtro turbina e quello multiair, controllerò lo stato e pulisco via le eventuali impurità, se i filtri sono in buone condizioni rimonto quelli originali....
Se per esempio sono danneggiati o troppo sporchi allora li cambio e via...
 
Fai pure un lavaggio a sto punto ci sono prodotti che metti prima di sostituire olio....
 
  • Like
Reactions: Luca Angotti
Fai pure un lavaggio a sto punto ci sono prodotti che metti prima di sostituire olio....
Intendi un flush o come si dice, da mettere nell'olio vecchio, far girare al minimo e dopo svuotare e mettere l'olio nuovo.... Ho il timore di smuovere troppe impurità e fare danni al modulo multiair.... So che è un pochino sensibile... Tu non credi?
 
  • Like
Reactions: Nicola6892
Aggiornamento di situazione, tagliando fai da te appena terminato.
Cambiato candele ngk, ikr9j8, OLIO (SELENIA DIGITEK 0W30 previsto dall'alfa) , filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e filtro olio mandata alla turbina, quest'ultimo sebbene libero da incrostazioni (fortunatamente), aveva la retina ti filtraggio che si stava staccando dai bordi e si vedeva bene al centro della perno invece di essere schiacciata sul bordo... Per questo ovviamente l'ho sostituito. Riguardo l'azzeramento olio modulo multiair l'ho fatto, infondo non costava nulla visto che ho il multiecuscan licenziato, e che cmq avrei dovuto azzerare il service.
Ringrazio tutti gli utenti, ed il forum che come sempre sono fonte di informazioni preziose per tutti noi appassionati.
 
Aggiornamento di situazione, tagliando fai da te appena terminato.
Cambiato candele ngk, ikr9j8, OLIO (SELENIA DIGITEK 0W30 previsto dall'alfa) , filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e filtro olio mandata alla turbina, quest'ultimo sebbene libero da incrostazioni (fortunatamente), aveva la retina ti filtraggio che si stava staccando dai bordi e si vedeva bene al centro della perno invece di essere schiacciata sul bordo... Per questo ovviamente l'ho sostituito. Riguardo l'azzeramento olio modulo multiair l'ho fatto, infondo non costava nulla visto che ho il multiecuscan licenziato, e che cmq avrei dovuto azzerare il service.
Ringrazio tutti gli utenti, ed il forum che come sempre sono fonte di informazioni preziose per tutti noi appassionati.

Ciao Luca.
Continui a mettere olio 0W30?
La mia mangia molto olio (ho il GPL), e volevo "tamponare" utilizzando un olio più denso, tipo 5W40.
Ma ho paura di fare danni al modulo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oggi ho fatto il cambio olio (MOTUL 0W30 eco-clean) e filtro Mahle.
con sorpresa ho constatato che per arrivare a livello max ci sono entrati 3.7 litri anziché i 3,5 indicati sul libretto.
Anche voi per arrivare al livello max servono 0,2 L in più di quanto previsto?