Luca Angotti
Alfista principiante
- 22 Luglio 2018
- 33
- 19
- 19
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 multiair 150cv Sprint Rosso Alfa
- Altre Auto
- Fiat punto Sporting 1.2 16v MK2
Perfetto, la guida intendi quella per il tagliando fai da te T-Jet? In Alfa rispetto a quel filtro anche a me avevano detto che non si cambia, ma vista l'importanza della sua funzione, ed il costo irrisorio, ho deciso Cmq di cambiarlo e dare una controllata alla tubazione di mandata olio in turbina, perché alcuni lamentavano la rottura della turbina a causa di quel condotto....Ciao Luca,
lo scorso anno ad aprile ho fatto da me il primo cambio olio ho messo il motul xcess 5w40 non ho avuto difficoltà grazie anche a una bellissima guida qui nel forum , non mi sono preoccupato del service perchè sapevo si sarebbe acceso per i 20000 km , non ricordo dove l'ho letto ma mi sembra che il sistema riconosce l'olio nuovo, per il serraggio stringi bene ma senza esagerare e vai tranquillo , lo scorso maggio ho dovuto effettuare il primo tagliando per motivi di garanzia e li mi hanno messo come da specifiche lo 0w30.
Il meccanico dove ho portato l'auto (service alfa romeo) dice che non serve la pulizia del filtrino , in effetti in famiglia ho una grande punto tjet con 120000 km mai pulito il filtrino , l'olio l'ho sempre cambiato ogni anno (motul xcess 5w40) e la turbina non fischia neanche un po.
Le candele andrebbero cambiate ogni 30000 km le trovi su ebay a circa 40 - 50 € l'operazione non è complicata (l'ho sempre fatta sul Tjet che a parte il sistema multiair è identico al nostro).
Ciao
Grazie mille per le info.