Sostituzione paraurti anteriore Giulia Veloce 210cv

Consiglio da carrozziere. Se paga l'assicurazione vi consiglio di farvi passare un paraurti nuovo, poi sistemate quello che avete (il danno è sistemabilissimo senza il minimo difetto a lavoro finito, a maggior ragione visto che si trova nella parte bassa/sotto del paraurti) e in più non avete il minimo problema nel far si che il colore combaci perfettamente con quello dei parafanghi (problema che da un carrozziere decente non avreste lo stesso dato che con ogni probabilità sfumerà anche i parafanghi). Ad ogni modo il prezzo per la sola sistemazione più riverniciatura dovrebbe essere intorno ai 200€ (escludendo quindi la sfumatura dei parafanghi e comprendendo la verniciatura dell'intero paraurti, e non di metà o solo della parte interessata). Per un lavoro con i fiocchi direi massimo 300€ (a tenersi larghi), ovviamente senza ricomprare un paraurti nuovo (che costerà da solo 2/300€) ma sistemando quello che avete già (scelta che da carrozziere vi consiglio, non solo per una questione di prezzo, ma anche per l'entità del danno). Inoltre sulla Giulia grigia controllerei anche la traversa inferiore (è in ferro e potrebbe essersi piegata, cosa che comunque non comporta nessun problema). Mentre sulla Giulia rossa controllerei anche la guida sinistra tra parafango e paraurti, perché tirando avanti il paraurti da sotto si va a fare forza proprio sulla guida parafango (poi dipende da quanto hai tirato, ma se sul lato sinistro il paraurti risulta perfettamente allineato al parafango direi che molto probabilmente la guida non ha subito danni). Inoltre sempre sulla Rossa fa attenzione al colore perché siccome il rosso è una tinta che copre meno delle altre potrebbe essere lievemente diverso (ma non so quanto può essere visibile ad un occhio poco allenato). Ad ogni modo evitate di farvi riverniciare solo ed esclusivamente la parte rovinata, arrivate a sfumare quantomeno al parafango dello stesso lato, sarebbe terribile vedere dopo qualche mese differenze di colore più evidenti o "ripigliature/sfumature".

Grazie... Gentilissimo....
Purtroppo danno mio, niente assicurazione...
(Sei stato così convincente che se tu lavorassi a Bologna te la porterei domani mattina... Divieti alla circolazione a parte!)
 
Grazie anche da parte mia
Giusto nel mio caso si è rotto anche il fissaggio della parte interna al parafango.
Stavo aspettando l’estate per sistemarla.
La mia è rosso competizione, spero facciano un buon lavoro visto che mi hanno detto che è più complicato come colore, ma nel mio caso sostituiranno il paraurti, spero che poi il colore combaci perfettamente, Ma ho la kasko totale.
 

Allegati

  • 4CB5964C-6203-4B12-B6BE-6ABB78EF4987.jpeg
    4CB5964C-6203-4B12-B6BE-6ABB78EF4987.jpeg
    118.6 KB · Visualizzazioni: 347
Grazie... Gentilissimo....
Purtroppo danno mio, niente assicurazione...
(Sei stato così convincente che se tu lavorassi a Bologna te la porterei domani mattina... Divieti alla circolazione a parte!)
Figurati e grazie mille a te, allora visto che paghi tu ti consiglio di sistemare il paraurti e arrivare a sfumare almeno al parafango (senza sfumare il parafango ma solo la parte tra il danno e il parafango). P.s. io lavoro nelle Marche e al momento l'unico spostamento che posso fare è casa lavoro [emoji23]
 
Figurati e grazie mille a te, allora visto che paghi tu ti consiglio di sistemare il paraurti e arrivare a sfumare almeno al parafango (senza sfumare il parafango ma solo la parte tra il danno e il parafango). P.s. io lavoro nelle Marche e al momento l'unico spostamento che posso fare è casa lavoro [emoji23]

Grazie del consiglio! Temo che persone precise e disposte a sfumare non siano molte... Speriamo
(Marche? Dalle parti di Numana?)
 
Grazie anche da parte mia
Giusto nel mio caso si è rotto anche il fissaggio della parte interna al parafango.
Stavo aspettando l’estate per sistemarla.
La mia è rosso competizione, spero facciano un buon lavoro visto che mi hanno detto che è più complicato come colore, ma nel mio caso sostituiranno il paraurti, spero che poi il colore combaci perfettamente, Ma ho la kasko totale.
Immaginavo, da lì non capisco se si sono rotti gli attacchi del paraurti o quelli del parasassi (parte in plastica nera che "gira" intorno alla ruota) comunque hai la Kasko e vai tranquillo. Unica cosa che la Kasko non "copre" è la riuscita del colore, nel senso che lì Kasko o non Kasko deve essere veramente bravo il verniciatore. Considera che il Rosso competizione Alfa è un triplo-strato, ovvero il risultato finale non è dato dalla sola vernice rossa più il trasparente normale, ma dalla vernice rossa (base opaca) più un trasparente colorato (che sembra rosso diluito). Ora riuscire a fare il rosso della base opaca è abbastanza semplice, la cosa veramente complicata è ottenere lo stesso colore originale con la mano di trasparente colorato. Mi spiego meglio, di solito il trasparente non dà colorazione, in questo caso il colore va in tinta proprio grazie al trasparente. Va da sé che più mani si danno (escludendo il discorso della pressione della pistola, del getto ecc.ecc.) più il colore diventa "scuro". Siccome la mano di un verniciatore non è e non può essere come quella del robot che l'ha verniciato in Alfa (nel bene e nel male eh, non è per dire male ad un robot o a un verniciatore [emoji23]) risulta un colore veramente difficile/impossibile da rifare uguale al 100%.. però già se si arriva ad un 90% vuol dire che se ne può accorgere solo un verniciatore con due *alle così. Pensa che sul triplo-strato della Renault (rosso ovviamente diverso da questo ma di fatto sempre un triplo-strato è) ti consigliano di riverniciare tutta la macchina per evitare differenze di colore.. giusto per dare un'idea di che colore è. Comunque non lo affidare ad un carrozziere x, è un colore per gente che sa come funziona, non per gente che ha una pistola e un forno. Considera anche che cambiando il paraurti dovrai per forza sfumare i due parafanghi e il cofano, ergo oltre alla differenza tra colore potresti trovare anche differenze nella buccia. Consiglio mio, sistema il paraurti che hai (non è un danno grave, a vederlo rotto sembra ma da riparato non vedi niente), trova uno veramente bravo e chiedigli di iniziare provando a riverniciare solo la parte sinistra del paraurti, in questo modo non tocchi per niente la vernice originale di parafanghi e cofani (cosa da non sottovalutare). Poi vedi tu, se sei soddisfatto bene, altrimenti procedi nell'altro modo. La Kasko non è sempre una cosa positiva per il cliente, è vero che tu non tiri fuori 1€ ma qualcuno deve farlo, ovvero l'assicurazione, e come tu non paghi con piacere, non lo fa neanche "lei"... Quindi propone al carrozziere una cifra ridicola per sistemare il danno, cifra che il carrozziere deve farsi bastare per forza (per rientrare nelle spese, guadagnarci, e soprattutto per non doverti chiedere una giunta, cosa che ovviamente non può fare) con conseguente calo della qualità del risultato finale. Quindi ti ripeto: trova uno veramente bravo, non è un lavoro per tutti, non parlo di sistemare/cambiare il paraurti, ma di riverniciarlo. Spero di essere stato chiaro [emoji4]
 
Grazie del consiglio! Temo che persone precise e disposte a sfumare non siano molte... Speriamo
(Marche? Dalle parti di Numana?)
Nono a sfumare si sfuma, non è un problema.. solo che dipende dal modo di lavorare, c'è chi sfuma a prescindere, chi sfuma quando il colore non è preciso almeno al 90%, e chi non sfuma mai convinto che il cliente è cieco e non vedrebbe mai la differenza di colore. Un po' più giù, provincia di Macerata
 
Immaginavo, da lì non capisco se si sono rotti gli attacchi del paraurti o quelli del parasassi (parte in plastica nera che "gira" intorno alla ruota) comunque hai la Kasko e vai tranquillo. Unica cosa che la Kasko non "copre" è la riuscita del colore, nel senso che lì Kasko o non Kasko deve essere veramente bravo il verniciatore. Considera che il Rosso competizione Alfa è un triplo-strato, ovvero il risultato finale non è dato dalla sola vernice rossa più il trasparente normale, ma dalla vernice rossa (base opaca) più un trasparente colorato (che sembra rosso diluito). Ora riuscire a fare il rosso della base opaca è abbastanza semplice, la cosa veramente complicata è ottenere lo stesso colore originale con la mano di trasparente colorato. Mi spiego meglio, di solito il trasparente non dà colorazione, in questo caso il colore va in tinta proprio grazie al trasparente. Va da sé che più mani si danno (escludendo il discorso della pressione della pistola, del getto ecc.ecc.) più il colore diventa "scuro". Siccome la mano di un verniciatore non è e non può essere come quella del robot che l'ha verniciato in Alfa (nel bene e nel male eh, non è per dire male ad un robot o a un verniciatore [emoji23]) risulta un colore veramente difficile/impossibile da rifare uguale al 100%.. però già se si arriva ad un 90% vuol dire che se ne può accorgere solo un verniciatore con due *alle così. Pensa che sul triplo-strato della Renault (rosso ovviamente diverso da questo ma di fatto sempre un triplo-strato è) ti consigliano di riverniciare tutta la macchina per evitare differenze di colore.. giusto per dare un'idea di che colore è. Comunque non lo affidare ad un carrozziere x, è un colore per gente che sa come funziona, non per gente che ha una pistola e un forno. Considera anche che cambiando il paraurti dovrai per forza sfumare i due parafanghi e il cofano, ergo oltre alla differenza tra colore potresti trovare anche differenze nella buccia...[emoji4]
Grazie mille per il chiarimento molto dettagliato!
io pensavo che essendosi aperto, non fosse riparabile la plastica.
Io pagherei comunque 500.-fr./450€ (Abito in Svizzera) Di franchigia, 1’000 fr se non è una carrozzeria convenzionata con l’assicurazione, ma un danno del genere qui arriva facilmente intorno ai 1’500.-/2’000.- fr, però per me è effettivamente importante che non ci siano differenze visibili, quindi parlerò bene con il carrozziere sperando sia uno bravo...
Grazie ancora!
 
Salve a tutti anche io sono in attesa di riparare il paraurti posteriore causa sinistro....è stata colpita in un parcheggio ma chi ha sbattuto ha avuto la gentilezza cordialità e onesta di venirmi a cercare nel ristorante...peccato per lui che si è spezzato sia il paraurti che il dam...ma pagherà l'assicurazione...
20200310_144111.jpg
20200310_144114.jpg
 
Grazie mille per il chiarimento molto dettagliato!
io pensavo che essendosi aperto, non fosse riparabile la plastica.
Io pagherei comunque 500.-fr./450€ (Abito in Svizzera) Di franchigia, 1’000 fr se non è una carrozzeria convenzionata con l’assicurazione, ma un danno del genere qui arriva facilmente intorno ai 1’500.-/2’000.- fr, però per me è effettivamente importante che non ci siano differenze visibili, quindi parlerò bene con il carrozziere sperando sia uno bravo...
Grazie ancora!
Nono si può riparare, diciamo che i "rattoppi" vengono fatti all'interno del paraurti e quindi una volta rimontato tutto dall'esterno non si vede nulla. Ovviamente non è come un pezzo nuovo, è sempre un pezzo aggiustato, però risparmi un bel po' di soldi e soprattutto lo sai solo tu [emoji23] Di niente figurati [emoji4]

Per Bravo1973: fagli una statua con tanto di targhetta commemorativa, oggi trovare qualcuno che ti sbozza la macchina e poi ti viene a cercare è più unico che raro. Comunque anche quello è un danno che si può riparare senza bisogno di pezzi nuovi, però dato che paga l'assicurazione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto una persona davvero gentile....siamo diventati amici...e indovinate è colui che ha preparato tutte quelle Giulia quadrifoglio...del film....6 underground :):) per privacy niente nome.....